In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Si sbriciola Pompei

06/11/2010, 13:55

Crolla la Casa dei Gladiatori
Pompei, gli scavi si sbriciolano

Il cedimento negli scavi archeologici di via dell'Abbondanza. Se ne sono accorti i custodi. Transennata l'area: i turisti dirottati su altri percorsi

Non è crollato solo un muro, come inizialmente si pensava, ma l'intera Domus dei Gladiatori, così chiamata perché al suo interno si allenavano gli atleti nell'antica Pompei. Il crollo, secondo primi accertamenti, è avvenuto intorno alle ore 6 ed è stato notato dai custodi appena arrivati al lavoro verso le ore 7.30. L'area al momento è transennata e non è possibile accedere.

La Domus è sulla via principale, via dell'Abbondanza, quella maggiormente percorsa dai turisti, in direzione Porta Anfiteatro. Predisposto un percorso alternativo per i tanti visitatori.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=HREA-1

06/11/2010, 13:56

E' sempre un dispiace quando avvengono queste cose [:(]

06/11/2010, 14:00

Questo sempre a proposito di "beni culturali abbandonati a se stessi che sono l'unica nostra vera risorsa..... " [:(]

06/11/2010, 14:03

E una vergona....! [:(!] Sono beni inestimabili, ma i nostri politici pensano solo a riempirsi le loro tasche, invece che proteggere la nostra storia e quindi le nostre e loro radici...!

06/11/2010, 16:15

bhe', io non so se erano lasciati a se stessi, sono stato a pompei molte volte e ho sempre visto un buon mantenumento delle opere.
C'e' da dire che quelle strutture hanno piu' di 2000 anni e anche le piccole vibrazioni dovute , sia dalle scosse telluriche, che dall'evoluzione umana( traffico) abbiano completato l'opera.
Non buttiamo sempre fango dove forse non e' il caso, ma guardiamo i veri motivi, criticare sempre non e' da persone " illuminate" [;)]

06/11/2010, 16:28

Diego ha scritto:

bhe', io non so se erano lasciati a se stessi, sono stato a pompei molte volte e ho sempre visto un buon mantenumento delle opere.
C'e' da dire che quelle strutture hanno piu' di 2000 anni e anche le piccole vibrazioni dovute , sia dalle scosse telluriche, che dall'evoluzione umana( traffico) abbiano completato l'opera.
Non buttiamo sempre fango dove forse non e' il caso, ma guardiamo i veri motivi, criticare sempre non e' da persone " illuminate" [;)]

Chiedo scusa... non volevo aprire nessuna polemica...Immagine

Per quanto riguarda la tua osservazione, caro Diego, direi che anche il Colosseo ha circa 2000 anni, anch'esso è sollecitato dalle vibrazioni giornaliere di Metropolitana, autobus e autovetture in grande quantità e dalle scosse telluriche di piccola entità. Eppure è ancora lì........ e sai perché? Perchè sono stati fatti grossi investimenti di denaro pubblico allo scopo di preservarlo.

06/11/2010, 16:46

..quoto diego in pieno.
anzi è proprio al colosseo che ho visto le nefandezze peggiori.
e tanto meno mi sembra arrivato a noi in condizioni meno che tremende.
posto poco ideale per gli stessi gatti.ne ho visti piu' morti che vivi.

06/11/2010, 17:22

caro TTE,
e sai perché? Perchè sono stati fatti grossi investimenti di denaro pubblico allo scopo di preservarlo.

Non vorrei anch'io fare polemica, [8D] [:D]ma più che i soldi spesi attualmente(in realtà non so niente di questi interventi) penso ,che la stabilità del colosseo, sia dovuta alla magnifica opera di costruzione,
su una "ciambella di pozzolana" alta 12 metri!!! [;)]

http://www.the-colosseum.net/ita/archit ... azioni.htm

ciao
mauro

06/11/2010, 18:40

Non è che tutte le opere archeologiche dell'antichità possono essere per forza come il Colosseo per durare nel tempo,ma è l'avversione dei politici verso tutta la cultura,non si investe più denaro.
Scommetto che se vi fossero stati i Borboni questo non succedeva.

06/11/2010, 19:23

Diciamo che la verità stà a metà.......!!!????? [:D]

06/11/2010, 22:19

Diciamo che il colosseo non e' stato vittima di eruzione, e conseguente incendio, e sepoltura di lapilli LOL [;)]

06/11/2010, 22:26

Diciamo che invece di buttare denaro per fare improbabili ponti, sarebbe meglio impegnarsi al massimo per salvaguardare il nostro patrimonio storico-archeologico.

Diciamo che si dovrebbe stoppare per sempre l'attività cavatoria, in Italia, onde evitare le esondazioni dei fiumi e le frane dei monti.

Diciamo che tutta 'sta manfrina del "ma si che va bene" è arrivata al capolinea.

Diciamo.
Ultima modifica di eSQueL il 06/11/2010, 22:32, modificato 1 volta in totale.

06/11/2010, 23:54

L'unica industria che da sicuro guadagno in Italia che è il Turismo,che facciamo noi?....,abbandoniamo al loro destino le nostre antiche Necropoli!.[:(]

07/11/2010, 00:09

NAPOLITANO: «UNA VERGOGNA, SERVONO SPIEGAZIONI» - «Quello che è accaduto a Pompei dobbiamo, tutti, sentirlo come una vergogna per l'Italia» ha dichiarato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, commentando il crollo nell'area archeologica. «E chi ha da dare delle spiegazioni - ha aggiunto - non si sottragga al dovere di darle al più presto e senza ipocrisie».

Ma guarda... ogni tanto se ne esce dal suo torpore letargico istituzionale...bravino...ora prova ad irarti anche per altre cose per cui quasi tutti noi proviamo vergogna...senza aspettare che crolli tutto definitivamente...

07/11/2010, 00:18

Taliesin ha scritto:
Ma guarda... ogni tanto se ne esce dal suo torpore letargico istituzionale...bravino...ora prova ad irarti anche per altre cose per cui quasi tutti noi proviamo vergogna...senza aspettare che crolli tutto definitivamente...

Quoto.
Rispondi al messaggio