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MessaggioInviato: 28/04/2010, 19:13 
[:246] Che è 'sta storia che non abbiamo il permesso? Mi sfugge il filo [:0] aggiornatemi succintamente!!!


Ultima modifica di Nandos il 28/04/2010, 19:13, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 11/05/2010, 12:46 
Trapela il piano Obama attualmente previsto per il volo umano

Si va delineando mano a mano che trapelano indiscrezioni il piano che verrà proposto per il programma umano della NASA e che potrà essere approvato nelle prossime settimane dalla Presidenza Obama.
Essendo l'obiettivo ultimo la realizzazione di un vettore "Heavy", si è deciso di utilizzare i primi voli attualmente previsti di Ares I per validare le tecnologie necessarie alla realizzazione del vettore successivo, pesante, per l'uscita dall'orbita terrestre della capsula Orion.

Il calendario dei test proposto vede quindi i prossimi, primi tre test, ricalcare l'agenda già stilata di sviluppo di Ares I e i successivi di validazione, prima a terra e poi in volo, dei vari sistemi mano a mano progettati arrivando all'HLV.
Uno schedulato molto molto progressivo dove i primi sistemi verranno testati su quello che era Ares I e i successivi, via via sul vettore HLV.

Per quanto riguarda Ares (per ora non viene più chiamato "Ares I" ma semplicemente "Ares" in quanto formalmente "Ares V" non esiste più), è stato redatto un programma di test così composto:
Ares Flight Test 2: Marzo 2013
Ares Flight Test 3: Marzo 2014
Ares Flight Test 4: Novembre 2014

Per quanto riguarda invece l'HLV, non ancora definito nello specifico, ma realizzato con un schema "in linea" e SRB da 5 segmenti più upper stage comune ad Ares, abbiamo:
HL-X0 - primi test al banco del propulsore principale al Stennis Space Center, Gennaio 2013
Pathfinder/HL-X1 - Aprile 2014 prodotto al SSC e arrivo al KSC nel Novembre 2014
HL-X1 - Lancio settembre 2015
HL-X2 - settembre 2016
HL-X3 - settembre 2017
HL-X4 - settembre 2018

Andando ad analizzare le caratteristiche principali dei test previsti per Ares abbiamo quanto qui di seguito descritto.
Gli obiettivi del FT2 saranno di testare per la prima volta in volo un primo stadio a 5 segmenti attivi, testare il recupero del primo stadio a 5 segmenti, eseguire il primo "abort test" del LAS ad alta quota verificando tutte le fasi di rientro sino all'ammaraggio della capsula e verifica del sistema di separazione primo/secondo stadio.
Passando in rassegna le varie sezioni del vettore abbiamo un primo stadio, come detto, composto da 5 segmenti con gola dell'ugello da 7.22ft, sistema di controllo della spinta e di decelerazione di produzione.
Il sistema di aggancio alla MLP sarà quello definitivo per Ares I e non quello mutuato dallo Shuttle di Ares I-X.
Salendo le altre sezioni abbiamo tutti componenti definitivi progettati per Ares I e non testati in Ares I-X, in particolare, "Forward Skirt", "Frustum" in alluminio, interstadio in compositi e sistema di separazione definitivi e non mockup.
Per quanto riguarda l'upper stage e il SM di Orion rimarranno mockup zavorrati come per Ares I-X.
Il CM di Orion sarà un mockup che verrà utilizzato per effettuare un "Ascent Abort" ad alta quota e recuperato simulandone tutte le fasi.
L'avionica del lanciatore sarà ancora una volta quella derivata dall'Atlas V.
L'assemblaggio al KSC delle componenti dovrebbe iniziare nel settembre del 2012.

Il test successivo, il FT3, avrà come obiettivo principale quello di dimostrare la possibilità di ospitare a bordo un equipaggio, di validazione dell'upper stage e test in orbita di tutti i sistemi della capsula Orion fino al rientro e al recupero.

Fra questo test e il precedente la MLP e il pad 39B continueranno ad essere assemblati ospitando via via i sistemi di supporto al vettore seguendo in parallelo allo sviluppo di quest'ultimo l'installazione dei sistemi richiesti.
In particolare per questo test saranno installate le piattaforme d'accesso, i sistemi per la gestione dei propellenti criogenici e una serie di ulteriori impianti di supporto.
Le operazioni di assemblaggio a terra inizieranno nell'ottobre del 2013.

Infine il FT4, sarà il primo volo con equipaggio e l'obiettivo primario è ovviamente quello di testare che ogni cosa sia correttamente progettata per poter essere utilizzata a bordo dall'equipaggio.
Per le operazioni a terra oltre ad ulteriori sistemi implementati in MLP, VAB e Pad, sarà un ulteriore obiettivo del test validare le procedure di produzione e assemblaggio a terra di Orion nei tempi richiesti dalle operazioni a regime e non con tempi da prototipo. Per questo le operazioni sulla capsula al KSC inizieranno nel Maggio 2014 e sul vettore nel Luglio 2014.

