Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio: Roma Malagrotta - L'ottavo colle
MessaggioInviato: 06/11/2010, 20:26 
...... [xx(]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2010, 20:48 
Eh ... questa davvero non c'entra nulla con destra e sinistra (è detto anche nel filmato). Nemmeno la questione dei guadagni dei proprietari della discarica mi pare decisiva. E neanche le normative ... no.

Qui c'è in ballo il modello economico. Perché quella gente che risponde al cronista va tutta al supermercato e ... eccetera, eccetera.

E' tutto qui.

Per me.

Insomma, dobbiamo cambiare la vita. C'è poco da fare. E se non si fa, si muore. Tutti quanti.

Ultima modifica di eSQueL il 06/11/2010, 20:51, modificato 1 volta in totale.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2010, 10:54 
Infatti le responsabilità sono degli amministratori (di sx e di dx)... che hanno permesso negli ultimi 30 anni - come se nulla fosse - di tenere in piedi questo patto scellerato tra il Comune di Roma e il singolo imprenditore che ha il monopolio dei rifiuti.

La domanda è: in mancanza di una soluzione a lungo termine, che possa definirsi davvero efficace, non si rischia di finire come la Campania? [8)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2010, 12:17 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
La domanda è: in mancanza di una soluzione a lungo termine, che possa definirsi davvero efficace, non si rischia di finire come la Campania? [8)]

Non vi è alcun dubbio che finisca così.

E' stato detto più volte qui. Inutile lamentarsi del male che causiamo a noi stessi perché è il modello di sviluppo capitalista che crea questi mostri, ormai impossibili da gestire.

Lol ... lo so bene che questa cosa non si può fermare, eh! Ma, almeno in questo periodo storico, prevale in me la curiosità di vedere, via via, cosa s'inventeranno i miei simili per giustificare se stessi di fronte al disastro.

Non so se avete sentito ... ma sembra che le responsabili dei disastri idrici in Veneto siano le nutrie ... MA ROTFL!

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2010, 14:01 
Cita:
eSQueL ha scritto:

Eh ... questa davvero non c'entra nulla con destra e sinistra (è detto anche nel filmato). Nemmeno la questione dei guadagni dei proprietari della discarica mi pare decisiva. E neanche le normative ... no.

Qui c'è in ballo il modello economico. Perché quella gente che risponde al cronista va tutta al supermercato e ... eccetera, eccetera.

E' tutto qui.

Per me.

Insomma, dobbiamo cambiare la vita. C'è poco da fare. E se non si fa, si muore. Tutti quanti.

Quoto e rilancio. La responsabilità a questo punto è solo nostra.

Noi possiamo se vogliamo.

Immagine
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2010, 16:06 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

E' tutto qui.

Per me.

Quoto e rilancio. La responsabilità a questo punto è solo nostra.

Noi possiamo se vogliamo.

Green, scusa ma io non sono sicuro che tu abbia inteso correttamente il senso del mio post perché, nella dimensione sociale che ho in testa, davvero non c'è posto per artigiani che lavorano 12 ore al giorno per potersi comprare automobili da 100 mila euro o che, in ogni caso, abbiano in cuore di accumulare ricchezza.

Tutto sommato e sotto questo profilo, credo d'essere rimasto forse l'unico comunista in circolazione (nonostante non abbia mai votato pci in vita mia) perché penso che il cancro che ci sta uccidendo sia il profitto. Non mi pare che Bossi & C. siano su questa lunghezza d'onda.

Ultima modifica di eSQueL il 07/11/2010, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 07/11/2010, 17:10 
Cita:
eSQueL ha scritto:

Green, scusa ma io non sono sicuro che tu abbia inteso correttamente il senso del mio post perché, nella dimensione sociale che ho in testa, davvero non c'è posto per artigiani che lavorano 12 ore al giorno per potersi comprare automobili da 100 mila euro o che, in ogni caso, abbiano in cuore di accumulare ricchezza.

Tutto sommato e sotto questo profilo, credo d'essere rimasto forse l'unico comunista in circolazione (nonostante non abbia mai votato pci in vita mia) perché penso che il cancro che ci sta uccidendo sia il profitto. Non mi pare che Bossi & C. siano su questa lunghezza d'onda.

