10/04/2009, 23:02
MarcoZ ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Nuovo
Nel XIV secolo, nell'anno 1301, sull'isola d'Ischia ebbe luogo l'ultima eruzione lavica (colata dell'Arso), accompagnata per alcuni mesi da forti terremoti che si fecero sentire su tutta la costa.
Ora, è vero che nella zona Flegrea c'è una realtà diversa (Bradisismo) però...
10/04/2009, 23:25
10/04/2009, 23:37
10/04/2009, 23:46
Sognatore ha scritto:
Vero, ma non sarebbe più costosa, esistono tecniche costruttive che utilizzano materiali diverso dal cemento armato, con abbatterebbero sensibilmente i costi.
Non c'é da valutare...sono stati già fatti i dovuti test per dimostarne la validità nell'anno 2003 e funziona con una pencentuale di previsione del 100%....smettiamola di dire che non é stato testato solo perché non ne siamo al corrente...le notizie basta cercarle...i motori di ricerca della rete servono a questo.![]()
E siccome non credo proprio che il sistema di costruire cambierà dall'oggi al domani, sarebbe quanto mai opportuno avvalerci di questo sistema, per non doversi veder nel prossimo futuro ripetere le scene strazianti di questi giorni.
Una rete nazionale per il rilevamento del gas radon nel 2005 sarebbe costata non più di 400.000 euro e se pensiamo alle cifre stanziate per "le grandi opere" questa sarebbe risibile.![]()
Ma ripeto, non si farà, perché non c'é la vlontà per mettere in atto questo tipo di provvedimenti.
10/04/2009, 23:49
Il nesso con il 2012 può starci, se la frquenza dei terremoti cominciasse ad aumentare con l'avvic inarsi di questa data, ma non per il semplice fatto che c'è stato un unico terremoto di una certa entità....!damomars ha scritto:Tanis ha scritto:Roby ha scritto:
[quote]massrol ha scritto:
E' sconvolgente il fatto che nessuno abbia capito il problema!!!!!
per ora stika... di giuliani, stika... della ricostruzione , stika.. di chi e' la colpa !!!!!
Lo capite o no che sta succedendo qualcosa di anomalo !!!!!!
sempre tutti tarati, sempre tutti a pensare le stesse cose: scosse di assestamento,la ricostruzione, il futuro e str...ate simili!!
Ma lo volete capire che bisogna pensere al presente!!!!!
bisogna capire che c'e' qualcosa di nuovo che sta accadendo alla nostra penisola e forse al nostro pianeta !!! altro che sciame sismico e scosse di assestamento!!! SVEGLIAAAAAAAA !!!!
Non dico che al 100% sia colpa del 2012, che sia colpa del dragone, che sia colpa di un vulcano , che sia colpa dell italia che si sta dividendo i due, o che sia colpa della terracava e i suoi abitanti.......
ma bisogna capire che questo kakk.. di terremoto e' un campanello di allarme di qualcosa di sconvolgente che ci sta per piovere addosso come un macigno!!!!
perche non proviamo o provano a capire che cosa cavolo sta succedendo.????.....provando a pensare con il cervello e non con le solite note frasi-pappagallo o cercando le motivazioni nel solito passato ma nel presente ????!!!!!!!!!!!!!
Anomalo? I terremoti esistono da quando esiste il pianeta.
C'è qualcosa di nuovo che sta accadendo alla nostra penisola e forse al nostro pianeta? Allora cosa dovevano pensare gli abitanti di Messina e di Reggio Calabria del 1908? (Vedi terremoto con 105.000 vittime). Oppure i Cileni che nel 1960 subirono 9 scosse in 16 giorni, la più piccola di magnitudo 6,8 Richter e la più grande 8,8 (la maggiore in assoluto mai registrata al mondo)?
Il fatto è che una scossa 5,8 se la fa in Giappone o in California rientra nella normalità, provoca al massimo qualche danno. In certe zone d'Italia provoca grandi sciagure. Perchè le nostre costruzioni sono quelle che sono. Tutto qui. Come dice qualcuno non è il terremoto che uccide, ma la casa che ti cade addosso.
La seguente tabella descrive i tipici effetti di terremoti di varie magnitudini vicino al loro epicentro. La tabella è necessariamente approssimata, perché gli effetti possono variare in base ad una gran quantità di fattori, come la distanza dall'epicentro, il tipo di terreno che può smorzare o amplificare le scosse, e il tipo di costruzioni.
