Lo strano oggetto volante non identificato si è manifestato agli sbigottiti testimoni per diversi giorni di seguito, qualche volta intorno alle 14,30-15,00 ed altre volte intorno alle ore 17,00. Gli “spettatori” erano davvero molti e piuttosto variegati: bambini, donne e uomini tra cui alcune persone che lavoravano occasionalmente da quelle parti. Il disco volante in alcuni frangenti si è avvicinato tanto, che gli astanti si sono spaventati davvero moltissimo. Non parliamo di fantascienza ma di pura realtà. L’OVNI, come si vede dal citato filmato, ad un certo punto si è sdoppiato, come in una clonazione. In pratica ha dato uno spettacolo indimenticabile. Alcune volte da una forma intera, si passa alla visione di tante piccole sfere avvolte da un alone luminoso che sembra tenerle unite in un legame incredibile. Anche i colori sono bellissimi. Senza esagerare, a giudizio del CUBMGC, si tratta di uno degli avvistamenti più belli della storia dell’ufologia.
10 FEBBRAIO 2011 PRIMA PARTE FILMATO
Il caso è estremamente affidabile e convincente, perché l’evento è supportato da molte testimonianze e da immagini inequivocabili, che anche all’analisi hanno mostrato che indubbiamente il “velivolo” non è convenzionale e rientra nella più classica casistica ufo. L’oggetto e in alcuni casi gli oggetti in certi momenti scomparivano da un posto, per riapparire istantaneamente in un altro luogo in un balletto anche di mezz’ora, un fatto davvero eccezionale. Il Centro Ufologico di Benevento Mars Group Campano in merito fornisce le seguenti ipotesi. Poteva trattarsi di un velivolo non convenzionale che al momento di spostarsi spegneva le luci per poi riaccenderle nel posto dove poi riappariva. Oppure parlandosi probabilmente di un velivolo non convenzionale avveniristico, esso era dotato di un dispositivo che lo rendeva invisibile non solo all’occhio umano, ma probabilmente anche ai radar. Anche Area e Scienze di Confine la nota rivista mensile a diffusione nazionale su ufo, archeologia spaziale e scienze di confine, nei mesi di Gennaio e Febbraio 2011 dedica al caso di S. Nicola Manfredi ed alla Campania un ricco reportage a firma del dr. Angelo Carannante. In ogni caso il video è da non perdere e quindi si consiglia di collegarsi subito al sito del CUBMGC. Infine molto presto sarà postata sul sito del CUBMGC anche l’analisi delle immagini, che vi riserverà alcune sorprese e che ha escluso qualsiasi ipotesi convenzionale quali aerei, elicotteri, fenomeni naturali, palloni sonda ed altre opzioni”
seconda parte del video
Articolo tratto dal sito del Centro Ufologico di Benevento Mars Group Campano
Una storia quella di S. Nicola Manfredi, che riserva sempre continue e straordinarie sorprese. In questa parte seconda del video, l’OVNI si divide in tante piccole fonti di luce che sembrano tante piccole sfere luminose, tutte tenute insieme da una nube di luce probabilmente causata dall’energia elettromagnetica di cui gli OVNI si servono in abbondanza. Poi, l’UFO si sdoppia, incredibile ma vero. Un altro spettacolo per voi che ci seguite nella nostra attività. Senza essere autoreferenziali o per così dire autoosannanti, diciamo soltanto che, e lo ripetiamo ancora una volta, il nostro è un lavoro a 360 gradi. Non siamo solo seduti davanti alle nostre scrivanie sormontate da computer a fare un lavoro di semplice rassegna stampa. Rispettiamo chiaramente il lavoro di tutti. Ma il nostro è di indagine sul campo, di rilevazioni, di interviste, di analisi, di catalogazione e divulgazione. Siamo in continua crescita, come dimostrato dalle visite al nostro sito che sono in vertiginoso aumento. Un grazie a tutti, perchè senza di voi non saremmo arrivati ad essere la realtà che tanti ammirano. La partecipazione a “Mistero” del 08 febbraio 2011 su Italia 1, è stata molto proficua ed equilibrata come nel nostro stile. Accettiamo i vostri consigli e le vostre critiche che possono solo aiutarci a migliorare. Tutti possono iscriversi al nostro centro ufologico. Chi volesse aprire una sezione in qualunque parte d’Italia basta che ce lo chieda. Vi lasciamo alla spettacolare seconda parte del video dell’OVNI di S. Nicola Manfredi (BN), a nostro avviso, uno dei più affidabili della storia dell’ufologia. Qualcuno ci ha detto che l’effetto visivo è dovuto solo ad un qualche riflesso o addirittura al sole. Ribadiamo che il sole non può trovarsi davanti alle montagne che fanno da sfondo e piuttosto basso ed a quell’ora in ogni caso non era in quella posizione. Si escludono fenomeni di parelio (rifrazioni), come si escludono fenomeni convenzionali o naturali. Spiegazioni “ufficiali” proprio non se ne trovano. Naturalmente come sempre siamo aperti a qualunque spiegazione credibile. Per noi resta a tutti gli effetti un oggetto volante non identificato. In ultimo vi annunciamo che FORSE avrete altre sorprese da questo video postato, che conferma tutto quello che hanno detto i testimoni e che cioè che questi UFO spegnevano le luci per riaccenderle in altre posizioni. Forse altre sorprese ancora. Le analisi ci diranno.
