Cita:
Già negli anni '20/'30 Robert Eisler nell'opera Iesous basileus au basileusas cercò di dimostrare che Gesù fosse animato da idee zelotiche, ma senza tanto successo. Fu solo negli anni '70 con Samuel George Frederick Brandon, nella sua opera Jesus and the Zealots che si diede una interpretazione "scientifica" dei fatti.
Il libro di Eisler , 2 volumi per 1200 pagine , ( sempre sul mio tavolo , ... quello dove faccio le mucchie ... ) è un' opera fondamentale, e Brandon lo cita a piene mani. Ritenerlo di coda al Brandon è da fafifurni.
In tedesco , esiste un' edizione in Inglese dove hanno troncato circa 600
pagine.
Del Brandon abbiamo una splendida versione in Italiano , se la trovate, è da leggere assolutamente.
Cita:
capitolo così conclude testualmente...
"... è questa la svolta fondamentale che Gesù ha dato al tema dello Zelo. Ha trasformato nello zelo della croce lo "zelo" che voleva servire Dio mediante la violenza. Così Egli ha eretto definitivamente il criterio per il vero zelo - lo zelo dell'amore che si dona. Secondo questo zelo il cristianesimo deve orientarsi; in ciò, che sta la risposta autentica alla questione circa lo "zelotismo" di Gesù.
Affermazione puramente teologica , che prende spunto da un altro libro sugli zeloti, quello di Hengel ( filocattolico, ma da leggere assolutamente ) che gioca sull' affinità lessicale tra zelante e zelota.
Ma non c'entra una cippa , i partigiani si chiamavano beryionyn (o beryionym ).
Hengel poi se ne esce con affermazioni folli tipo " la frase chi non prende la sua croce e non mi segue ... " sia di derivazione zelota.
Come se nel 1939 un Ebreo si fosse fatto tatuare lo svastica ( maschile in sanscrito ) sul braccio per combattere Hitler.
Ne parlai a un Rabbino tempo fa ; a momenti esplodeva dalla rabbia.
Caro Dresa, prosegui ,...mi sembra chiaro che il libro di B16 sia nato in un' ottica appositamente anti Arpiolide , per tenere buone le pecore.
Ma i lupi di Arpiola ridono in assemblea.
zio ot
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
su zelo, zelante, zelota
post di hard rain 25/7/2010, 11:51
http://cristianesimoprimitivo.forumfree ... 2352&st=75con le repliche Arpiolidi a seguire.