Una decisione sull'approvazione del piano sin qui descritto è prevista entro Giugno e l'approvazione a procedere definitiva entro Ottobre.

Fonte: http://www.forumastronautico.it/index.p ... EWS+RSS%29 - nasaspaceflight.com


Ultima modifica di 2di7 il 11/05/2010, 12:46, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 01/07/2010, 07:22 
La dichiarazione di Bolden sulla National Space Policy della Casa Bianca

Una press release pubblicata da nasa.gov ha riportato alcune riflessioni dell'Amministratore dell'ente spaziale americano Charles Bolden in merito alla National Space Policy dell'amministrazione Obama:

“La NASA è lieta di essere una parte integrante della National Space Policy del Presidente Obama. La nuova direzione intrapresa dalla NASA, nell'ambito del budget riservatole per l'anno fiscale 2011 è compresa nella nuova National Space Policy. Mi preme ringraziare la mia vice, Lori Garver, che ha guidato le operazioni di revisione di questa nuova politica spaziale, e Phil Mcalister, il rappresentante della NASA, che ha diretto gli sforzi del nostro gruppo di lavoro.”

“La NASA ha un ruolo chiave nel perseguimento degli obiettivi definiti dalla nuova strategia. Siamo impegnati a lavorare con le altre agenzie spaziali, con le industrie ed altri partners internazionali per raggiungere i nostri obiettivi nell'esplorazione (umana e robotica) e nello sviluppo tecnologico che assicureranno un futuro promettente agli Stati Uniti e ai nostri amici sparsi per il mondo.”

“La nuova politica spaziale colloca la nostra nazione su di un percorso che la porterà a sviluppare le risorse di nuova generazione necessarie per vivere e lavorare nello spazio. L'esplorazione robotica ed umana fiorirà e porterà abbondanza di dividendi scientifici ed economici.
Raggiungeremo nuovi orizzonti di scoperta ed espanderemo la portata dell'essere umano nel Sistema Solare.”

“Questo nuovo percorso politico abbraccia i ruoli storici avuti in passato dall'agenzia, come la ricerca e lo sviluppo di nuovi sistemi di lancio, le missioni robotiche inviate in tutto il Sistema Solare e la scienza della Terra, inclusi i cambiamenti climatici.
Esso però impone alla NASA di interpretare nuovi ruoli in aree di rilievo, come l'intensificazione dell'utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale, l'identificazione e la caratterizzazione dei Near-Earth Object, e l'eliminazione, o la limitazione dei detriti orbitali assieme a i pericoli che rappresentano per i veicoli spaziali.”

“Inoltre, espanderemo le nostre partnerships con l'industria privata, permettendo alle compagnie commerciali di avere un ruolo maggiore nell'esplorazione spaziale, mentre la NASA sarà chiamata a svolgere quelle attività che solamente essa sarà qualificata a svolgere.”

“La “new policy” permetterà al nuovo sistema di trasporto di portare esseri umani in Low Earth Orbit e di riportarli sulla Terra, creando parallelamente posti di lavoro e contribuendo di conseguenza allo sviluppo dell'economia nazionale a beneficio di tutti i cittadini, e permetterà l'esplorazione al di là dell'orbita terrestre. Questo nuovo corso promette di trasformare il volo spaziale umano per le future generazioni.”

“Mentre perseguiremo gli obiettivi per il futuro, il nostro lavoro migliorerà la vita qui sulla Terra. La nostra attenzione per l'innovazione genererà nuovi posti di lavoro in nuove industrie e rivitalizzerà la base dell'industria spaziale nazionale.
Allo stesso tempo, la NASA rafforzerà e migliorerà le proprie capacità nel campo dell'osservazione della Terra e svilupperà dei nuovi strumenti per fornire dei nuovi dati a chi ha la responsabilità di prendere decisioni. Costruendo la nostra storia di partnerships internazionali, forgeremo delle nuove relazioni con nazioni di ogni dimensione per migliorare le nostre risorse e raggiungere molto di più di quello che avremmo potuto fare da soli.

La NASA è pronta ancora a trasformare le nostre prospettive e le nostre aspettative e ad aiutare la nazione a raggiungere il suo più alto potenziale.”

Fonte: http://www.forumastronautico.it/index.p ... EWS+RSS%29 - http://www.nasa.gov/home/hqnews/2010/ju ... olicy.html


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MessaggioInviato: 01/07/2010, 09:54 
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Approvato all°unanimità il piano della Commissione del Senato Americano per la NASA

Nel "frizzante" dibattito degli ultimi mesi sulla nuova direzione che prenderà il programma spaziale americano (vedi la sezione 'politica' del blog) si aggiunge un nuovo evento importante. Come orami certamente saprete, lo scorso 15 Luglio 2010 c'è stata la votazione dello U.S. Senate Committee on Commerce, Science, and Transportation (la Commissione del Senato Americano che autorizza i programmi NASA) il quale ha approvato all'unanimità un "piano bipartisan" di finanziamento per la NASA, il 2010 NASA Authorization Bill.

