...carissimo ALEX 185...
...guarda, ti posto qui sotto alcune analisi semplici e fatte in modo molto veloce, paragonando quelle della tua foto e quelle della foto con relativo link da te suggerito.
METTO IN EVIDENZA CHE HO FATTO UNA SEMPLICIE ANALISI COMPARATIVA, MA NON POSSO EMETTER GIUDIZI NE SU UNA FOTO NE TANTOMENO SU QUELLA SUGGERITA NEL LINK.
Tale comparazione mette in evidenza dove la luce viene riflessa sulla superficie esterna e dove invece viene emessa al centro (stando a quella del link suggerito...comunque, sempre tutto da vedere eh...)
Foto del link postato:
Immagine:
30,35 KBparticolare ingrandito
Immagine:
18,98 KBFoto da te postata (particolare messo in evidenza rispetto ai lampioni della zona...l'avevo postato già dall'inizio)
Immagine:
63,31 KBAnalisi
Immagine:
62,36 KBParticolare messo in evidenza
Immagine:
10,12 KBL'analisi in falsi colori permette di capire se una fonte di luce è dovuta per emissione propria o per riflessione su una superficie pressochè solida ma altamente riflettente, e qui scattano altri meccanismi sulla ricerca dell'angolatura di rifrazione/riflessione...mi sto riferendo quindi alla foto suggerita da te nel link.
Nel caso della tua foto, si capisce che le illuminazioni artificiali della zona emettono ovviamente luce propia, mentre il particolare evidenziato fa vedere che la forte intensità è propio sui bordi esterni e non al centro, tipico di una riflessione luminosa che arriva con una certa angolatura. Ciò con molta probabilità è dovuto al miscuglio fra luce solare, delle illuminazioni della zona e dal flash...che in un certo strato di vapore acqueo creano giochi di luce sulle goccioline d'acqua.
In più nella tua foto l'illuminazione TOTALE della foto è pressochè frontale, mentre nella foto delle sfere nel link da te suggerito è evidente che si trovavano ad una certa quota e la luce solare proveniva da sinistra...e qui, SCATTANO altri meccanismi ed altre discussioni.
A tutti quelli che leggono questa risposta: è una mia personale analisi e comparazione, quindi non sto aprendo discussioni relative alla foto suggerita nel link...SIA BEN CHIARO!
CRASH