Sesso nello spazio? Niente bambini
Scienziati Usa: impossibile riprodursi
Colonie umane nello spazio? Pianeti con insediamenti di terrestri "trapiantati"? Se mai il progetto, al quale molti scienziati lavorano da tempo, si realizzerà in un futuro più o meno lontano, questo non significa che nello spazio, su un satellite o su un pianeta l'uomo potrà mai riprodursi. Le radiazioni spaziali non permetteranno a nessuna coppia di concepire un bambino: ad assicurarlo i ricercatori dell'Ames Research Centre della California.
Sesso nello spazio? Niente bambini - Foto Olycom
E così, se anche un'ipotetica colonia spaziale diventerà mai lo scenario di un romantico rapporto sessuale, questo non darà origine a nessun concepimento. Un gruppo di ricercatori dell'importante centro americano ha infatti verificato che le radiazioni spaziali rendono sterile qualunque essere umano.
La scoperta, pubblicata sulla rivista "Journal of Cosmology", rappresenta un duro colpo per gli scienziati, tra cui molti nomi illustri, convinti che fra qualche decennio l'uomo potrà, appunto, colonizzare lo spazio.
Al momento infatti non esistono scudi spaziali tanto avanzati da offrire una protezione sufficiente da questo tipo di radiazioni.
"Il Dna responsabile dello sviluppo di tutte le cellule del corpo - ha spiegato Tore Straume, scienziato del centro californiano - è particolarmente sensibile al tipo di radiazioni che si trovano nello spazio".
Al riguardo, sono stati effettuati studi su animali. E si è dimostrato che le radiazioni ionizzanti possono uccidere le cellule degli ovociti e i feti già al secondo mese di gravidanza.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 3179.shtml