Rispetto alla richiesta presentata dal Presidente Obama nei mesi scorsi vi sono sia punti in comune che differenze (una specie di compromesso diciamo). Comune ad entrambi vi è la volontà di mantenere gli Stati Uniti d'America nella loro posizione di leadership nell'avventura spaziale. Anche nel nuovo piano appena firmato, così come nella proposta di budget del Presidente Obama, vi è l'intenzione di cancellare il programma Constellation, ad accezione della capsula Orion nella sua configurazione originale e completa, che prevede quindi una capsula per il trasporto di equipaggi ben oltre l'orbita terrestre (la Casa Bianca invece aveva "salvato" la Orion solamente per un uso come scialuppa di salvataggio per la Stazione Spaziale Internazionale).

La Commissione del Senato ha inoltre proposto la realizzazione di un lanciatore per carichi pesanti a partire da subito, e non a partire dal 2015 come indicato dall'amministrazione americana. Il nuovo lanciatore dovrà essere basato sia sull'esperienza Shuttle che su quanto maturato nel progetto Ares.

Viene ad essere inoltre autorizzata una missione aggiuntiva dello Space Shuttle prevista per la prossima estate, la STS-135, utilizzando la navetta predisposta per l'eventuale missione di soccorso a supporto dell'ultima missione attualmente programmata.

Nella visione del Presidente Obama le società private rappresentano un elemento fondamentale per il programma spaziale Americano. Anche l’Authorization Bill ne riconosce l’importanza sebbene preveda un minore effort finanziario.

Il portavoce della Casa Bianca Nick Shapiro: “Il piano [quello approvato dal Committee del Senato] contiene gli elementi critici necessari per la realizzazione della visione del Presidente per la NASA, esso riconosce che Constellation non è più il programma giusto per raggiungere le nostre ambizioni più audaci, esso aiuta a lanciare l’industria commerciale per il trasporto spaziale, abbraccia la proposta del Presidente per 6 miliardi di dollari aggiuntivi per la NASA, estende la Stazione Spaziale Internazionale e rappresenta un importante primo passo verso il raggiungimento degli obiettivi chiave del Presidente”.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/07/ ... della.html


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MessaggioInviato: 05/10/2010, 08:08 
La Camera dei Rappresentanti USA approva il Budget NASA del Senato Americano

Milestone importantissima quella raggiunta la scorsa settimana dalla politica americana, di assoluto rilievo per tutta la comunità spaziale "terrestre". Mercoledì scorso si è avuto infatti il voto favorevole della Camera dei Rappresentanti americana (US House of Representatives) sulla "versione" del Senato della proposta di budget per NASA per l'anno fiscale 2011.
La proposta è passata con 304 voti a favore contro 118 contrari. Adesso tutto torna al Presidente Obama per la sua definitiva approvazione e firma.

News Spazio ha seguito con molta attenzione in questi mesi l'evoluzione del dibattito americano. Potete trovare tutti i post relativi nella sezione 'Politica'.

Il nuovo risultato raggiunto consiste in 60 miliardi di dollari per i prossimi tre anni dedicati a fornire forte impulso all'industria spaziale privata, progettare e realizzare un lanciatore per carichi pesanti, sviluppare nuove tecnologie spaziali, estendere di un anno il programma Space Shuttle con una missione aggiuntiva. Il programma Constellation verrà definitivamente cancellato ad eccezione della capsula Orion che verrà sviluppata. La prossima destinazione umana nello spazio sarà probabilmente un asteroide.

In sintesi estrema la proposta appena approvata recepisce la maggior parte dei cambiamenti di rotta proposti dal Presidente Obama nella sua proposta di bilancio dello scorso Febbraio, introducendo nel contempo anche alcune differenze e fornendo in alcuni punti indicazioni nette.

Grande soddisfazione è quella espressa dall'Amministratore Capo NASA Charlie Bolden: "Questo importante voto di oggi [...] disegna un nuovo vitale futuro per il corso dell'esplorazione spaziale umana. Il Presidente ha disposto un nuovo ambizioso piano per la NASA, pioniere di nuove frontiere di innovazione e scoperte. Il piano [...] estende la vita della Stazione Spaziale Internazionale; lancia l'industria di trasporto spaziale commerciale; favorisce lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia; ed aiuta a creare migliaia di nuovi posti di lavoro".

Naturalmente vi sono anche critiche. Il dibattito ovviamente continua, contestualmente però al prendere decisioni importanti.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/10/ ... i-usa.html


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