15/12/2010, 20:00
Indagine di Krls per Contribuenti.it. Tra le aree geografiche risulta più 'onesto' il Nord Est, con un tasso del 22,9%; in testa il Nord-Ovest con il 29,4%. Nel nostro Paese sottratti all'erario 159 miliardi di euro l'anno, il 54,5% del reddito imponibile
ROMA - Con un'evasione fiscale in crescita del 10,1%, nei primi 11 mesi del 2010, l'Italia si conferma al primo posto in Europa, con il 54,5% del reddito imponibile evaso. Le imposte sottratte all'erario sono nell'ordine dei 159 miliardi di euro l'anno. E' quanto emerge da una nuova indagine effettuata da Krls Network of Business Ethics per conto di 'Contribuenti.it', il magazine dell'Associazione Contribuenti Italiani. L'indagine è stata condotta attraverso l'elaborazione di una serie di dati ministeriali, delle banche centrali, degli istituti di statistica e delle Polizie tributarie dei singoli Stati europei.
L'analisi che considerato cinque aree di evasione fiscale: l'economia sommersa, l'economia criminale, l'evasione delle società di capitali, l'evasione delle big company e quella dei lavoratori autonomi e piccole imprese. I principali evasori non si trovano nell'economia criminale, ma in quella legale, secondo i risultati dell'indagine: al primo posto ci sono gli industriali (32,8%) seguiti da bancari e assicurativi (28,3%), commercianti (11,7%), artigiani (10,9%), professionisti (8,9%) e lavoratori dipendenti (7,4%).
A livello territoriale, l'evasione è diffusa soprattutto nel Nord Ovest (29,4% del totale nazionale), seguito dal Sud (24,5%), dal Centro (23,2%) e dal Nord Est (22,9%).
15/12/2010, 20:17
greenwarrior ha scritto:dark side ha scritto:Semeru ha scritto:
Perchè in un forum di Ufologia il topic con più risposte è quello su Silvio?
Che tristezza...
perche' e' il piu' amato dagli italiani disonesti e il piu' odiato da tutti gli altri, anche in un forum di ufologia
la tristezza e' che sono tantissimi gli italiani disonesti.
Temeraria come affermazione, vuoi dire che il 50% degòli italiani è disonesto?
15/12/2010, 21:32
greenwarrior ha scritto:dark side ha scritto:Semeru ha scritto:
Che tristezza...
perche' e' il piu' amato dagli italiani disonesti e il piu' odiato da tutti gli altri, anche in un forum di ufologia
15/12/2010, 21:44
eSQueL ha scritto:greenwarrior ha scritto:dark side ha scritto:
[quote]Semeru ha scritto:
Che tristezza...
15/12/2010, 21:53
Pase ha scritto:greenwarrior ha scritto:dark side ha scritto:
[quote]Semeru ha scritto:
Che tristezza...
15/12/2010, 21:55
greenwarrior ha scritto:
Visto che io la matitina la uso e quindi posso essere annoverato tra gli ignoranti, mi aspetto che tu mi possa illuminarmi su quale strategia utilizzare.
Forse facendo parte di quel 30%, hai solo l' illusione di essere un illuminato, quando in realtà non hai il coraggio di prendere posizione, scelta personale e legittima, ma che attualmente non porta a niente.
Il non voto è una scelta, tanto quanto il voto e se vuoi discutere di politica io sono a disposizione.
Sono perfettamente in grado di accettare le critiche, ma non sono disposto a che si dia dell' ignorante a chi la pensa diversamente.
Spero che il concetto sia chiaro e questo valga per chiunque, compreso il sottoscritto.
15/12/2010, 21:58
greenwarrior ha scritto:
Visto che io la matitina la uso e quindi posso essere annoverato tra gli ignoranti, mi aspetto che tu mi possa illuminarmi su quale strategia utilizzare.
15/12/2010, 22:04
greenwarrior ha scritto:
Forse facendo parte di quel 30%, hai solo l' illusione di essere un illuminato, quando in realtà non hai il coraggio di prendere posizione, scelta personale e legittima, ma che attualmente non porta a niente.
15/12/2010, 22:05
15/12/2010, 22:12
greenwarrior ha scritto:
Avendo fatto politica attivamente, posso dirti che ci sono ancora uomini con sani e saldi principi.
greenwarrior ha scritto:
Non sono contrario all' astensione, ma dovremo applicarla tutti, altrimenti non serve a niente.
P.S e non è una questione di intelligenza.
15/12/2010, 22:18
Pase ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Avendo fatto politica attivamente, posso dirti che ci sono ancora uomini con sani e saldi principi.
Anche alcuni di quelli che vedi in TV hanno sani e saldi principi.....tolte le telecamere però........greenwarrior ha scritto:
Non sono contrario all' astensione, ma dovremo applicarla tutti, altrimenti non serve a niente.
P.S e non è una questione di intelligenza.
E' una questione d'intelligenza capire che andando a votare non cambia nulla e le fantomatiche "promesse" non esistono (ti tolgono da una parte ma ti levano dall'altra.....)
15/12/2010, 22:25
15/12/2010, 23:26
16/12/2010, 10:53
16/12/2010, 11:48
greenwarrior ha scritto:
Avendo fatto politica attivamente, posso dirti che ci sono
ancora uomini con sani e saldi principi.