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4235

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2010, 17:32 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4235

lol ... proprio non l'avevo visto [:)]

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 07/11/2010, 17:44 
Cita:
eSQueL ha scritto:

E' tutto qui.

Per me.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2010, 19:05 
Malagrotta, Legambiente "Inquinamento allarmante"

I dati nella relazione di Arpa Lazio con i risultati del monitoraggio delle acque sotterranee della discarica di Malagrotta svolto nel periodo febbraio-maggio 2010. Legambiente: "I nuovi campionamenti evidenziano un peggioramento del già preoccupante stato di contaminazione del sito"

Immagine

(11 novembre 2010)

Fonte:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... a-9014337/

È allarmante il quadro che emerge dalla relazione di Arpa Lazio con i risultati del monitoraggio delle acque sotterranee della discarica di Malagrotta svolto nel periodo febbraio-maggio 2010. "I nuovi campionamenti, infatti, evidenziano un peggioramento del già preoccupante stato di contaminazione del sito, sia per quel che riguarda i composti inorganici che per alcuni composti organici - afferma in una nota Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - .Siamo in piena emergenza inquinamento, va verificato se sia compatibile continuare a gettare rifiuti in quell'area e vanno attuate immediatamente le necessarie misure di messa in sicurezza che la stessa Arpa sollecita, per interrompere subito la diffusione della contaminazione delle falde idriche e procedere alla bonifica per disinnescare quella che viene descritta come una bomba ambientale alle porte di Roma".

Viaggio tra i veleni di Malagrotta:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... a-8986791/

Il fotoreportage:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... 8986847/1/

"I risultati dei livelli di contaminazione delle acque sotterranee rilevati in 22 dei 39 piezometri installati sia all'interno che al di fuori del bacino di drenaggio sono inquietanti - si legge nella nota - Spiccano, in particolare, gli 'sforamenti' dei valori-limite previsti dalla legge per: ferro (con un record di 15.290 microgrammi/litro e altri quattro valori risultati sopra i 10.000 contro un limite di 200), manganese (con valori sino a 4.650 microgrammi/litro contro i 50 consentiti) e nichel (fino a 820 microgrammi/litro contro il limite di 20). Forte anche la presenza di arsenico e benzene: in alcuni prelievi l'arsenico ha fatto registrare valori quasi 200 volte superiori al limite (2.050 microgrammi/litro contro i 10 consentiti) e il benzene un picco di 12 volte superiore al valore di legge che è fissato a 1 microgrammo/litro. Arpa Lazio segnala anche che "nella maggior parte dei piezometri" è stato rilevata la presenza anche della sostanza N-butylbenzensolfonamide, non inserita nella tabella dei composti da tenere sotto controllo ma che risulta comunque tossica".

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2011, 01:50 
LAZIO, IPOTESI COMMISSARIAMENTO MALAGROTTA
di Gabriele Santoro

