In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

10/01/2011, 21:32

State facendo confusione tra asse terrestre, asse geomagnetico, intensità polare magnetica, e addirittura quantità di moto.. [:p]

La terra non smetterà di girare, non invertirà il proprio corso nè di rivoluzione nè di rotazione.. l'inversione del campo magnetico (che è esclusivamente di polarità) è avvenuto una marea di volte senza alcuna conseguenza notevole per la vita, il campo magnetico durante una inversione infatti non viene del tutto annullato (ed è un periodo brevissimo), al peggio si potrebbe parlare di maggiore vulnerabilità dei circuiti elettrico/magnetici, ma nulla di non-scongiurabile o apocalittico. E per i più ansiosi; tranquilli, ci vorrà ancora un bel po' a giudicare dai minimi storici registrati.

Ho già dato alcune informazioni in passato (ed è aperto un altro topic in effetti): http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=7519

Abbastanza ridicolo anche credere che un piccolo spostamento dell'asse possa aver provocato la caduta di migliaia di uccelli.. è vero, questi utilizzano il magnetismo per orientarsi, ma quando la bussola segna la direzione sbagliata al massimo ci si perde, di certo non si muore improvvisamente e per ragioni svariate.
Ultima modifica di Lawliet il 10/01/2011, 21:34, modificato 1 volta in totale.

10/01/2011, 21:53

Ragassi volete sapere una cosa?
Fra pianeti che hanno un campo magnetico di una certa entità cioè:
-Terra
-Giove
-Saturno
-Urano
-Nettuno
a parte il Sole che inverte i propi poli magnetici ogni 11 anni la terra è
l'unico pianeta ad avere i poli al contrario di tutti gli altri e pensare che
Giove che ha il campo magnetico più potente di tutto il sistema solare
conosciuto ( è circa 13.8 volte più potente e quello terrestre), forse per
questo motivo non si invertirà questa volta in quando verrebbe respinto
dai più potenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnetosfera_di_Giove
Leo48

11/01/2011, 12:33

Lawliet ha scritto:
.. l'inversione del campo magnetico (che è esclusivamente di polarità) è avvenuto una marea di volte senza alcuna conseguenza notevole per la vita, il campo magnetico durante una inversione infatti non viene del tutto annullato (ed è un periodo brevissimo), al peggio si potrebbe parlare di maggiore vulnerabilità dei circuiti elettrico/magnetici, ma nulla di non-scongiurabile o apocalittico.


Ecco, appunto.

11/01/2011, 12:38

kaone ha scritto:

Lawliet ha scritto:
.. l'inversione del campo magnetico (che è esclusivamente di polarità) è avvenuto una marea di volte senza alcuna conseguenza notevole per la vita, il campo magnetico durante una inversione infatti non viene del tutto annullato (ed è un periodo brevissimo), al peggio si potrebbe parlare di maggiore vulnerabilità dei circuiti elettrico/magnetici, ma nulla di non-scongiurabile o apocalittico.


Ecco, appunto.


Già.... ma una domanda sorge spontanea: quando questo è successo, che peso avevano nella vita planetaria i circuiti elettrici/magnetici? Zero o zero virgola tre?

12/01/2011, 11:02

IL POLO NORD MAGNETICO SI STA MUOVENDO DI 60 KM ALL’ANNO

gen 11th, 2011

Immagine

Fonte:
http://www.antikitera.net/news.asp?id=9781&T=3

Il Polo Nord magnetico della terra è in movimento verso la Russia a quasi 40 miglia (64 chilometri) all’anno a causa di modifiche magnetiche nel nucleo del pianeta, secondo i risultati di una nuova ricerca. Il nucleo è troppo profondo per gli scienziati per rilevare direttamente il suo campo magnetico. Ma i ricercatori possono dedurre i movimenti del campo tramite la registrazione come campo magnetico terrestre in cambiamento in superficie e nello spazio.

Ora, i dati appena analizzati suggeriscono che c’è una regione di magnetismo sulla superficie del centro, forse creata da un misterioso "flusso" del magnetismo derivante dal più profondo del nucleo, in rapido mutamento.

"Ed è questa regione che potrebbe essere la responsabile dello spostamento del polo magnetico lontano dalla posizione naturale di lunga data in Canada settentrionale", ha affermato Arnaud Chulliat, un geofisico all’Institut de physique du Globe de Paris in Francia.

l Nord magnetico, che è il luogo dove effettivamente puntano gli aghi della bussola è vicino, ma non esattamente nello stesso luogo come il Polo Nord geografico. Attualmente, il Nord magnetico è vicino all’isola di Ellesmere del Canada.

I Navigatori hanno utilizzato il Nord magnetico per secoli per orientare loro stessi…

Anche se i sistemi di posizionamento globali hanno sostituito in larga misura tali tecniche tradizionali, molte persone ancora utilizzano le bussole per muoversi sott’acqua, o dove non si è in grado di comunicare con i satelliti GPS.

Il Polo Nord magnetico si è spostato poco dal luogo scoperto dagli scienziati nel 1831. Quindi nel 1904, il Polo ha iniziato lo spostamento a nordest ad un ritmo costante di circa 9 miglia (15 chilometri) all’anno.

Nel 1989 si è avuta una accelerazione, e nel 2007 gli scienziati hanno confermato che il Polo è ora al galoppo verso la Siberia a 34, 37 miglia (55, 60 chilometri) all’ anno.La terra ha un campo magnetico perché il nucleo è costituito da un centro di ferro solido circondato da filature di metallo liquido. In questo modo si crea un "Dinamo" che guida il nostro campo magnetico.

Gli scienziati sospettano che, poiché il nucleo fuso è costantemente in movimento, i cambiamenti nel suo magnetismo potrebbero essere associati alla posizione di superficie del Nord magnetico.

Sebbene la nuova ricerca sembra eseguire il backup di questa idea, Chulliat non è pronto a dire se il Nord magnetico attraverserà poi la Russia.

"È troppo difficile da prevedere", ha detto Chulliat.

Ps..questa notizia potrebbe essere rilevante anche ai fini degli studi meteoclimatici, in quanto uno spostamento del polo magnetico rilevante e costante, potrebbe portare a sconvolgimenti del nostro pianeta, e anche l’attività solare potrebbe avere un ruolo…



Video della conferenza in cui è stata data la notizia.

Rispondi al messaggio