Roby ha scritto: Cita:
Barbara ha scritto:
Ma lei aveva profetizzato che il terremoto avrebbe scosso la terra il 29 marzo a Sulmona.
«Cosa che puntualmente è accaduta, anche se non con la forza di ieri».
( NdB : lui a porta a porta ieri l'altro ha detto quanto sopra ma ieri sera ha detto l'esatto contrario...)
Ma poi lei aveva corretto la sua prima previsione, dicendo: «Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini...».
«Rispetto alla mia previsione il peggio si è scatenato con una settimana di ritardo».
( NdB: ma come..non ha detto che il terremoto è prevedibile entro le 6/24 ore? )
E allora come mai l’allarme non è scattato?
«Perché chi è preposto al monitoraggio della situazione non era al suo posto, oppure non ha capito nulla».
( NdB: perchè i dati li stava raccogliendo lLUI e solo LUI, lui che a mezzanotte, a suo dire, sapeva e NON ha avvisato NESSUNO, perchè secondo voi? Se voi foste CERTI che delle persone fossero a rischio, stareste zitti? )
Ma l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia ribadisce in un comunicato ufficiale: «Si sottolinea la circostanza secondo la quale, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile realizzare una previsione deterministica dei terremoti».
«Falso. Il mio “precursore sismico” arriva ad anticipare il verificarsi di un terremoto fino a 6-24 ore prima».
( NdB: infatti sopra, seconda risposta, ha detto un'altra cosa )
Sono d'accordo con quanto fatto rilevare da Barbara in un suo post precedente riguardo il tecnico Giuliani. In effetti costui ha dato tante versioni dei fatti e molte discordanti fra loro. A un certo punto è difficile mettere ordine nella cronologia delle affermazioni e delle negazioni dell'uno (Giuliani) e degli altri (Il Sindaco di Sulmona, Boschi, Bertolaso & C.). Non che questi ultimi siano i depositari della verità assoluta, ma allo stato dei fatti solo la Magistratura, se deciderà di procedere, potrà ristabilire la coerenza dei fatti e fare un po' di luce su quanto è successo. Ma intanto alla verità si sono aggiunti milioni di ricalchi, tanto da averla confusa e ricoperta. Come sempre. Intanto Giuliani rischia l'arresto fino a sei mesi oppure un'ammenda da 10 a 516 euro. Comunque l'allarmismo che si è scatenato verso la fine di Marzo, quanto meno, è servito a dare una "scossa" alle autorità. Infatti in virtù di queste voci si è riunita la Commissione Grandi Rischi proprio il 31 Marzo, non tanto per vagliare la veridicità delle informazioni che filtravano, ma piuttosto per rassicurare le persone che non c'era alcun pericolo...Eppure adesso le autorità preposte dicono che si sono riunite a fine Marzo visto il persistere dello sciame sismico e per fare il punto della situazione...a quanto pare avevano tratto la conclusione: Nessun pericolo. Tutto sotto controllo. Come sempre.
###################################
Brano tratto dal Corriere della Sera del 01 Aprile 2009
Annunciata con toni quasi profetici da Gioacchino Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l' arrivo degli eventi sismici, la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva, che ha mandato in tilt Sulmona e dintorni. Tale il vespaio, da costringere ieri la commissione Grandi Rischi della Protezione civile a riunirsi in fretta e furia «per rassicurare la popolazione che non c' è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma».
################
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
è quell'ameba diarrea di Mario Giordano.
Nei video postati Giuliani ricostruisce doviziosamente i fatti e dice chiaramente che lui non ha lanciato nessun allarme , la zona in questione era Sulmona , e non gli manca la documentazione.
Sicuramente è da seguire l' indagine della Magistratura , per scoprire su quali basi viene emesso un avviso di garanzia basato sul niente.