Cita:
kaone ha scritto:
L'unico modo per accertare la natura "soprannaturale" del fenomeno è quello di escludere le cause più comuni.
Possiamo ipotizzare in tal senso fondamentalmente due possibili spiegazioni naturali: attrito o piastra magnetica/metallica sottocutanea.
Per la seconda è molto semplice, una veloce radiografia che escluda corpi estranei sotto pelle e via. Per la prima è altrettanto semplice, è sufficiente infatti posizionare un piccolo foglietto di acetato (quei fogli plastici trasparenti che si usano nel disegno tecnico) e poi posizionare gli oggetti sul foglietto e vedere se rimangono ancora attaccati. Questo escluderebbe la spiegazione dell'attrito. Superate queste due prove il fenomeno non può che essere paranormale.
Facile, no? Che ci vuole?
Interessante osservazione, la proveremo sicuramente.
Ma se fosse l'attrito, come ipotesi più plausibile, non sarebbe un po' strano come comportamento? Mi spiego, gli oggetti sembrano "incollati" e non risentono delle torsioni del busto, dei movimenti improvvisi, e se la risposta fosse una via di mezzo fra le due ipotesi?
Dico ciò perchè ho provato ripetutamente l'esperimento con una signora che è anche più grossa di quella nel video, e non ho riscontrato nulla che ci si avvicini minimamente.