04/04/2009, 22:24
04/04/2009, 22:27
greenwarrior ha scritto:
Una cosa che si nota poco nelle fotografie, ma visibili ad occhio nudo, sono dei mosaici all' interno dei triangoli, purtroppo sbiaditi al tempo.
Il disegno visto dal vivo è molto più complesso di quanto appare nelle immagini postate.
Chi le ha disegnate, considerando il periodo storico, è stato per me sicuramente influenzato dalla simbologia templare, che come sapete, non era solo cristiana.
Nelle maggiori chiese ad influenza templare, sono spesso presenti simboli ebrei, cristiani, musulmani e pagani, forse per far capire ai posteri che vi è un punto di partenza comune a tutte le religioni.
I guardiani del tempio, hanno cercato per anni qualcosa e visto che ad un certo punto hanno smesso di cercare, si presume che l' abbiano trovato; forse il Grall o l' arca dell' alleanza, ma più probabilmente la verità sull' origine del cristianesimo.
04/04/2009, 23:40
greenwarrior ha scritto:
L' ipotesi ufologica è stato un mio flash istintivo, l' immagine mi ricordava molto la visione di un oggetto extraterrestre in fase di atterraggio e visto dal basso. Non sono efferato simbologia religiosa e per questo chiedo chiarimenti a chi ne sa più di me. Il titolo della discussione si chiudeva con un punto interrogativo, proprio per evidenziare che era solo una mia considerazione l' ipotesi ufologica, suffragata dalla presenza di oggetti particolari in dipinti con tematiche cristiane.
05/04/2009, 01:20
Enkidu ha scritto:greenwarrior ha scritto:
L' ipotesi ufologica è stato un mio flash istintivo, l' immagine mi ricordava molto la visione di un oggetto extraterrestre in fase di atterraggio e visto dal basso.
Non sono efferato simbologia religiosa e per questo chiedo chiarimenti a chi ne sa più di me.
Il titolo della discussione si chiudeva con un punto interrogativo, proprio per evidenziare che era solo una mia considerazione l' ipotesi ufologica, suffragata dalla presenza di oggetti particolari in dipinti con tematiche cristiane.
E' vero che esistono dipinti e affreschi che appaiono molto "sospetti" o che mostrano chiaramente oggetti sconosciuti e volanti, ed è bene porli all'attenzione degli studiosi.
Tuttavia in questo caso la traccia è molto labile. Si tratta di simboli puramente geometrici, fuori da ogni contesto ambientale.
Se noti, nei casi in cui si è parlato di possibili UFO, l'oggetto, simbolico o realistico che fosse, appariva sospeso in cielo, all'interno di un dipinto con un panorama e uno scenario ben identificabili.
Qua invece non abbiamo niente. Si può quindi pensare qualsiasi cosa.
Io non so cosa rappresentino questi simboli, e quindi per questo ritengo necessario chiedere a qualche storico dell'arte religiosa quale potrebbe esserne il significato.
Perché anche se magari non ci sono dati per pensare agli UFO, ciò non toglie che possa trattarsi comunque di un qualche interessante mistero, come per esempio una dottrina esoterica camuffata da simbolo cattolico.
05/04/2009, 10:34
05/04/2009, 13:17
05/04/2009, 18:19