Fonte:
http://www.ansa.it/web/notizie/collecti ... 03983.html

ROMA - Dopo mesi di braccio di ferro con il Comune di Roma, 'la palla' della discarica di Malagrotta, destinata a chiudere, è ora ufficialmente nelle mani della Regione Lazio, e si prospetta l'ipotesi di un commissariamento in attesa che la giunta di Renata Polverini trovi un sito alternativo. A mettere la parola fine al rimpallo di competenze tra Campidoglio e via Cristoforo Colombo ci ha pensato l'amministrazione di Gianni Alemanno: Roma Capitale ha trasmesso alla Regione uno studio su otto possibili siti alternativi, e nessuno di essi risulterebbe idoneo a ospitare una discarica. La parola, quindi, alla Regione. E Polverini è corsa ai ripari: stamattina ha incontrato a Palazzo Chigi il sottosegretario Gianni Letta, lo ha informato dei fatti, ha chiesto rassicurazioni: "In caso di necessità - ha spiegato - chiederò il commissariamento urgente della discarica. Da oggi la competenza a trovare il nuovo sito è nostra, e si è già insediato un tavolo tecnico per la questione rifiuti". Ma ora che è chiaro il 'chi' di Malagrotta bis, resta il nodo più duro da sciogliere, quello del 'dove'. Il Piano rifiuti licenziato dalla giunta regionale, in attesa dell'ok del Consiglio, individua un sub-Ato unico per Roma e la sua provincia, e rende dunque tecnicamente possibile realizzare la nuova discarica anche al di fuori dei confini della capitale. E' l'ipotesi che sembra, al momento, più plausibile (si è tornato a parlare di Riano e Allumiere, ma anche dell'Inviolata di Guidonia), ma è soprattutto l'ipotesi su cui punta Alemanno: "E' molto difficile - ha spiegato il sindaco - individuare questo sito nell'ambito di Roma Capitale senza creare gravissimi danni ambientali, urbanistici e sociali. Va condotta dunque un'analisi nell'ambito del sub-Ato che comprende non solo il territorio di Roma, ma anche quello della sua provincia". Polverini va con i piedi di piombo: "E' prematuro chiedermi se abbiamo già individuato le aree - ha affermato - Se intendo trovare un sito alternativo nel Comune di Roma? Da questo momento in poi qualsiasi mia parola ha un peso. Non intendo comunicare nulla finché non sono certa. Ho informato, per coinvolgerle, tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione". Intanto, per l'immediato di Malagrotta, tutto va nella direzione di una proroga oltre il 31 dicembre. Una prospettiva, secondo l'Udc regionale, che "salvaguarda responsabilmente Roma e il Lazio da una possibile emergenza". Chi, invece, non ha risparmiato critiche è stato il centrosinistra. Bersaglio, il sindaco Gianni Alemanno, 'colpevole' a loro dire di scaricare sulla Regione gli effetti della sua incapacità amministrativa. Il più duro è il capogruppo Pd in Regione Esterino Montino: "La sua decisione di non indicare un sito certifica il suo fallimento politico e personale. Non è più il sindaco di Roma, ma solo di Parentopoli. Malagrotta rimarrà aperta altri due-tre anni, con buona pace della legalità". Intanto 30 sindaci della provincia di Roma hanno scritto al presidente Giorgio Napolitano e al premier Silvio Berlusconi: "Roma Capitale non può chiedere per sé ciò che luccica, e destinare ai Comuni confinanti ciò che puzza. Apriamo un confronto, troviamo una soluzione condivisa".

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/07/2011, 22:02 
Rifiuti: la beffa della nuova discarica sul litorale romano

Mercoledì 27 Luglio 2011 11:59

http://www.laveracronaca.com/index.php? ... &Itemid=29

Arsenico, Nichel, Benzene, Ferro: sono alcune delle sostanze tossiche rilevate dall'Arpa nella zona di Malagrotta, sotto tonnellate di rifiuti i cui rispettivi quantitativi registrati superano di ben 2 mila volte i limiti consentiti. Ma mentre la bonifica del sito tarda ad arrivare (insieme alla chiusura definitiva, rimandata da anni a colpi di deroghe e responsabilità disattese) l'Europa è arrivata a minacciare concrete sanzioni.

La soluzione più immediata al delicato problema rifiuti sembrerebbe così una nuova Malagrotta, o Malagrotta bis: un termovalorizzatore con annessa discarica di servizio alle porte della Capitale, nei pressi di Palidoro nel comune di Fiumicino.
Il progetto in questione, che sarebbe gestito dall'Ama, sta scatenando un vero e proprio putiferio tra i residenti e, anche se al momento non c'è ancora nulla di concreto, verrebbe realizzato nel tempo record di otto-dieci mesi, con la nuova discarica in funzione già nella prima metà del 2012.
O almeno è quello che spera la Regione, nonostante le proteste degli abitanti delle zone interessate stiano divenendo ogni giorno sempre più incalzanti.
A Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli, Anguillara, Bracciano e buona parte di Roma i cittadini rifiutano l'idea di una discarica sotto casa soprattutto perché le polveri ultrasottili degli inceneritori contengono diossine, metalli pesanti e tante altre sostanze che, trasportate dai venti, sarebbero responsabili di tumori, leucemie, allergie, malformazioni genetiche, patologie respiratorie e cardiovascolari, come illustra il comitato Rifiuti Zero di Fiumicino.
É per questo che le oltre 12 mila firme raccolte contro l’impianto di smaltimento fanno riferimento ad una petizione in cui viene richiesto l’avvio urgente della raccolta differenziata porta a porta, con la costruzione degli impianti di riciclo e compostaggio necessari.

