Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 23:37 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Il 25 dicembre è il giorno in cui (più o meno) le giornate ricominciano ad allungarsi. Ma il 21 ha sempre avuto un significato maggiore (Solstizio docet) a quanto pare.

Il Solstizio d'Inverno, così come il Solstizio d'Estate, ha sempre avuto un particolare significato nelle antiche religioni pre-monoteistiche, in quanto segnavano i cicli del sole.
Il 25 dicembre era considerato importante, prima dell'avvento del Cristianesimo, perché le giornate riprendevano ad allungarsi dopo il Solstizio, dato che per alcuni giorni dopo di esso il Sole stazionava ancora nel suo punto minimo (evidentemente l'oscillazione della Terra deve metterci più di un giorno per invertirsi). Il 25 dicembre quindi qui in Italia veniva chiamato Dies Natalis Sol Invictus, il Giorno della Rinascita del Sole Invincibile, in cui la luce riprendeva forza contro il buio e il freddo.
Per i Maya, invece, evidentemente era solo il Solstizio d'Inverno ad avere importanza come data d'inizio del nuovo anno..... ma la loro era solo una convenzione, dato che altre civiltà l'anno lo fanno iniziare in altre date, per esempio nell'Equinozio di Primavera, il 21 marzo, soprattutto nei paesi del Medio Oriente e credo anche nell'antica Roma.....

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 00:22 
frenate frenate.. Il mondo in quanto pianeta non finirá, ma nessuno dice che non vi saranno sconvolgimenti. Il quarto sole stando alla mitologia Maya terminó con un diluvio. Il nostro é il quinto, e a me pare che il "cambiamento" profondo sia giá in atto: da un punto d vista economico, sociale, culturale e naturale, e non dimenticatevi delle super tempeste solari che la nasa ha preannunciato piú volte x il 2012/2013: che effetto potrebbe avere sulla società globale odierna un crash di tutta la tecnologia?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 10:20 
Si, ma anche tu Sirius saprai che si è sempre parlato del 2012 come fine del mondo come pianeta o come umanità, al di fuori dei forum informati e del settore. Mentre noi magari qui eravamo a conoscenza che si parlava più di un evento catastrofico e non dell'apocalisse totale, al di fuori di qua la gente che ci crede è convinta che arriverà qualcosa che spazzerà via l'uomo dalla faccia della terra. E mi permetto di aggiungere che per chi crede a questo tipo di profezia non ci vede un bel niente di scientifico, ma la loro è diventata più che altro una visione religiosa. "Arriva la fine del mondo come predetto dal vangelo! Ce lo hanno confermato i maya!", come prendere lo straordinario lavoro astronomico dei maya e buttarlo nel cesso. Quindi chiarire che il tutto non è come viene detto secondo me fa solo bene. E poi sono tutte da dimostrare queste minaccie, cioè la cosa che mi lascia dubbioso è come queste abbiano tutte come data di culmine precisamente il 2012. Non riusciamo a predire mai le cose peggiori tant'è che ci colpiscono sempre impreparati e uccidono migliaia di persone, eppure sappiamo benissimo che il meteorite e/o la tempesta solare e/o quest'altra cosa e/o quell'altra avverranno nel 2012.

Ultima modifica di DarthEnoch il 11/11/2010, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 11:59 
Darth ma io ti appoggio in pieno, forse non s'era capito dalla mie parole, ma condivido il tuo punto vista. Dico solamente che almeno secondo i Maya, le precedenti 4 ere non si sono concluse con lo stappo di una bottiglia di champagne, anzi precisamente si dice che l'umanità fu distrutta e ricreata ogni volta. Quindi pensare a " la fine del mondo " forse è sbagliato , ma pensare a " la fine di UN mondo " inteso come la fine di un'era, tanto sbagliato - dal punto di vista Maya, forse non è.

Per dire, anche ... se fossimo costretti a rinnegare tutta la tecnologia per sempre, se andasse a farsi friggere per colpa di massicce eruzioni solari, sarebbe "la fine di UN mondo", la fine di internet per esempio. L'abbandono della tecnologia per la riscoperta della natura. Non sarebbe uno sconvolgimento in senso umano, sociale, economico, politico, su tutti i livelli insomma?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 13:18 
Cita:
Messaggio di DarthEnoch

Ma solo in quanto data giorno-mese, l'anno non si sa.

Non fraintendetemi, non dico che finirà il mondo, dico solo che davveero il 21 dicembre finirà l'anno del calendario maya. Non ho mai studiato questo calendario ma è probabile che la data sia giusta per un semplice ragionamento:

I maya erano all'avanguardia nello studio astronomico e tutta la loro vita era basato su quelllo. Quale giorno migliore che il 21 dicembre, giorno in cui le giornate smettono di accorciarsi, per segnare l'inizio di un nuovo anno?

