In passato ho fatto anche io parecchie volte sogni dello stesso tipo: sognavo invasioni aliene, gigantesche astronavi nel cielo, alieni che si spargevano per le strade in modo minaccioso, e cose ancora più incredibili e fantastiche. Una volta sognai che il pianeta Saturno si avvicinava così tanto alla Terra da poter apparire nel cielo sopra le torri del castello della mia città, più grande della Luna e con tutto lo splendore dei suoi anelli, mentre si scatenavano tempeste incredibili che rischiavano di trascinarmi via nell'aria come una foglia secca. Un'altra volta sognai di essere un astronauta diretto su Marte, che viaggiava da solo in una piccola navicella. La mia capsula, anziché atterrare sul suolo marziano naufragava in un lago marziano, circondato da una grande foresta di piante che sembrano funghi giganteschi, alti come alberi. Evidentemente Marte non era tutto uno sterile deserto rosso, ma esistevano zone di vegetazione ed acque, qua e là. Uscito dalla navicella che si era incagliata sul fondo, salivo alla superficie con la mia tuta spaziale, per scoprire, con mia grande meraviglia, ma anche con grandissima irritazione, che una folla di turisti americani mi aspettava sulla sponda del lago ai piedi della foresta, mentre un assembramento di missili precedentemente atterrati spuntavano oltre le cime degli alberi-funghi. Che smacco! Mi credevo un esploratore e Marte era già stato invaso da una folla di stupidi turisti! Non ricordo nessun film o fumetto che narrasse una cosa del genere. Ma questo è solo un esempio: potrei star qui a perdere un'intera giornata a narrare le cose incredibili che ho sognato, alcune delle quali FORSE sono state premonitrici di "qualcosa", anche se non alla lettera. Una volta in questo forum raccontai, con vividi dettagli, di aver sognato di trovarmi in un mondo simile al pianeta della stella Gliese, molto prima che venisse scoperto. Cose simili sono avvenute anche durante nei miei sogni ad occhi aperti: spesso ho immaginato trame e personaggi di racconti di fantascienza, per poi scoprire che un altro autore aveva avuto la mia stessa identica idea. Per esempio qualche anno fa inventai la trama di quella che doveva essere una storia a fumetti: in un universo parallelo, gli alieni hanno terra-formato Marte e Venere in un lontano passato preistorico, e hanno popolato Venere con esemplari sia di Homo Sapiens che di Neanderthal, dando origine a una civiltà parallela a quella della Terra. L'anno scorso, leggendo in inglese la trama di un romanzo di un autore americano di cui purtroppo non ricordo il nome, ho scoperto che in quel romanzo si raccontava LA STESSA IDENTICA IDEA. E questo era solo un esempio. Telepatia fra persone dotate di fervida immaginazione? Una volta la rivista "Focus" aveva ipotizzato una cosa del genere. Molte volte poi i sogni che ho fatto sono diventati l'ispirazione per romanzi e racconti che ho provato poi a concepire come trame compiute, come faceva anche Lovecraft. La scrittrice Tanith Lee, una delle più grandi scrittrici di fantascienza viventi, dotata di una incredibile immaginazione che la rende in grado di far sembrare assolutamente realistici i suoi mondi immaginari, affermò una volta che si domandava se le sue fantasie non gli venissero nella mente attraverso una "porta" interdimensionale che rendeva la sua mente in grado di "vedere" altre realtà. Sognare quindi vicende complesse che sembrano trame di racconti inventati di sana pianta da uno scrittore del fantastico è quindi una cosa assolutamente normale per le persone dotate di immaginazione. Quando il nostro cervello dorme, non smette di "lavorare", perché la nostra immaginazione non viene se non in parte dalle nostre elaborazioni logiche e coscienti. Il motore primo dell'immaginazione sono le nostre immagini inconscie e le nostre emozioni più profonde, che si liberano non appena cadono le inibizioni della vita cosciente, legata a convenzioni e regole, e al dover affrontare i problemi concreti quotidiani, come appunto avviene nel sogno o magari sotto l'effetto di sostanze allucinogene. Ma da dove vengono le nostre immagini inconscie? Da una capacità della mente di elaborare idee già conosciute in modo nuovo, o davvero la nostra mente è in contatto a volte con altre menti, o con altre dimensioni? Con altri spazi e altri tempi? Risposta ardua.... ognuno però può riflettere su se stesso, sulle proprie paure ancestrali e sui propri problemi personali, per vedere in che misura essi sono lo specchio delle proprie fantasie.....
Ultima modifica di Enkidu il 29/12/2010, 11:12, modificato 1 volta in totale.
|