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MessaggioInviato: 08/02/2011, 18:11 
Ma Learco l'ha letto tutto l'articolo di Cottignoli sul braccio???Mi sa di no perchè non sa che anche il braccio di Giuda coi denari che vediamo è impossibile in quella posizione proprio in relazione alla sua posizione sul tavolo!!
E poi la ricostruzione più veritiera è quella disegnata proprio da Cottignoli che è un pittore e inoltre conosce l'anatomia.
La ricostruzione della Gamberini (docente di disegno anatomico a Bologna) è comunque ritenuta inesatta dallo stesso Cottignoli, anche se fatta appositamente per convalidare le sue teorie e la possibilità anatomica della congiunzione della mano a Giuda, ma non essendo lei una pittrice e non conoscendo probabilmente la PROSPETTIVA anatomica(cioè la docente di disegno anatomico è tenuta a saper disegnare mettiamo le ossa nella loro forma, nei loro rapporti con altre ossa ecc...ma il tutto facendolo in modo che si vedano stesi, in tutta la loro lunghezza, non è una docente di disegno artistico che deve saper rappresentare gli oggetti in tutte le loro prospettive,infatti quel disegno a mio avviso fa schifo proprio perchè non tiene conto della prospettiva) il Cottignoli ha anche eseguito un disegno più corretto di quella che era la postura di Giuda col coltello in mano, e cioè col gomito non appoggiato al tavolo.
Da un punto di vista prettamente anatomico, quella mano può essere soltanto collegata a Giuda e a nessun altro, e lo dimostra il fatto che il braccio coi denari è un altro errore anatomico proprio come quello del collegamento della mano a Pietro, confermato dalla docente stessa e da numerosi altri docenti di ortopedia. Guardate le altre foto sul blog di Cottignoli che si riferiscono alle pieghe del pollice della mano col coltello, alla presenza prima dei restauri di una porzione di mantello verde (guarda caso il colore del mantello di Giuda dalla parte destra, colore che non è stato poi mantenuto per la parte di mantello e quindi del braccio di sinistra che è azzurro) attaccata alla mano col coltello... Poi perchè diavolo sto mantello di Giuda deve essere bicolore?!?!?Se non perchè un restauratore ha voluto farci capire che non era il braccio originale quello coi denari?
Cottignoli riporta anche una misurazione del tavolo (storica) di circa 90 cm. Il gomito di Giuda è a circa 60 cm dal suo corpo e dice, provate pure voi a piazzare il vostro gomito a 60 cm dal vostro busto quasi perfettamente eretto! Bisogna stendersi col petto sul tavolo oppure ci vuole Mister Fantastic o come si chiama quello dei Fantastici4!!



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MessaggioInviato: 08/02/2011, 20:32 
Cita:
kore ha scritto:
E poi la ricostruzione più veritiera è quella disegnata proprio da Cottignoli che è un pittore e inoltre conosce l'anatomia.

Anch'io ne so qualcosa di arte e prospettiva, essendo diplomato al Liceo Artistico (dove si studiava anche anatomia) e laureato in Architettura.
Cita:
Da un punto di vista prettamente anatomico, quella mano può essere soltanto collegata a Giuda e a nessun altro,

No, non sono minimamente d'accordo.
Tutte le favole su quel braccio non stanno in piedi, tantomeno quella ridicola (ripeto RIDICOLA) ricostruzione pubblicata su Oggi (e dove se no?).

Ma voglio fare un test... anzi, una scommessa.
Prova a trovare in tutta la storia dell'arte, in qualsiasi epoca o nazione del mondo, un'Ultima Cena in cui Giuda abbia in mano un coltello.
Me ne basta uno e ammetterò di essermi sbagliato a dare un giudizio così negativo su quella ricostruzione.
Perché sono così sicuro? perché nell'arte medievale e rinascimentale i gesti e gli oggetti che caratterizzano i personaggi della storia sacra sono codificati in riferimento ai testi sacri dai quali le opere d'arte sono tratte. E' un vero e proprio linguaggio, con la sua precisa grammatica, e Giuda in quel linguaggio ha gesti e oggetti che lo caratterizzano e lo differenziano dagli altri apostoli (la mano protesa a prendere il pane che Gesù gli porge, e l'altra che quasi sempre stringe il sacchetto con i soldi), così come hanno gesti specifici anche Pietro, Giovanni, Tommaso... ecc.