Quindi non so se è un commento inutile il mio, ma almeno ora personalmente ho un punto fermo. L'anno solare maya (e conseguentemente l'anno lungo di 5mila anni) finiranno un 21 Dicembre, anche se non si sa di che anno.[E senza fine del mondo]

Voglio ribadire qui quello che ho detto anche su altri forum......
Il calendario in questione NON E' stato creato dai Maya.....è stato creato dai Sumeri (coloro che vivevano con gli Dei gli "antichi astronauta")....questo calendario è stato poi utilizzato dagli Olmechi (gli africani che vivevano nell'america centrale circa 5.000 anni fa) e anche dagli Egizi....e poi successivamente anche dai Maya.....
La fine del mondo tanto descritta nei libri "spazzatura" che si trovano nelle librerie sono tutte "bufale".....il 21 dicembre 2012 si passa in una nuova era.....cioè si passa dall'era dei Pesci (che è coincisa con l'arrivo di Cristo) all'era dell'Acquario.......il 21 dicembre 2012 è un' importante cambiamento dal punto di vista delle costellazioni....
Vi invito a leggere il libro "Custode della Genesi" di Robert Bauval e Graham Hancock (il titolo si riferisce alla Sfinge....) dove viene descritto ampliamente con un'indagine storica, archeologica e scentifica il segreto messaggio della Sfinge che è principalmente legato alle costellazioni e ai cambi di era.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 16:57 
non c'è alcun collegamento ufficiale tra i Sumeri e i Maya .. questa dove l'hai sentita?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 17:02 
Non c'è alcun collegamento provato è vero. Penso lui li colleghi mentalmente per i ritrovamenti che ci sono in giro, giusto? Il fatto che le giganti teste di pietra Olmeche raffigurassero anche volti africani, ne segue che: siccome gli africani provengono dall'africa vuol dire che gli stessi calcoli potevano essere a disposizione degli Egizi. E siccome questi erano in contatto con i sumeri protrebbero aver preso da loro le date. Ma è chiaro che è un volo pindarico di ipotesi su ipotesi su ipotesi, hai qualche link per prove fisiche?

Ultima modifica di DarthEnoch il 11/11/2010, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 17:54 
Cita:
Sirius ha scritto:

non c'è alcun collegamento ufficiale tra i Sumeri e i Maya .. questa dove l'hai sentita?

I Sumeri sono la prima civiltà esistente sul pianeta Terra e il calendario è descritto nelle loro tavolette di argilla...................in base a quello che leggo e studio (quindi arrivo a delle conclusioni) posso dire con certezza che il calendario é stato utilizzato dai Maya e non creato da loro stessi come tanti credono........

Ultima modifica di Pase il 11/11/2010, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 17:58 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Non c'è alcun collegamento provato è vero. Penso lui li colleghi mentalmente per i ritrovamenti che ci sono in giro, giusto? Il fatto che le giganti teste di pietra Olmeche raffigurassero anche volti africani, ne segue che: siccome gli africani provengono dall'africa vuol dire che gli stessi calcoli potevano essere a disposizione degli Egizi. E siccome questi erano in contatto con i sumeri protrebbero aver preso da loro le date. Ma è chiaro che è un volo pindarico di ipotesi su ipotesi su ipotesi, hai qualche link per prove fisiche?

Il tuo ragionamento (a mio parere) non è del tutto errato......I papiri egiziani, le tavolette sumere descrivono molto "i contatti" che queste civiltà avevano con antichi Dei..........I Sumeri e anche gli Egiziani in campo astronomico erano molto più avanzati di noi, e non di certo perchè avessero telescopi o sonde varie.......

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:07 
Diciamo che ora come ora, non ci sono prove concrete di possibili collegamenti tra le varie civiltà antiche, però, alcuni piccoli indizi ci sono e questo per me basta per quotare, almeno in parte, PASE...! Sinceramente però, devo andarmi a vedere qusto riferimento alle tavolette sumere.[:I]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:11 
Cita:
damomars ha scritto:

Diciamo che ora come ora, non ci sono prove concrete di possibili collegamenti tra le varie civiltà antiche,

Questo a mio parere significa negare l'esistenza delle tavole sumere e dei papiri egiziani.......

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:15 
Forse è stato frainteso qualcosa.....
I Sumeri, gli Egiziani, i Babilonesi ecc.....sono tutte antiche civiltà che convivevano con gli Antichi Dei.....lo descrivono le tavolette Sumere, i papiri Egiziani e cosi via dicendo.......il collegamento tra queste civiltà avveniva grazie agli antichi Dei......

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:24 
Cita:
Pase ha scritto:

Forse è stato frainteso qualcosa.....
I Sumeri, gli Egiziani, i Babilonesi ecc.....sono tutte antiche civiltà che convivevano con gli Antichi Dei.....lo descrivono le tavolette Sumere, i papiri Egiziani e cosi via dicendo.......il collegamento tra queste civiltà avveniva grazie agli antichi Dei......
Allora ti quoto in pieno!! Questo è un discorso che fila e che ho sempre preso in considerazione! [:)]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 19:20 
Però io non penso che ci convivessero più. Io mi sono fatto l'idea che gli dei siano andati via durante il diluvio univesale (14-12.000 a.c.) e poi non siano più tornati. Penso che i documenti di questi popoli parlino più di un ricordo, che di avvenimenti visti

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 19:57 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Però io non penso che ci convivessero più. Io mi sono fatto l'idea che gli dei siano andati via durante il diluvio univesale (14-12.000 a.c.) e poi non siano più tornati. Penso che i documenti di questi popoli parlino più di un ricordo, che di avvenimenti visti

Non sono della stessa idea.....Tralasciando il fatto che il Diluvio Universale è stato "organizzato" dagli stessi Dei per punire l'uomo dal peccato.....l'esistenza della convivenza degli Dei con antiche civiltà quali Sumeri ed Egiziani è descritto propio nei papiri Egiziani e nelle tavolette d'argilla anche dopo il Diluvio Universale........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]