Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

Oggetto del messaggio: Angeles Duran, la donna che reclama il Sole
MessaggioInviato: 02/12/2010, 09:09 
C'è un caso che sta facendo chiacchierare da qualche giorno: una donna spagnola, Angeles Duran, ha dichiarato di essere la proprietaria del Sole. Esatto, avete capito bene: questa signora di 49 anni sostiene che il nostro astro sia di sua esclusiva proprietà.

Immaginate la faccia degli astronomi di tutto il mondo quando la Duran ha dichiarato di essere "la proprietaria del Sole, una stella di tipo spettrale G2, localizzata nel centro del sistema solare a una distanza media dalla Terra di circa 149.600.000 chilometri. Non c'è nessuna provocazione, ho fatto la mia dichiarazione legalmente, non sono una stupida. Conosco la legge. Io l'ho fatto, ma chiunque altro avrebbe potuto farlo, sono semplicemente stata la prima".

Ovviamente, non c'è alcun fondamento legale nel reclamare il Sole come una proprietà personale. Uno dei massimi esperti di diritto spaziale, Joanne Gabrynowicz, ha spiegato che "in base alla mia opinione personale, in questo momento l'opinione internazionale dice che nessun individuo può reclamare corpi celesti".

La regolamentazione di questo tipo di situazioni viene dall' Outer Space Treaty, un trattato di regolamentazione sulle attività nello spazio firmato nel 1967 da oltre 100 Paesi, che sostiene che nessuna nazione sovrana può reclamare corpi celesti come propri, inclusi Sole e Luna.
Il trattato, nel suo secondo articolo, dichiara che:

Outer space, including the moon and other celestial bodies, is not subject to national appropriation by claim of sovereignty, by means of use or occupation, or by any other means.

L'articolo II del trattato sembra però lasciare spazio alla dichiarazione di appartenenza da parte di singole persone. Tecnicamente è vero, dato che non c'è alcun riferimento all'appropriazione di corpi celesti da parte di individui.
Ma secondo Gabrynowicz, non c'è alcuno spazio per reclamare corpi celesti come se niente fosse. La legge internazionale è basata su pratica e opinione: in sintesi, come si comportano le nazioni, e cosa dicono su uno specifico problema legale.
E dato che alcune nazioni hanno affermato che nessun individuo ha il diritto di possedere lo spazio, ogni Paese che ha firmato il trattato sarebbe autorizzato, ad esempio, ad arrestare chiunque stia lucrando sulla vendita di proprietà spaziali.

La vendita di fette di spazio non è un esempio per assurdo: Dennis Hope, imprenditore americano, dichiarò nel 1980 di possedere la Luna, iniziando a vendere diritti di sfruttamento della Luna dopo aver mandato la sua dichiarazione di proprietà al governo degli Stati Uniti, a quello sovietico, e alle Nazioni Unite. Fino ad ora, ha realizzato oltre 9 milioni di dollari, dichiarando di aver venduto 1500 proprietà lunari al giorno al costo di 20 dollari per acro.

Gli Stati Uniti, fino ad ora, pare non abbiano preso provvedimenti sulla questione di Hope; ma il Canada, Paese membro del Trattato, ha deciso di agire legalmente contro Lisa Fulkerson, 33 anni di Chatam, Ontario, che è stata condannata a 2 anni di reclusione per frode e alla restituzione di quasi 500.000 dollari per aver venduto proprietà sulla Luna.

La signora Duran, quindi, non può dichiarare di essere la proprietaria del Sole. E dimostra di non conoscere molto bene la legge internazionale in materia, dato che il Trattato sullo Spazio del 1967 contiene anche un altro articolo, il VI°, che recita:

Gli stati che hanno firmato il trattato dovranno assumersi la responsabilità internazionale per attività nazionali nello spazio, inclusa la Luna e altri corpi celesti, nel caso queste attività venissero condotte da agenzie governative o entità non governative[...] Le attività di entità non governative nello spazio, inclusa la Luna ed altri corpi celesti, dovranno essere autorizzate e supervisionate dallo Stato membro più appropriato che ha firmato del Trattato.

La Duran conduce attività nello spazio? Non si direbbe. Ma la sua dichiarazione pare non abbia senso per le leggi internazionali. Anche se si potesse sfruttare il "buco" sulle proprietà spaziali individuali, la Spagna dovrebbe partecipare attivamente e autorizzare la proprietà, cosa che ovviamente non ha fatto per problemi che vanno oltre la proprietà individuale. Immaginate cosa accadrebbe se la Spagna supportasse la Duran dichiarando che la signora, e di conseguenza anche il Paese, possiede il Sole o la Luna.

http://www.unoosa.org/oosa/en/SpaceLaw/gares/html/gares_21_2222.html

http://blogs.discovermagazine.com/badas ... not-yours/

Fonte: http://www.ditadifulmine.com/2010/12/an ... ma-il.html

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2010, 09:26 
Peccato!

E io che volevo reclamare Giove!!! [:o)]

Non portare mai un alieno al ristorante, mangera' a ufo.
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 02/12/2010, 10:57 
questa è esaurita... posso dichiarare mio il corpo celeste di Megan Fox?? :D

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2010, 12:19 
be`..
provarci non costa niente..
magari incassi i tuoi 15 minuti di celebrita`..

andasse a buon fine il pianeta intero
dovrebbe versare le tasse a codesta
per utilizzo dell`energia solare..

vi immaginate?

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2010, 12:40 
Ma io sapevo che il signor Hope a quei tempi era riuscito ad ottenere la proprietà (da un tribunale usa) di circa 6 pianeti e una ventina di lune.. Poi non so com'è finita [:D]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 02/12/2010, 13:15 
...purchè ci risieda, per me se lo può tenere...

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2010, 14:17 
Io voglio Europa e suoi delfini!!! [8D]

Ultima modifica di Ronin77 il 02/12/2010, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 02/12/2010, 14:30 
Questa signora non sapeva che io avevo gia' reclamato i nuclei di tutti gli atomi dell'universo [:D] .... son rimasti liberi gli elettroni [;)]
non vi faccio pagare tasse su l'uso del nucleo di ogni atomo ma mi accontento di un offerta [:D]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2010, 15:00 
Oramai la follia umana non ha piu' confini o invece di follia si potrebbe chiamare furbizia per diventare famosi.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 02/12/2010, 19:32 
Voi scherzate.. fra qualche decina o al massimo centinaia di anni il Sole sarà effettivamente proprietà di qualcuno, così come i pianeti del sistema solare etc, [:D].

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2010, 21:29 
Fuma roba buona la tipa.[:D]

Immagine
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 02/12/2010, 21:50 
Cita:
La vendita di fette di spazio non è un esempio per assurdo: Dennis Hope, imprenditore americano, dichiarò nel 1980 di possedere la Luna, iniziando a vendere diritti di sfruttamento della Luna dopo aver mandato la sua dichiarazione di proprietà al governo degli Stati Uniti, a quello sovietico, e alle Nazioni Unite. Fino ad ora, ha realizzato oltre 9 milioni di dollari, dichiarando di aver venduto 1500 proprietà lunari al giorno al costo di 20 dollari per acro.

Haaaaaaaa ecco perchè non ci sono più andati quelli NASA sennò dovevano pagà i
diritti a quello [:D] [:D] [:D]
Leo48

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2010, 23:28 
Va bene, diamogli il Sole.
Quando poi il sole con un'ondata elettromagnetica farà bloccare tutti i sistemi elettrici ed elettronici del pianeta, gli chiederemo i danni...

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]