Sempre su youtube c'è un avvistamento precedente ("Ufo a San Nicola Manfredi (Bn) - 13 giugno 2010") che mi pare ritragga lo stesso oggetto sullo stesso sfondo, con diversi commenti che cercano di spiegare il fenomeno come banale rifrazione su una serra o un tetto di lamiera. In effetti l'oggetto sembra fermo e non è chiaro se possa essere riconducibile ad un elemento fisso del paesaggio sulla collina, o magari un edificio con superfici riflettenti come suggerito da alcuni commenti. Comunque si parla di fenomeno che si ripete e si allude a diversi testimoni. Quindi ci saranno altre foto e altri video, no?
Ultima modifica di Tetronimo il 14/02/2011, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Tu avresti il coraggio di andare li mentre ci sta quel disco?
Personalmente ho assistito, per un tempo maggiore e ad una distanza inferiore, a fenomeni ben più inquietanti. Se non vedo affacciarsi un titaniano pentapede armato di sparafulmini al plasma... mi avvicino e faccio persino ciao ciao con la manina!
Credo sia un fake. Testimoni o no, ... mi sembra una pessima realizzazione. Qualora fosse un video autentico, vorrei dire a chi lo ha realizzato di farsi vedere da un dottore.
Puoi spiegarmi da cosa si capisce che è un fake? Lungi dal fare polemiche, davvero cerco di imparare di volta in volta qualcosa da chi ha competenze tecniche, ma ancora non riesco a farci l'occhio!
Puoi spiegarmi da cosa si capisce che è un fake? Lungi dal fare polemiche, davvero cerco di imparare di volta in volta qualcosa da chi ha competenze tecniche, ma ancora non riesco a farci l'occhio!
Magari fossi un esperto Ho premesso "CREDO ... sia un fake" Non ho competenze particolari in materia. Sono semplicemente appassionato della materia e di fotoritocco (ripeto: appassionato ).
L'oggetto immobile in cielo (sempre!). Non ci sono nessun tipo di movimenti. La ripresa che continua a fare zoom inutili. L'immagine sfocata in un andarivieni insopportabile. Mi chiedo: Ma se io riprendessi un simil ufo in cielo, anche se colto dall'emozione, ma perché dovrei continuare a fare in modo da non capirci nulla nel risultato del video? Personalmente cercherei di inquadrare l'oggetto, ... attendere qualche secondo, ... provare a zoomare, una volta visto che non si vede nulla di meglio, lo zoom non lo uso più.
Comunque. Nel secondo video parrebbe che il messaggio sia stato ricevuto. Mano ferma (anche troppo).
Altra cosa che mi fa sorgere dubbi è: Ma se l'avvistamento è durato così tanto e per diverse volte, possibile che nessuno si sia munito di telecamerina leggermente migliore? Poi si parla di molteplici spettatori (di cui nessun altro ha fatto riprese?) Vedremo .
Per ora quello che ti posso dirti è che SECONDO ME è un fake. Probabilmente mi sbaglio (anzi magari!!! , lo spero fortemente). attendiamo analisi da altre persone.
Io non vorrei dire una gran stupidaggine. Ma... nelle fasi in cui l'oggetto viene sfuocato, si vede chiaramente una specie di "anello" che circonda il presunto ufo. Bene, ora sono un po fuori dalle materie astronomiche... però a me sembra saturno ripreso da un telescopio terrestre... boh... scusate se ho detto una boiata...
Magari fossi un esperto Ho premesso "CREDO ... sia un fake" Non ho competenze particolari in materia. Sono semplicemente appassionato della materia e di fotoritocco (ripeto: appassionato ).
L'oggetto immobile in cielo (sempre!). Non ci sono nessun tipo di movimenti. La ripresa che continua a fare zoom inutili. L'immagine sfocata in un andarivieni insopportabile. Mi chiedo: Ma se io riprendessi un simil ufo in cielo, anche se colto dall'emozione, ma perché dovrei continuare a fare in modo da non capirci nulla nel risultato del video? Personalmente cercherei di inquadrare l'oggetto, ... attendere qualche secondo, ... provare a zoomare, una volta visto che non si vede nulla di meglio, lo zoom non lo uso più.
Comunque. Nel secondo video parrebbe che il messaggio sia stato ricevuto. Mano ferma (anche troppo).
Altra cosa che mi fa sorgere dubbi è: Ma se l'avvistamento è durato così tanto e per diverse volte, possibile che nessuno si sia munito di telecamerina leggermente migliore? Poi si parla di molteplici spettatori (di cui nessun altro ha fatto riprese?) Vedremo .
Per ora quello che ti posso dirti è che SECONDO ME è un fake. Probabilmente mi sbaglio (anzi magari!!! , lo spero fortemente). attendiamo analisi da altre persone.
Bellissima questa cosa... Prima di questo post avevo valutazione ***** (5) Appena ho postato questa mia opinione ho valutazione *** (3) Quindi se non sbaglio mi hanno dato un bel * (1) Ma chi sarà stato? Scherzo dai
Io non ti ho ancora votato, quindi posso ancora alzare la media Le perplessità sulle modalità di ripresa e sul fatto che gli altri testimoni latitino le condivido. Io comunque pensavo più all'ipotesi di edificio metallico o vetroso sulla collina. D'altra parte per l'analisi delle immagini... attendiamo ovviamente i contributi di IFO e Manny