Bravissima. Fanno impressione, ma sono bellissimi lo stesso. Forse se li rendeva meno umani facevano meno paura. E' proprio questa fusione tra umano e alieno ad essere leggermente disturbante.
E' vero, una promiscuità inquietante. Alla quale, tuttavia e imho, concorre la glabritudine dei personaggi. Che non è affatto completa, anzi. Ecco, direi che si tratta di figure chimeriche alle quali l'artista ha tolto il pelo o, almeno gran parte di esso. Questo rende oscena la figura perché priva la forma animale della sua principale difesa (la pelliccia, appunto). In altre parole, se noi possiamo accettare (e cerchiamo) la glabritudine nell'uomo perché questa è giustificata dalla sua pretesa superiorità intellettuale, in questi 'mostri' ci scandalizza proprio per la loro evidente natura bestiale.
In questo ci vedo una strepitosa capacità di accettazione del diverso. Tanto eccezionale da diventare una vera ossessione per l'artista e una vera inquietudine per chi comntempla le sue opere.
Li ho visti in una serie di fake mostruosa e pesci d'aprile, ed ora sapendo a cosa appartengono li rivaluto. Ottimo il discorso artistico, inquietante pensarne la nascita a livello inconscio