Gentile signora,
insomma gentile ma non sempre,quando parla e scrive di Dio,delle religioni,
di fedi,ufo e alieni e cosî via.
Andiamo per ordine.
A proposito di Dio,lei dice che credere in Lui é come credere in Babbo Natale :
chi crede si comporta da bambino,le religioni in pratica sono favole per l'infanzia,ecc...
Ma senta un po': perché lei ce l'ha cosî tanto con i....bambini?
Che cosa c'é di male in una credenza da bambino?
I bambini vedono e vivono l'esperienza pienamente,senza pregiudizi,
preconcetti adulti,schemi ,teorie,modelli...sono spontanei,almeno fin quando possono esserlo,intuitivi,creativi,immaginifici...insomma hanno un sacco di qualità che gli adulti e la scienza,ad esempio,non hanno
Allora,perché svalutare una cosa anche se fosse....da bambini?
E se poi ,se quella cosa non fosse una favola,avesse aspetti reali,perché
mai ridurla a una favola per bambini invece di dire,da brava scienziata,
io non mi occupo di queste cose perché non sono galileializzabili e quindi
non posso analizzarle?
Ma non potendo analizzarle,non può neppure dimostrare che sono o non sono favole da bambini...quindi..perché se la prende cosÎ tanto a cuore?
Lasci perdere no...oppure dica chiaramente che le sue sono solo semplici
opinioni personali e non usi il suo carisma da scienziata e il suo nome per dar loro anche solo una parvenza di verità.
Daccooordooo?!
Passiamo a ufo e alieni:lei scriveva,poco tempo fa,su un giornale svizzero,
che sarebbe anche contenta di incontrare un alieno e di vedere un ufo,ma , date le distanze...la velocità della luce....i pochi pianeti simili alla terra finora scoperti...ecc.... non se ne parla nemmeno.
Queste parole mi fanno venire in mente altre sue parole di parecchio tempo fa,udite durante un'intervista televisiva sui buchi neri.
Lei diceva,rispondendo all'interlocutore che le chiedeva se questi potevano esistere davvero,cito a senso:
potrebbero anche esistere,ma finché non se ne trova uno che lo dimostri,restano enti ipotetici e cosî via.
Allora:i buchi neri sono stati identificati e ora sono molto studiati ...
possibile che non possa essere lo stesso per alieni e ufo?
Se qualcuno avesse chiesto a un astroesperto dei primi del novecento:
lei pensa che possano esistere buchi neri nello spazio fatti cosî e cosî,ecc...ecc... lui avrebbe sorriso se non riso,dicendo....immagini che cosa.
Ora le cose stanno diversamente,non capisco questa sua chiusura in merito.
Già che ci sono le parlo del cicap,a cui lei appartiene.
Il cicap,quindi anche lei,penso,controlla e ricontrolla le affermazioni sul paranormale opponendo alle argomentazioni dei "credenti" altre argomentazioni a cui voi credete ma non potete dimostrare.
L'avete detto voi che questi fenomeni sfuggono al metodo galileiano,non possono essere riprodotti in laboratorio ma solo,a volte,da un prestigiatore
o da esercizietti pseudoscientifici come quelli fatti in televisione qualche tempo fa.
ALLORA,CREDENTI CONTRO CREDENTI,ARGOMENTI CONTRO ARGOMENTI,
IN CUI SI CERCA DI SMONTARE L'ALTRO SULLA BASE...DEL BUON SENSO COMUNE,DELL'INTERPRETAZIONE DEI DATI,DEI DOCUMENTI...INSOMMA
TOTALMENTE AL DI FUORI DEL METODO SCIENTIFICO.
Mi dica,signora Hack,ma voi,in fondo,che azz controllate?Come controllate e perché?
Se non siete ancora riusciti a analizzare un solo fenomeno di questo genere sperimentalmente,ripetitivamente,ecc... perché vi ostinate ad
invitare i credenti, i presunti para-ecc...,ufologi,ecc... a presentarsi da voi sottomettendosi a un setting sperimentale?
O ci siete o ci fate,perché sapete bene che non é possibile farlo,almeno nei termini che pretendete voi,quindi a che cosa serve il cicap?
Un mio amico mi diceva,poco tempo fa,fondiamo il CICAC,cioé il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni del Cicap...non sarebbe difficile..basta controargomentare come fanno loro...e si va avanti all'infinito cosî.
Avremmo forse scoperto il moto perpetuo...eh eh eh...e non sarebbe stato male,ma poi abbiamo rinunciato.
Che mi dice di tutto questo?