A proposito di gesti, soprattutto delle mani, nell'arte consiglio un bellissimo libro di Chiara Frugoni: "La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal medioevo" (ed. Einaudi, 2010)


Ultima modifica di Learco Pignagnoli il 08/02/2011, 21:22, modificato 1 volta in totale.


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Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
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MessaggioInviato: 08/02/2011, 23:05 
Un " Ultima cena" precedente a quella di Leonardo con una mano piegata in modo strano , sulla destra c'e' uno con in mano qualcosa pero' quello con la mano piegata assomiglia vagamente al Giuda di Leonardo , anche con la faccia girata indietro....

http://it.wikipedia.org/wiki/Dieric_Bouts


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MessaggioInviato: 09/02/2011, 10:51 
Cita:
manucaos ha scritto:

Un " Ultima cena" precedente a quella di Leonardo con una mano piegata in modo strano , sulla destra c'e' uno con in mano qualcosa pero' quello con la mano piegata assomiglia vagamente al Giuda di Leonardo , anche con la faccia girata indietro....
http://it.wikipedia.org/wiki/Dieric_Bouts


Sì, quello è Giuda, più o meno nella posizione canonica di qua dal tavolo che vediamo anche nelle Ultime Cene del Ghirlandaio (1476 e 1480):

Immagine Immagine

dove il coltello è in mano a Pietro, come al solito.



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MessaggioInviato: 09/02/2011, 14:37 
Learco, perchè non dici nulla sul fatto che anche il braccio coi denari è dipinto in modo sbagliato???Del fatto che Giuda ha il mantello di due colori diversi? Del fatto che c'era una manica verde attaccata alla mano col coltello? ecc...fai finta di nulla?
Il disegno di Cottignoli lo trovi sul suo blog all'interno dell'articolo sulla mano, vicino alla ricostruzione (che fa ridere, su questo hai ragione) della Gamberini (che è quella pubblicata su oggi).
Comunque, secondo me è inutile prendere come esempio tutte le altre ultime cene del passato, men che meno i vangeli, perchè Leonardo ripeto, era Umanista, i suoi quadri sono tutti originalissimi, niente si riferisce a tradizioni passate, e con l'ultima cena, sicuramente, voleva dirci qualcos'altro!Come nella sua Annunciazione.



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Oltretutto...Pietro non ha solo il braccio sbagliato, tutto il suo corpo è sbagliato se consideriamo che tenga il braccio lì, in quella posizione!!!E' tutto allungato, il busto sarebbe un metro e mezzo e una spalla che non finisce mai!!! Visto il disegno di Cottignoli invece, si ha un insieme armonico e anatomicamente impeccabile, come era capace di fare Leonardo!
Tutti i docenti di anatomia del mondo dicono che quel braccio è mostruosamente sbagliato e privo di senso!!!E pure quello coi denari è impossibile che sia in quella posizione, a 60 cm dal busto eretto!!!Perchè non ne tieni conto?E invece mi fai vedere altri dipinti dove i personaggi sono dipinti bene(o quasi...)? Ti rendi conto che tutti i problemi dell'Ultima Cena di Leonardo si concentrano proprio in quel punto?!E Leonardo era un genio, impeccabile, non sbagliava una virgola.



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Riassumendo:
1) qualsiasi decente di anatomia e docente di disegno anatomico si rotola per terra dal ridere all'idea di congiungere quella mano a "Pietro"
2) " " " concorda nel dire che il braccio di "Giuda" è semplicemente ridicolo col gomito in quel punto
3) " " " concorda (lo vede un bambino di 10 anni) che il corpo di "Pietro" è completamente assurdo (spalla lunga un metro e busto un metro e mezzo
4) gli stessi Classici d'Arte Rizzoli ci mostrano la mano PROVVISTA DI UN POLSO BEN DIREZIONATO VERSO "GIUDA"
5) " " UNA BELLA PORZIONE DI MANTELLO SOPRA AL POLSO (della mano incriminata) DELLO STESSO IDENTICO COLORE della parte destra (per chi guarda) del mantello di "Giuda"
6) una parte del polso sembra poi avere (sempre Classici Rizzoli) lo stesso colore della sottoveste di "Giuda"
7) il mantello di Giuda è DEMENZIALMENTE DI DUE COLORI come dice Cottignoli ADDIRITTURA QUASI ANTAGONISTI cromaticamente e addirittura ANCHE PER ALBEDO(percentuale di chiarezza)
8) qualsiasi docente di anatomia e di disegno anatomico sostiene l'assoluta correttezza del congiungimento della mano a "Giuda", tant'è che può addirittura essere congiunta in decine di maniere diverse
9) tra queste possibilità ti ho anche fatto vedere il disegno ricostruttivo di Cottignoli assolutamente corretto e per giunta integrantesi perfettamente nella dinamica di tutto il quadro, che tu fai finta di non vedere insistendo su quello che lui stesso dichiara non essere giusto (ricostruzione su Oggi della Gamberini)
Bene, mi chiedo come sia possibile contestare tutto questo?
Riguardo poi al fatto che negli altri dipinti il coltello è sempre in mano a Pietro, allora tagliamo la testa al toro:
PIETRO VIENE IDENTIFICATO SOLAMENTE PERCHE' TIENE IL COLTELLO IN MANO, PER CUI, TOLTO IL SACCHETTO DI DENARI A GIUDA E MESSOGLI IL COLTELLO, ECCO CHE QUESTO DIVENTA IL PIETRO CHE CERCAVI.OLTRETUTTO PERFETTAMENTE GIUSTIFICATO DAL SUO POSTO A TAVOLA CHE è IL PRIMO ALLA SUA DESTRA (DI CRISTO) SUBITO DOPO GIOVANNINO CHE è IL "PREFERITO".



