13/02/2011, 12:14
Blackspring ha scritto:
ne consegue che gli egiziani sono solo impiegati a bassissimo costo.
13/02/2011, 12:59
greenwarrior ha scritto:Daniele G ha scritto:
Finalmente Mubarak si è dimesso....
e domani tocca di nuovo all'Algeria
Speriamo poi tocchi al rais libico con tutto il suo seguito.
13/02/2011, 13:15
quisquis ha scritto:greenwarrior ha scritto:Daniele G ha scritto:
Lo spero anche io, perché se lo meriterebbe. Ha fatto soffrire molta gente, molta sua gente, sono queste cose che trapelano poco in occidente. Comunque penso che non accadrà facilmente. E' al potere dal 1969 proprio perché utilizza metodi spietati in politica interna (tortura compresa). Inoltre ci sono altri fattori di cui tenere conto. La Libia è molto estesa ma non è molto popolata e meno persone si controllano meglio di molte. Quasi tutta la popolazione urbana si concentra a Tripoli, Bengasi e Sebah. Sebah è una città militare, ormai. La vecchia Sebah era poco più di un villaggio. Tripoli è con Gheddafi, lo teme ed in parte anche lo stima, in ogni caso ormai è troppo legata a lui. Invece Bengasi lo è di meno, e non a caso lì Gheddafi va giù duro. Ma Bengasi non è il Cairo, io penso che sia poco probabile che accada qualcosa in Libia.
Ancora, c'è da dire che il libico medio rispetto ad altri nordafricani non se la passa malissimo (rispetto ai loro standard, ripeto). Mugugneranno ma non penso che si ribelleranno rischiando davvero la vita.
Quando morirà lui vedrete che pandemonio che scoppierà: i figli si scanneranno per il potere e gli estremisti islamici, finora da lui tenuti a bada con pugno durissimo e poca pubblicità, cercheranno di mangiare la loro fetta di potere. Gli USA poi, che non hanno mai visto di buon occhio l'influenza italiana (mai venuta meno) nel paese, faranno di tutto per fomentare problemi al fine di mettere definitivamente le mani sul petrolio libico (di cui per il momento non hanno veramente bisogno). E noi italiani dovremo stare molto attenti, perché del petrolio libico abbiamo sempre avuto ed abbiamo ancora (purtroppo) fortemente bisogno.
13/02/2011, 13:22
quisquis ha scritto:greenwarrior ha scritto:Daniele G ha scritto:
Lo spero anche io, perché se lo meriterebbe. Ha fatto soffrire molta gente, molta sua gente, sono queste cose che trapelano poco in occidente. Comunque penso che non accadrà facilmente. E' al potere dal 1969 proprio perché utilizza metodi spietati in politica interna (tortura compresa). Inoltre ci sono altri fattori di cui tenere conto. La Libia è molto estesa ma non è molto popolata e meno persone si controllano meglio di molte. Quasi tutta la popolazione urbana si concentra a Tripoli, Bengasi e Sebah. Sebah è una città militare, ormai. La vecchia Sebah era poco più di un villaggio. Tripoli è con Gheddafi, lo teme ed in parte anche lo stima, in ogni caso ormai è troppo legata a lui. Invece Bengasi lo è di meno, e non a caso lì Gheddafi va giù duro. Ma Bengasi non è il Cairo, io penso che sia poco probabile che accada qualcosa in Libia.
Ancora, c'è da dire che il libico medio rispetto ad altri nordafricani non se la passa malissimo (rispetto ai loro standard, ripeto). Mugugneranno ma non penso che si ribelleranno rischiando davvero la vita.
Quando morirà lui vedrete che pandemonio che scoppierà: i figli si scanneranno per il potere e gli estremisti islamici, finora da lui tenuti a bada con pugno durissimo e poca pubblicità, cercheranno di mangiare la loro fetta di potere. Gli USA poi, che non hanno mai visto di buon occhio l'influenza italiana (mai venuta meno) nel paese, faranno di tutto per fomentare problemi al fine di mettere definitivamente le mani sul petrolio libico (di cui per il momento non hanno veramente bisogno). E noi italiani dovremo stare molto attenti, perché del petrolio libico abbiamo sempre avuto ed abbiamo ancora (purtroppo) fortemente bisogno.
13/02/2011, 19:59
Angeldark ha scritto:
Si si, congratulatevi con i manifestanti arabi che fino a ieri mangiavano con il turismo che ora hanno distrutto...
Quanto agli italiani...saranno contenti e solidali e divideranno tutto quello che hanno con mezza africa che molto presto li invaderà...
http://www.corriere.it/cronache/11_febb ... 6ba6.shtml
13/02/2011, 20:35
Enkidu ha scritto:
E riguardo "l'invasione dall'Africa"..... beh, caro... di che stai parlando? L'Africa HA GIA' "invaso" l'Europa con l'emigrazione..... ma può darsi che adesso, con la liberazione dai regimi dittatoriali, il Nord Africa possa svilupparsi anch'esso, e che i suoi abitanti non siano più costretti a emigrare da noi....
14/02/2011, 11:50
14/02/2011, 13:08
14/02/2011, 13:10
14/02/2011, 13:13
DarthEnoch ha scritto:
Io non ci credo molto... Non voleva dimettersi neanche morto e l'hanno dovuto cacciare a forza. Ora che non c'è più "casualmente" è in coma. Magari per evitare di essere processato..
15/02/2011, 09:33
15/02/2011, 09:52
soleado3083 ha scritto:
Per forza sta in coma.Uno come lui preferirebbe morire piuttosto di lasciare il potere.
15/02/2011, 17:19
15/02/2011, 17:23
Werther ha scritto:
Mi chiedo ma qualcuno di voi si rende conto delle ripercussioni sull'europa ?
milioni di disperati senza più nessun controllo ,
L'EURABIA non è una teoria geopolitica come dimostrano i fatti .
15/02/2011, 17:34
Thethirdeye ha scritto:Werther ha scritto:
Mi chiedo ma qualcuno di voi si rende conto delle ripercussioni sull'europa ?
milioni di disperati senza più nessun controllo ,
L'EURABIA non è una teoria geopolitica come dimostrano i fatti .
Già.... e la cosa più grottesca è che la faccenda, se non sbaglio,
fu descritta para para in una quartina di Nostradamus....
Devo ritrovarla.....