Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2010, 13:28 
Non mi sembra che somigli molto al vaso di questa discussione.... gli stili sono completamente diversi, direi....

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 19/09/2010, 18:26 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Non mi sembra che somigli molto al vaso di questa discussione.... gli stili sono completamente diversi, direi....

Comunque sia nutro molti dubbi sull'originalità dell'oggetto in questione.

Se è stato per secoli in fondo all'oceano mi pare troppo ben conservato e le ossidazioni sembrano più artificiali che originali.

Senza contare la storia di questo vaso; una storia molto discutibile

Cita:
We’re not too sure about the details around this artifact. What we do know is that it was found off the coast of Florida about 100 years ago. Auction houses weren’t able to figure out it’s value, University’s weren’t able to place it’s origin or decipher it’s markings. It finally found it’s way to a Museum in Kansas City where, apparently, it spent most of it’s time in the basement unlabeled and uncatergorized. When the museum closed it was given to a former employee who left it in his basement, only to be rediscovered by his son years later who made these photographs.

Considering it was found at the bottom of the Atlantic Ocean and doesn’t have any known language it certainly suggests a mystery.

It is made in metal and carved with unique patterns and shapes, some of which might suggest Mayan …maybe even a Spanish flavour.
What do you think?

Ultima modifica di rmnd il 19/09/2010, 18:27, modificato 1 volta in totale.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2010, 18:39 
Gli oggetti in fondo al mare e sotto il Deserto del Sahara si conservano in migliori condizioni rispetto ad altri posti.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2010, 19:49 
Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Comunque sia nutro molti dubbi sull'originalità dell'oggetto in questione.

Se è stato per secoli in fondo all'oceano mi pare troppo ben conservato e le ossidazioni sembrano più artificiali che originali.

Senza contare la storia di questo vaso; una storia molto discutibile

Cita:
We’re not too sure about the details around this artifact. What we do know is that it was found off the coast of Florida about 100 years ago. Auction houses weren’t able to figure out it’s value, University’s weren’t able to place it’s origin or decipher it’s markings. It finally found it’s way to a Museum in Kansas City where, apparently, it spent most of it’s time in the basement unlabeled and uncatergorized. When the museum closed it was given to a former employee who left it in his basement, only to be rediscovered by his son years later who made these photographs.

Considering it was found at the bottom of the Atlantic Ocean and doesn’t have any known language it certainly suggests a mystery.

It is made in metal and carved with unique patterns and shapes, some of which might suggest Mayan …maybe even a Spanish flavour.
What do you think?

Ma... io personalmente non trovo incredibile che sia stato in fondo all'oceano qualche secolo, se pensiamo a come si sono conservati i Bronzi di Riace per più di 2000 anni.... ma non è mica quella la questione.
Che non appartenesse a una civiltà sconosciuta, ma provenisse magari da una nave spagnola affondata, mi sembrava già prima la cosa più evidente.
Ciò che mi lascia perplesso, è la foto del vaso cinese che hai postato.... che diavolo c'entra, scusa?

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 19/09/2010, 20:43 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Ciò che mi lascia perplesso, è la foto del vaso cinese che hai postato.... che diavolo c'entra, scusa?

..che potrebbe essere l'originale o la riproduzione di un vaso cerimoniale . forse cinese o ellenistico.
(Non pensavo che le spirali 'rettangolari' fossero usate anche nelle decorazioni cinesi)

p.s.: ci sarà qualcuno del forum esperto d'arte antica e dintorni?

Ultima modifica di rmnd il 19/09/2010, 20:53, modificato 1 volta in totale.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2010, 23:06 
Ho guardato e riguardato le due foto, ma non trovo nessuna somiglianza nello stile delle decorazioni... io non sono un esperto di arte antica, ma sono abbastanza bravo nel notare i particolari degli stili. Si tratta di due opere che seguono canoni completamente diversi. Il reperto ritrovato in mare penso che si possa ragionevolmente dichiarare come non facente parte della cultura cinese, soprattutto per quanto riguarda la decorazione che qualche buontempone qua ha paragonato al Dio Mostro dei Pastafariani, che lo fa apparire come prodotto di una qualche cultura legata al Mediterraneo, e quindi presumibilmente anche all'Europa, piuttosto che all'Estremo Oriente.
Potrebbe essere sì qualcosa di ellenistico, cioè un oggetto orientale influenzato dall'arte greca, ma quel particolare mi fa pensare a qualcosa di più vicino a noi, di vagamente rinascimentale, se non barocco. In ogni caso, nulla di "sconosciuto"..... questo senza alcun dubbio. Uno stile sconosciuto alla storia dell'arte, penso che sarebbe immediatamente riconoscibile, perché appunto non somigliante a niente di conosciuto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]