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MessaggioInviato: 09/02/2011, 21:21 
Cita:
kore ha scritto:

Learco, perchè non dici nulla sul fatto che anche il braccio coi denari è dipinto in modo sbagliato???

Sbagliato? lo dici e lo vedi tu in quel modo.

Cita:
7) il mantello di Giuda è DEMENZIALMENTE DI DUE COLORI come dice Cottignoli ADDIRITTURA QUASI ANTAGONISTI cromaticamente e addirittura ANCHE PER ALBEDO (percentuale di chiarezza)


Cita:
Del fatto che Giuda ha il mantello di due colori diversi? Del fatto che c'era una manica verde attaccata alla mano col coltello? ecc...fai finta di nulla?


No, non faccio finta di nulla, leggo invece (ed è molto meglio) il bellissimo librone intitolato "Leonardo. L'Ultima Cena", pubblicato da Electa nel 1999.
Nel capitolo sul restauro, Pinin Brambilla Barcilon spiega chiaramente come la manica sinistra di Giuda (quella verde) sia completamente dovuta ai restauratori che rifecero molte parti dell'opera a partire dal '700. Nel capitolo su Giuda, a pag 396-398, scrive che hanno dovuto lasciarla così perché il colore originale non era recuperabile.

Cita:
4) gli stessi Classici d'Arte Rizzoli ...
6) una parte del polso sembra poi avere (sempre Classici Rizzoli)

Già... edizione 1965, foto di prima del restauro. Ti consiglio di procurarti almeno
- Pinin Brambilla Barcilon, Pietro C. Marani, Leonardo. L'Ultima Cena, Electa, Milano 1999.
-Pietro C. Marani, Il Genio e le Passioni. Leonardo e il Cenacolo. Precedenti, innovazioni, riflessi di un capolavoro, Skira, Milano 2001.

Nel frattempo potresti guardare da vicinissimo l'opera restaurata in scala 1:1 a 500 dpi (definizione di 16.118.035.591 di pixel):
http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

Cita:
PIETRO VIENE IDENTIFICATO SOLAMENTE PERCHE' TIENE IL COLTELLO IN MANO, PER CUI, TOLTO IL SACCHETTO DI DENARI A GIUDA E MESSOGLI IL COLTELLO, ECCO CHE QUESTO DIVENTA IL PIETRO CHE CERCAVI.OLTRETUTTO PERFETTAMENTE GIUSTIFICATO DAL SUO POSTO A TAVOLA CHE è IL PRIMO ALLA SUA DESTRA (DI CRISTO) SUBITO DOPO GIOVANNINO CHE è IL "PREFERITO".

AAAAAARRRRRRGGGGHHHHH!
Anzi... [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p]
Con questo ti saluto.
Auguri...


Ultima modifica di Learco Pignagnoli il 09/02/2011, 21:21, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 10/02/2011, 16:07 
Sono io che dico che il braccio coi denari è sbagliato????Allora tu riesci a schiaffare, su un tavolo, il tuo gomito a 60 cm dal tuo busto (nella posizione di Giuda)???