Un'altra cosa:sono andato un paio di volte o tre sul sito degli atei
convinti e piuttosto aggressivi che lei,mi pare,dirige o con cui collabora.
Ho letto prose decise e un pochino,un tantino arrabbiate,affermazioni perentorie,insomma un bell'insieme di ad-gredi ideologico e tra le righe,un totale rifiuto non solo della chiesa come istituzione socioreligiosa ma di tutto quanto si riferisce a Dio e simili.
In altre parole,mandate Dio al....diavolo il che é alquanto paradossale e
divertente...ma tutto questo ateismo a che cosa serve,che motivazioni ha?
Se rilegge quello che ho scritto all'inizio,dovreste parlare d'altro oppure titolare il vostro sito: FEDE ATEA O RELIGIONE ATEA,A...TEOFOBIA O QUALCOSA DEL GENERE.
Insomma,una professione di fede contro un'altra,visto che la scienza non si é mai occupata né probabilmente si occuperà mai di queste cose,essendo indimostrabili,inconfutabili(popperianamente) e la religione
invece...neppure...
Anche qui,come nel cicap,mi sembra stiate perdendo tempo con comportamenti vecchio stile che sembrano il contraltare di quello che combattono e,se ci pensa bene,lo rafforzano e lo confermano invece di renderlo inoffensivo e negletto.
Come dire,il divieto rinforza la trasgressione,la legge il...peccato,
cosî l'ateismo militante diventa il principale pubblicitario di ciò che combatte(e naturalmente,viceversa per i bigotti,i dogmatici,gli integralisti,ecc...)
Succede insomma come col cicap: a furia di dare addosso a para di qui
e para di là,finite per tenere vivo un interesse che magari,senza il vostro
alacre lavoro,si sarebbe già spento da parecchi anni:lo stesso vale per ufo,alieni,ufologia e misteri.
Voi vi arrabbattate a confutare l'inconfutabile con argomenti invece che con analisi ortodosse,proponendo in alternativa trucchi,ridicoli cerchi nel grano,cerchioni di ruote e modellini di carta appesi ai vetri di una finestra e cose del genere.
Ipotizzate e poi portate argomenti alle vostre ipotesi,proprio come fanno i vostri...avversari ideologici,cercando di dimostrare che queste sono più probabili,fondate sul buon senso,ragionate delle loro.
In questo modo vi trovate in vantaggio perché la gente comune,sta al buon senso,al quotidiano,al banale o,se proprio vogliamo,al discorso
razionale logico più che a quello intuitivo e diverso,nuovo o spiazzante di cui ha anche,in molti casi,paura o disprezzo.
Ma per il resto siamo lì,non c'é alcuna differenza di metodo tra voi e loro,
niente di contradditorio,di convincente,solo argomenti e discorsi.
Per finire le faccio un esempio: Piero Angela suona molto bene il piano...
Ma io non ci credo: io voglio che lui venga a casa mia,oppure si metta davanti a me e ad un piano e si metta suonare calpestando bene i tasti.
Ovviamente dopo che tutto é stato controllato da un notaio.
In quel caso,se lo sento suonare bene,dico,accidenti Piero Angela suona davvero bene.
Ma se lo sento suonare in televisione,in un concerto,ripreso di faccia,di lato e di schiena,con carrellate saltuarie sui tasti,ecc... potrei dire..ma,sarà proprio lui a suonare?Non sarà un playback di musica classica ben studiato,una recita invece che un recital?
Non me ne voglia Piero Angela,sto solo scherzando ma in questo c'é qualcosa di istruttivo e allusivo : dimostrate che quello che fate
é davvero reale,quindi,che quello che scrivete contro ciò a cui non credete o chiedete ad altri di dimostrare Ê DAVVERO VERO e non un insieme di argomentazioni slegate dal metodo che dite di praticare.
Bene,finisco qui e la saluto con simpatia dato che lei mi é simpatica,
ma,per amor del cielo,faccia pace con Dio,la religione,lo spirito,le visioni mistiche,il para-diqua e il para-dilà,ufo,alieni e altro.,...
NON NEL SENSO DI CONVERTIRSI,MA IN QUELLO DI LASCIARE CHI CREDE
UN PO' IN PACE

OPO TUTTO LA SCIENZA Ê DIVERSA DALLA RELIGIONE NO?!NON DOVREBBE FARE CROCIATE,PARAINQUISIZIONI,PROFESSIONI DI FEDE,IMISCHIARSI NEGLI AFFARI E NELLE ESPERIENZE ALTRUI...
Saluti cordiali da
starman
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)