La classica fotografia ''dimenticata in un cassetto''. O meglio,più che cassetto,in una scheda miniSD di una fotocamera digitale Panasonic DMC-FZ7.
Dopo alcune e brevi verifiche con il buon Crash,mi son trovato nella condizione di dover aprire una discussione sul Forum,al fine di ampliare alcuni dettagli,e per il fatto che conosco molto bene quel territorio,ampiamente circondato da basi militari,nonchè per una ottima e sincera collaborazione da parte dei testimoni cagliaritani.
Tutto ha inizio il giorno 15 marzo 2009: sul promontorio Sella del Diavolo,nella zona sud di Cagliari,una coppia di amici si trovano lungo i sentieri di Calamosca,da cui si gode un ottimo panorama costiero.
La ragazza,Beatrice O. ,nota una sagoma scura in cielo: ''Ma cosa è quella cosa in cielo?''
Fabrizio Z.,assieme a lei,solleva lo sguardo e prontamente effettua uno scatto con la fotocamera; sono le 10:50 del mattino,condizioni meteo davvero buone,cielo pulitissimo e visibilità eccellente,nessuna nuvola presente.
Fabrizio e Beatrice effettuano una zoomata sul visore,per capire meglio cosa sia l'oggetto immortalato,ingrandendolo.Sono passati solo una decina di secondi,quando i ragazzi si rendono conto che l'Ufo è letteralmente sparito dal firmamento.Non vi è traccia,non hanno alcuna possibilità di eseguire un secondo scatto,e chiaramente tra i due regna un po' di confusione. Un ufologo,sicuramente,in quella situazione avrebbe proseguito a fare scatti nel cielo vuoto,non è raro infatti il caso che gli ovni diventati 'invisibili' rilascino talvolta emissioni nel campo infrarosso o ultravioletto,palesandosi sullo schermo.
Veniamo alla curiosa tipologia immortalata:
Immagine:
10,3 KB''L'ufo era di colore grigio, come da foto''- racconta Fabrizio Z.-''la giornata era luminosa, il cielo limpido senza nuvole,di fronte a noi si
intravedeva il mare con una barca a vela; l'ufo aveva le luci accese,si notavano anche in pieno giorno,il loro colore era bianco.Stava più o meno fermo,con un leggero movimento oscillatorio,non ruotava nè si ribaltava,il tempo di uno scatto e vedere nella macchina che era un oggetto misterioso che è sparito dopo 10 secondi.''
Riporto un primo ingrandimento di Crash,giusto per evidenziare la gamma dei colori e le strutture perimetrali:
Immagine:
68,17 KBLa fotocamera lo ha immortalato con un'inclinazione di circa 55°,purtroppo mancano riferimenti zonali e panoramici,ma non ha tuttavia le caratteristiche di un lens flare o di un blurfo,nè di un volatile.E' una sagoma stazionaria,la cui microscopica vibrazione ricorda un po' il lento moto degli ufo che si muovono a foglia morta.Ma questo era immobile, forse avrebbe potuto risentire di qualche brezza in quota,non sappiamo se l'oscillare sia un fenomeno naturale o dovuto alla propulsione.
Ad ogni modo,qui di seguito una cartina esemplificativa che inquadra una porzione del golfo di Cagliari:
Immagine:
84,96 KBL'avvistamento è stato fatto in direzione Est-Sud-Est,con qualche verifica possiamo anche tentare una stima di quota e dimensioni dell'oggetto;vi sono alcuni riferimenti utili,come la relativa posizione dei ragazzi e il punto di verticale sottostante dell'ovni.
Qualche dato preliminare circa la strumentazione usata
lo trovate qui appresso:
fotocamera DMC-F27
MARCA PANASONIC
DATA 15/03/2009 10:49:50
RAPPRESENTAZIONE COLORE sRGB
DISTANZA FOCALE: 72MM
NUMERO DIAFRAMMA F/8
TEMPO DI ESPOSIZIONE 1/2000 SEC
CAMPO DI MISURAZIONE: MOTIVO
COMPENSAZIONE DELL'ESPOSIZIONE: CON INCREMENTI DI 0
MODALITA' FLASH: NO
I dati exif si trovano nell'originale,che per motivi di tempo non posso ora inserire,male che vada,provvedo domani o dopo.Beatrice O. non ho avuto modo di sentirla,Fabrizio Z. mi ha scritto queste inziali parole: ''La foto l'ho fatta per puro caso,l'ho fatta vedere ad altre persone e tutte sono rimaste stupite.Rimango scettico....però è strano.''
Per noi ufologi del Forum, non è strano più di tanto,l'ovni ha poi una qualità piuttosto evidente e non è certo grande 16 pixels.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)