http://www.laportadeltempo.com/news.asp?ID=3873Scattare foto delle PiramidiNon conta solo ciò che sai, conta chi tu conosci.
E la conoscenza delle persone giuste ha certamente aiutato, quando Whangarei, una piccola impresa, è stata ingaggiata per prendere le foto aeree delle piramidi egizie.
Lawrence e Elaine Ross, di Kokopu, sono i titolari della franchising Northland per la società di fotografia aerea Skyworks. Per lo più si avvalgono di un dirigibile lungo 6 m, un palloncino riempito di elio, come un Hindenburg in miniatura, per fotografare le case per le inserzioni immobiliari. La più grande cosa che hanno fotografato finora è la Kerikeri Bypass, un nuovo tratto di strada che devia il traffico a distanza dagli edifici più antichi della Nuova Zelanda.
Ma il 2 aprile saranno impegnati ad operare su una scala completamente diversa, quando il loro dirigibile con fotocamera comandata a distanza volerà sulle piramidi di Giza, Egitto, antiche di 4500 anni. La loro singolare opportunità è nata quando l'ex uomo di Whangarei, Martin Van Rijswijk - ora principale della New Cairo British International School nella capitale egiziana - era alla ricerca di qualcuno che scattasse la fotografia della scuola, vicina alle piramidi, per le celebrazioni del suo 30° anniversario.
Dato che gli elicotteri sono proibitissimi nei dintorni delle piramidi, ha prima cercato di trovare qualcuno in Egitto, che potesse prendere le foto da un pallone. Poi ha cercato nei paesi vicini, ma sempre senza successo. Poi ha cercato negli Stati Uniti, dove trovare una società in grado di fare ciò è stato facile - il problema era però il prezzo astronomico. Poi si è ricordato dei suoi amici in Whangarei - e delle favolose foto aeree che avevano preso della sua casa a Kokopu .
Fondamentalmente, l'idea ha il sostegno entusiasta di Zahi Hawass, l'uomo incaricato del Consiglio supremo delle Antichità d'Egitto .Il parere del Dr Hawasa è fondamentale per tutto ciò che può succedere alle piramidi, le uniche superstiti delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.
Il viaggio e l'alloggio dei Rosses saranno coperti, come il loro unico costo maggiore - il prezzo di $ 1200 di elio, necessario per riempire il dirigibile. Esso normalmente rimane gonfiato in un rimorchio pesante, ma sarà sgonfiatoper il viaggio e confezionato in una valigia.
I Rosses hanno viaggiato in tutta Europa e nel Pacifico, ma questa sarà la loro prima volta in Medio Oriente.
"Non vedo l'ora di vedere una cultura completamente diversa, l'antica cultura", ha detto la signora Ross.