Per quanto riguarda la manica di Giuda non ci siamo capiti.
Prima del restauro, la mano col coltello era in un altra posizione e vi era attaccato una porzione di mantello dello stesso colore del mantello di Giuda(braccio destro di Giuda per chi guarda) che naturalmente hanno cancellato.Veramente hanno cancellato tutta la mano col coltello e l'hanno ridipinta perchè adesso è completamente diversa.

Se guardate la mano col coltello prima del restauro e quella dopo il restauro vi accorgete che non è più la stessa mano.

La mano col coltella va attaccata a Giuda anche perchè è ben visibile pure nelle copie che quest'ultimo rovescia un vasetto.Lo può rovesciare solo se compie un movimento dovuto al fatto che Giuda sta "aprendo il braccio"...non so se mi spiego,se Giuda ha il braccio chiuso verso il suo petto o lo porta verso il petto, non può rovesciare il vaso sul tavolo di modo che lo spettatore possa vedere l'orlo e il contenuto del vaso...doveva rovesciarsi semmai dalla parte sua, di Giuda, e lo spettatore dovrebbe vedere il fondo del vaso. Se invece attacchiamo la mano col coltello a Giuda, è sottinteso che lui ha aperto il braccio mandandolo indietro e rovesciando il vaso nel modo in cui lo vediamo ancora adesso! E anche questo viene giustificato.



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MessaggioInviato: 12/02/2011, 11:36 
Ho notato che la mano piegata e' un particolare che e' presente spesso nelle varie rappresentazioni dell'Ultima cena , e indica Giuda il traditore .
Non puo' essere che Leonardo mettendo il coltello nella mano piegata all'indietro voleva indicare che il vero traditore era stato Pietro ? Dopotutto Leonardo aveva fatto in tempo a vedere cosa ha fatto la chiesa di Pietro fino ai suoi tempi .


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MessaggioInviato: 12/02/2011, 14:33 
Brava, Leonardo tratta spesso in maniera traslata il fatto che la Chiesa aveva compiuto più danni che altro...ma nell'ultima cena secondo me il messaggio è un altro, un messaggio a cui ancora non siamo arrivati...



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ELABORAZIONE DI ARTISALL



Immagine



Cip di studio.


zio ot [;)]


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Reinserimento foto mancanti



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MessaggioInviato: 20/02/2011, 22:29 
Ho riguardato tutte le vostre elaborazioni.
Quindi, se non ho capito male...Giovanni lo metti al posto di Giacomo e Giacomo al posto di Giovanni...
Ma mi sto facendo delle semplici domande, vorrei capire bene.
Giovanni si capisce perchè potrebbe cambiare di posto...per dimostrare che si tratta di una donna. Ma Giacomo cosa ci va a fare di là?
E poi...perchè c'è uno che casca dietro a Giuda...e chi è? Giovanni? Perchè cade?Se ci fosse stato qualcun altro non ci sarebbero le tracce a tavola...un bicchiere in più per esempio?
Cosa vorrebbe dirci con tutto questo Leonardo?
E poi mi chiedo: ai tempi di Leonardo non esistevano i computer e quindi...ehm...come dire...era difficile immaginare il "teletrasporto" da un posto all'altro dei personaggi.Cioè..oggi con un clik mettiamo uno al posto di un altro. Ma se Leonardo a quei tempi voleva fare una cosa del genere, cioè che noi intuissimo che un personaggio doveva andare al posto di un altro,con quali mezzi immaginava che noi potessimo farlo?
Leonardo è vero, "nascondeva" delle cose, ma non era un vero nascondere.Le cose ce le metteva di fronte (vedi Annunciazione)ma in un modo che solo un occhio attento si accorgeva di quello che c'era, della seconda lettura. Ma ripeto, era tutto davanti ai nostri occhi.
Nell'ultima cena invece dite che aveva programmato lo spostamento dei personaggi?



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MessaggioInviato: 21/02/2011, 01:17 
Kore, il tutto fa parte di un lavoro che stiamo preparando , una vera bomba.

Dovrai avere pazienza ...

Nel Cenacolo niente è come sembra :

fondamentale è il mio post che trovi qui in data 13 giugno 2010, 12:29 pm:

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... a&start=60



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Ultima modifica di barionu il 21/02/2011, 01:24, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/02/2011, 13:51 
Su Maddalena non ho dubbi zio, era lei l'apostolo che Gesù amava.
Volevo sentire qualcosa sul resto ma....se non puoi dire altro vuol dire che aspetterò volentieri la vostra bomba!! [;)] [:74]



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