Cita:
NOcoverUP ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
La protesta di ultradestra anche secondo me non c'entra niente con la religione. Si tratta di gruppi di ultranazionalisti tradizionalisti che difendono le tradizioni religiosi come difendono il loro razzismo nazionalistico serbo. Sono gruppi che odiano tutto ciò che secondo loro contrasta le tradizioni serbe, siano essi membri di altre etnie, ebrei, gay, membri di altre religioni, progressisti vari.....
Non attribuiamo al clero colpe che non ha, o finiremo con il diventare come i nostri avversari: pieni di pregiudizi e prevenuti, oltreché fanatici!
Bhe non hai letto allora quello che ho postato a Robs...
Cmq tu stesso hai scritto che questi ultra-nazionalisti difendono le tradizioni RELIGIOSE, e poi pochissimi sanno(a questo punto devo dir cosi) che prima del monoteismo (la religione che questi tempisti difendono) l'omofobia non esisteva, ed è intervenuta solo dopo col monoteismo.
Io parlo di monoteismo come istituzioni, quindi non è una critica al religioso singolo.
Oh no, l'ho letto, ti assicuro.....
Quello che volevo dire io era che questa sommossa anti-gay non è stata fomentata dal clero, anche se alcuni di essi possono aver partecipato alla sommossa. Io personalmente non dò la colpa prima alla Chiesa, come invece sembri voler fare tu, ma innanzitutto al nazionalismo serbo che ha già compiuto orrendi massacri ai tempi della guerra separatista.
Questi nazionalisti serbi, gli stessi che hanno seminato il terrore a Genova, affermano a chiare lettere un'ideologia nazionalista e anti-progressista che se la prende con ogni trasformazione della società serba. Sono dei reazionari, più che dei fanatici religiosi.
Certo, non sono dei neonazisti, ma hanno un'ideologia che gli assomiglia, antidemocratica e razzistica, così come tutti i nazionalismi conservatori.
Per questo motivo ce l'hanno ANCHE con gli omosessuali: perché la liberalizzazione dell'omosessualità è una forma di modernizzazione che non vogliono.
So benissimo anche io che la condanna dell'omosessualità era molto più tenue prima del monoteismo (ciò non significa che non esistesse in un alcun ambito culturale: bene o male ci sono sempre state società che condannavano l'omosessualità, se non totalmente, perlomeno in certe forme).
Tuttavia, attribuire tale violenza alla Chiesa jugoslava è per me un errore.
Certo, immagino che ci siano molte persone che vogliono leggerla in questo modo, compresi molti serbi. Ma io no.
Stiamo attenti a non proiettare i problemi che abbiamo noi italiani all'estero: noi abbiamo il problema del Vaticano, ma credere che i problemi degli omosessuali e la violenza nei loro confronti sia dovuta solo alle Chiese, è un errore. Altrimenti non si spiegherebbe perché tanti movimenti che di cristiano non hanno niente, sono stati fieramente anti-gay molto di più dei cristiani.
Come appunto i nazisti o i comunisti sovietici.