In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Terremoto in Abruzzo

06/04/2009, 11:57

Alcuni giorni fa un ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare aveva lanciato l'allarme ed è stato denunciato per procurato allarme.

Coincidenza o il suo metodo di previsione funziona?

06/04/2009, 12:03

Messaggio di The Guardian

Coincidenza o il suo metodo di previsione funziona?

La seconda che hai detto.

06/04/2009, 12:06

Così sembra....ma ovviamente la scienza ufficiale non é daccordo:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... paolo.html

Non so a voi, ma a me la scienza ufficiale e i suoi strenui difensori mi hanno veramente stancato...cambino mestiere che é meglio.

06/04/2009, 12:07

Beh, credo che il suo metodo possa essere efficace per prevedere i terremoti, visto che in questo tragico caso lo ha fatto.

Il problema però è capire con quanto anticipo tali eventi si possano prevedere.

Se il tempo è troppo lungo si rischia il caos, perchè gestire l'evacuazione di una città per 1 o 2 giorni è possibile, mentre sarebbe sicuramente complicato evacuare una città per settimane, in attesa di un terremoto che potrebbe non arrivare.

Se invece il tempo di preavviso fosse troppo breve, anche una precisa previsione sarebbe inutile.

In questo caso, se si fosse dato ascolto al ricercatore, oggi non avremmo vittime, ma a posteriori è sicuramente facile dirlo.

Cmq a Roma il sisma si è sentito molto forte ed anche molto a lungo [:254]

Sognatore ha scritto:

Non so a voi, ma a me la scienza ufficiale e i suoi strenui difensori mi hanno veramente stancato...cambino mestiere che é meglio.

quoto, e non solo per questo caso. [V]
Ultima modifica di DeMultaNocte il 06/04/2009, 12:09, modificato 1 volta in totale.

06/04/2009, 12:10

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4[/BBvideo]

06/04/2009, 12:14

Una mia considerazione sul servizio pubblico RAI.

E' vergognoso su come stanno gestendo il flusso di notizie.

La normale programmazione non è sospesa, nei notiziari si evidenziano i casi personali tanto per fare un po' di "TV del dolore" mettendo in secondo piano le notizie utili di carattere generale, fina da subito si sono tutti riempiti la bocca delle parole "volontari" e "solidarietà" tralasciando quello che viene concretamente fatto dai corpi dello Stato (primi fra tutti i Vigli del Fuoco che come sempre sono in prima linea).

Sono disgustato.

06/04/2009, 12:22

Sognatore ha scritto:

Così sembra....ma ovviamente la scienza ufficiale non é daccordo:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... paolo.html

Poveracci.... [|)]

06/04/2009, 12:31

Avis: c'è richiesta di sangue zero negativo, chi volesse donarlo può telefonare all'AVIS di Roma: 06/491340
Ripeto il gruppo è 0-

Donazioni:
Per donazioni ( anche piccolissime )
bonifico bancario.
Conto intestato a "mediafriend" IBAN: IT 41DO30 6909 4006 1521 5320 387
Causale: Terremoto Abruzzo

06/04/2009, 12:31

Giuliani non è il mago Otelma è uno scienziato, potevano anche un po' prenderlo in considerazione invece di denunciarlo per procurato allarme. Sembra che il tutto si basi sull'accumulo anomalo di radon accumulo rilevato anche prima del terremoto in Umbria. Comunque, come Campana che ha ancora vivissimo il ricordo del terremoto del 1980, abbraccio tutti gli abruzzesi e soprattutto i miei amici che sono fra l'Aquila e Lanciano, spaventati e angosciati (sono riuscita a sentirli stamattina presto). Coraggio.

06/04/2009, 12:35

Dal video in oggetto: può entrarci l'appropinquarsi del 2012?

06/04/2009, 12:48

Io eviterei in questo momento accostamenti arditi con teorie ancora tutte da verificare.

Se poi in un futuro prossimo si dovessero verificare altri fatti simili (non me lo auguro per niente), allora sarà giusto fare degli accostamenti con l'avvicinarsi del 2012.

p.s.: io da un pò sogno cataclismi, soprattutto meteoriti... e stanotte il terremoto ha interroto proprio uno di questi sogni....beh il primo pensiero che ho avuto è stato "ecco ci siamo...[:(]"

06/04/2009, 12:52

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=T3At-WWDzbQ[/BBvideo]

06/04/2009, 13:13

gli ultimi rilevamenti in italia

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php

incredibile quante scosse ci sono state nella zona prima del cataclisma.......

non me ne intendo di terremoti, ma un minimo di allerta.........bha

06/04/2009, 13:27

terremoti e gas radon......

Un fenomeno precursore avviene prima che abbia luogo un terremoto. Negli ultimi venti anni sono stati individuati diversi precursori, tra i quali la variazione anomala di Radon nel suolo o in sorgenti situate presso le faglie attive. Il problema più importante che si presenta nel momento in cui si decide di eseguire una campagna di monitoraggio del Radon è quello di distinguere il segnale anomalo dall’emissione caratteristica del luogo o addirittura dal rumore. Esistono diversi esempi in letteratura dove si evidenzia che la correlazione tra evento sismico e variazione di concentrazione di Radon non è biunivoca, dal momento che molti terremoti, anche forti, avvengono senza che si registrino anomalie presso siti di monitoraggio situati presso il futuro epicentro, così come si osservano anomalie che non possono essere connesse a nessun terremoto. Infatti le fluttuazioni di Radon sono dovute a diverse cause tra le quali rivestono un’importanza principale la morfologia e/o l’idrologia del territorio, l’insediamento umano che spesso altera il delicato equilibrio del sottosuolo; ma il fattore più influente è quello dovuto alle variazioni cicliche stagionali.

http://www.fis.unical.it/ambientale/Radon.htm

06/04/2009, 14:02

Io quello che noto quando parla certa gente é questa....alla medesima domanda posta dal giornalista....risponde Boschi e non capisci nulla di quello che dice perché usa termini tecnici e parla in fretta....risponde Giuliani e con poche parole molto semplici da una risposta comprensibile a tutti. Scusate la serietà e l'intelligenza si nota anche nella capaictà di farsi capire dagli altri (che non sono tutti sismologi).
Forse sarebbe sufficiente avere una rete i rilevamento più estesa per avere maggiore attendibilità e precisione sulle osservazione del gad Radon...ma i soldi bisogna sempre investirli per altro. [:(]
Ora dispiace, ma la patata bollente nelle mani non ce l'ha Giuliani.
Rispondi al messaggio