In definitiva penso che stia accadendo qualcosa di geologicamente normale, considerato che viviamo sul pianeta Terra. Ma cosa stia accadendo dovrebbero dirlo i tecnici preposti, che sembra sìano in un'interminabile fase di studio.![]()
Quoto tutto.
Basta guardare su wikipedia la tabella dei terremoti che hanno colpito l'italia (per non parlare del resto del mondo) per rendersi conto che purtroppo sono eventi normali e in passato cè ne sono stati di più devastanti. Quindi non vedo nessun nesso con il 2012!
Dovremmo concentrarci nella costruzione di edifici antisismici sicuri questa è la risposta più immediata al problema(costosa, ma se vogliamo sicurezza è un prezzo che bisogna pagare), poi si può valutare il metodo di Giuliani e se si dimostrerà efficace ben venga.
10/04/2009, 23:50
Tanis ha scritto:
Purtroppo queste tecniche non sono ancora state usate se sono crollati anche edifici "recenti" eppure si sapeva che quella è una zona da bollino rosso per quanto riguarda il pericolo sismico
Tanis ha scritto:
Ci sono correnti di pensiero contrastanti, specialmente in rete si trova di tuttola comunità scientifica sostiene ancora che non si possono prevedere fenomeni sismici.
Tanis ha scritto:
Ora, pare che i dati in questione verranno analizzati, ed era ora...

11/04/2009, 00:15
11/04/2009, 00:25
11/04/2009, 00:36
Tanis ha scritto:
Ci sono correnti di pensiero contrastanti, specialmente in rete si trova di tuttola comunità scientifica sostiene ancora che non si possono prevedere fenomeni sismici. Ora, pare che i dati in questione verranno analizzati, ed era ora...
11/04/2009, 00:41
barionu ha scritto:Sognatore ha scritto:Roby ha scritto:
Per di più le versioni del contenuto delle telefonate intercorse fra lui e il Sindaco di Sulmona sono totalmente discordanti, come se ciascuno avesse parlato con un'altra persona di un fatto diverso. Ora credo che ognuno di noi non possa, a questo punto, dare ragione all'uno o all'altro. In base a che cosa? Alla simpatia? Chi dice la verità? E' chiaro che uno dei due mente. Ma chi? E chi dice la verità fra Giuliani e Bertolaso? E fra Giuliani e Boschi? Ti rendi conto, barionu, che a questo punto si è talmente intricata la matassa che è quasi impossibile districarla?
C'é un'inchiesta aperta...qualcuno farà (spero) luce sulle responsabilità e chiarirà cosa é veramente accaduto. Ma nelle più ottimistica delle ipotesi sono propenso a credere che tutto verrà messo a tacere come se mai sia accaduto e l'inchiesta chiusa senza fare nessuna chiarezza.
le contraddizioni io non le vedo.
di sicuro vedo il suo parlare semplice e chiaro , mentre i vari 2 Boschi , Bertolaso £ C si nascondono
nel dogma della scienza con la poltrona che traballa.
Giuliani , per merito, fortuna, e destino, potrebbe avere trovato la pista giusta ,
una soluzione a quello che è uno dei più grossi flagelli dell' umanità
dalla sua nascita,
e quella cimice di Boschi , in diretta TV , non gli chiede i risultati , ma gli chiede dove
ha dormito quella notte .
zio ot
per green
al nan e al murtadela tot dò in dla stassa padela.
11/04/2009, 09:50
11/04/2009, 10:39
greenwarrior ha scritto:
Nell' ultima puntata di Annozero, Michele Santoro e tutto il suo piacevole salotto di intellettuali della politica ha addebitato, senza mezzi termini, la responsabilità del terremoto in Abruzzo all' attuale governo.
11/04/2009, 10:39
11/04/2009, 10:51
Sognatore ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Nell' ultima puntata di Annozero, Michele Santoro e tutto il suo piacevole salotto di intellettuali della politica ha addebitato, senza mezzi termini, la responsabilità del terremoto in Abruzzo all' attuale governo.
Non credo che la cosa si sia svolta in questi termini. Non é colpa nostra se questo governo é costituito in maggioranza da personaggi avvezzi allo scarico di responsabilità, alla truffa, al reato e alla violazione sistematica delle regole.
Il piano caso non é in via di approvazione per azione di chissàchi.....così come la realizzazione del ponte sullo stretto.
11/04/2009, 11:23