''Differenziata da raggiungere attraverso campagne di sensibilizzazione ed educazione -finora inesistenti- e controlli ferrei. Occorre sensibilizzare anche i tantissimi romani che vengono a riposarsi a Fregene perché il problema riguarda tutti da vicino. E' arrivato il momento di lavorare seriamente ad un piano dei rifiuti che metta al centro la raccolta differenziata e il porta a porta, peraltro previste per legge e dalle direttive europee, oltre a dover essere già parte integrante della cultura di un Paese civilizzato che come tale voglia definirsi'', riferisce ancora il Comitato.
La pensa così anche Lega Ambiente: «bisogna dire basta alle discariche altrimenti ci attende lo stesso percorso di Napoli con barricate, proroghe e rifiuti per la strada». Ma quanto sarebbero effettivamente valide le strade alternative a discarica ed inceneritore? La raccolta differenziata porta porta è davvero la soluzione migliore all'emergenza rifiuti in termini di costi e, soprattutto, salute?
Secondo un'analisi di Federico Valerio, Presidente in Liguria di ''Italia Nostra'' (Associazione per la salvaguardia e la conservazione dell'ambiente e del territorio in Italia) la termovalorizzazione è il metodo più costoso per smaltire, anche in base a determinati documenti dell'Unione Europea: soldi che escono dai portafogli di tutte le famiglie italiane. ''Gli incentivi all'incenerimento sono pagati con la bolletta della luce: una vera e propria tassa occulta che si aggiunge alla tassa sui rifiuti, già cara, destinata ad aumentare quando in Italia saranno in funzione tutti i 140 termovalorizzatori programmati, uno in ogni provincia''.
Sembrerebbe invece che spesso la propaganda a favore degli inceneritori cerchi di sminuire il ruolo del riciclaggio come soluzione al problema rifiuti insinuando l'idea (falsa) che sia una pratica molto costosa. ''I materiali post consumo raccolti con tecniche che ne garantiscono la qualità richiesta dal mercato del riciclo sono pagati dalle aziende che li utilizzano nei loro cicli produttivi a cifre molto interessanti. Inoltre tutto quello che è riciclato non deve essere smaltito e, sommando il conseguente risparmio con il guadagno derivante dalla vendita dei materiali raccolti in modo differenziato, si scopre che la raccolta differenziata di qualità e il riciclaggio costano meno della raccolta indifferenziata e la termovalorizzazione''.
Ma come rispondere, allora, a chi sostiene che non esiste mercato per i materiali post consumo? ''Si tratta di un'altra falsità: i cinesi stanno facendo incetta di plastica raccolta in modo differenziato sul mercato internazionale, compresa l'Italia, e le bottiglie di PET che noi buttiamo via o termovalorizziamo a caro prezzo, in Cina sono riciclate e ritornano nei nostri mercati sotto forma di prodotti a prezzi stracciati. Le industrie italiane, in mancanza di plastica post consumo indispensabile per alimentare gli attuali e futuri termovalorizzatori, sono costrette ad usare plastiche vergini, più costose e con consumi energetici molto più elevati di quelli recuperati con la termovalorizazione. La campagna pubblicitaria a favore dei termovalorizzatori, gestita alla grande da tutti i mezzi di comunicazione di massa, omette volutamente queste essenziali informazioni''.
La governatrice del Lazio, Renata Polverini, continua tuttavia a garantire la validità e la sicurezza del 'nuovo' progetto discarica/inceneritore, anche se lo fa mentre promette dei fantomatici 'premi' ai comuni che vorranno farsi carico del loro sito di smaltimento: ''l’idea è quella di ridurre Ici, rette per gli asili e tasse comunali nelle località che ospiteranno gli invasi per la raccolta'', senza ricordare nei suoi comizi quel sottile chilometro e mezzo di distanza che separerebbe la nuova discarica dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Eh già. Nessun politico in carica ha mai spiegato dettagliatamente alla comunità i vantaggi della raccolta differenziata e gli svantaggi di un inceneritore. Chissà perché.

Martina Lacerenza

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/01/2014, 10:05 
Queste sono le notizie che mettono il buon umore per una settimana intera.... [:D]

Forza... avanti così..... [:255] [:261]

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]