è vero che in molti Paesi tra cui USA e ITALIA è illegale coltivarla?
eppure si dice abbia molti effetti benefici sulla salute e da essa si possono ricavare carta, tessuti, combustibile ecc... come mai quindi è stata messa al bando?
è considerata forse una droga? sarà questo il motivo?
Beh, sulla canapa si potrebbe scrivere di tutto e di più...
Fra i suoi mille usi,c'è sicuramente da ricordare quello medico. Sono veramente molti i malati che trovano sollievo dall'uso di questa pianta.
Da essa si può ricavare di tutto, basti pensare che quasi tutte le società hanno basato sulla canapa il proprio sviluppo, cucendo vestiti, tessendo corde, alimentando il bestiame, usando il suo legno (che è uno dei più resistenti in natura), e chi più ne ha più ne metta. E se non ricordo male, lessi una volta che proprio l'Italia ne era uno dei principali produttori mondiali fino ai primi del novecento.
Poi un bel giorno, in America si decise di considerare questa pianta come una droga, e in seguito venne bandita da quasi tutti gli stati, alimentando il mercato nero e i reati per spaccio e consumo.
In Italia, da quello che so, dovrebbe essere illegale la coltivazione di canapa contenente principio attivo.
Se vuoi saperne di più prova anche a leggerti gli articoli su Wikipedia relativi alla Marijuana o cannabis, oppure c'è anche un bellissimo monologo fatto da Beppe Grillo in un suo spettacolo, che ti fa capire per bene anche quanti interessi ci siano stati nel dichiarare una pianta illegale.
Eccolo:
sempre di Beppe Grillo:
Anche Giulio Golia delle iene si è occupato di questo argomento:
Ultima modifica di Fuoco e fiamme il 15/10/2010, 09:08, modificato 1 volta in totale.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati