Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

auto a idrogeno

11/12/2008, 19:01

ragazzi ma eolo, l'auto a idrogeno, che fine ha fatto? dissero che in india l'avrebbero fatta in serie... lo hanno fatto? [8]

io però dico, ma perchè ste benedette auto non le producono davvero in serie una volta per tutte? è un problema di fondi oppure una tattica per fare un mercato graduale il più possible lento per la diffusione di mezzi che non vanno a benzina, cioè per fare una cosa molto lenta e graduale per evitare collassi economici?

[:X]

11/12/2008, 21:51

ma quali collassi economici...! A saretta!!!!, l'idrogeno non consente ai petrolieri di GUADAGNARE DINDINI e quindi.........nisba! Intanto ti danno il contentino facendoti credere alla costruzione di auto ad idrogeno, ma poi.............! [:142] [:142]

11/12/2008, 22:04

Caro Saretta penso che tu stia confondendo le cose.
Eolo e` n progetto di una macchina con propulsore ad aria compressa.
http://uk.youtube.com/watch?v=cHmn1jGa9fA
Ci sono tante voci contrastanti ma a parer mio e` stata insabbiata a causa delle grandi compagnie petrolifere.
Da Londra
Vipalex

11/12/2008, 22:31

Ovvio no.......!

12/12/2008, 01:42

quindi vuoi dire che queste auto non saranno mai prodotte in serie?
però alcune di queste auto anche sul mercato ci sono, ma molto raramente si vedono e si trovano e quando le trovi sono costosissime.

voi dite che siano i petrolieri a insabbiare tutto? beh allora perchè non lo fanno pure col GPL che non deriva dal petrolio? [8] oppure le lampadine basso consumo e alte prestazioni ad esempio, come ce le ho io in camera mia, o con altra roba che è sul mercato che ci consente di risparmiare molto? lì questa presunta insabbiatuta non c'è stata, come mai?

12/12/2008, 11:32

cara saretta,
GPL che non deriva dal petrolio?

qui la risposta
http://it.wikipedia.org/wiki/GPL_(gas)
per le altre cose dipende dal "guadagno" che possono ottenere [;)]
ciao
mauro

12/12/2008, 11:37

comunque cari amici,
sembra che per Eolo ci siano anche altri problemi
http://it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)
ciao
mauro

12/12/2008, 13:25

macchine a idrogeno ci sono, pronte nei box delle grandi case madri, ma ancora chiuse sotto chiave. La BMW stessa ne ha parecchie pronte, al tempo pubblicizzate, testate e funzionanti nonche' sicure al 100%. Ma non si è piu' saputo nulla....chissa come mai....

Forse ci sta muovendo sull'elettrico.......vedi 500 esemplari di mini cooper elettriche commercializzate in america. Potenti (204 cv), veloci e pulite.......

Ma il passaggio da petrolio a elettrico è mooooooooltooooo lungo!!!

12/12/2008, 14:32

caro CRASH3,
veloci e pulite

Fino a un certo punto!! [;)]
poichè:

Le centrali termoelettriche sono la tipologia di centrali più diffusa nel pianeta. Il principio di funzionamento di una centrale termoelettrica classica è abbastanza semplice.

Un elemento combustibile (derivati del petrolio, carbone o gas, ma anche, in alcuni casi, biomassa o

quindi ancora"petrolio" e "fumi di residui" [;)]
ciao
mauro

12/12/2008, 20:09

Sono disponibili per la vendita auto ad idrogeno.... Ma si tratta di modellini :http://www.kitsusa.net/phpstore/html/Fuel-Cell-Car-63-1.html

Funzionanti pero` [:D]

12/12/2008, 21:06

mauro ha scritto:

caro CRASH3,
veloci e pulite

Fino a un certo punto!! [;)]
poichè:

Le centrali termoelettriche sono la tipologia di centrali più diffusa nel pianeta. Il principio di funzionamento di una centrale termoelettrica classica è abbastanza semplice.

Un elemento combustibile (derivati del petrolio, carbone o gas, ma anche, in alcuni casi, biomassa o

quindi ancora"petrolio" e "fumi di residui" [;)]
ciao
mauro

si si certo logico!!!! io intendevo l'auto in se stessa.....lei è pulita, ma la produzione di energia per la stessa no!!! Quante ore sui libri di termodinamica...... [;)]

13/12/2008, 01:39

alla trasmissione anno zero hanno fatto vedere uno scooter per 2 persone, bello grosso, arriva fino a 90km/h e 130 km di autonomia, era elettrico, pensate che per caricarlo bastavano 5KW ovvero 50 centesimi sulla bolletta.

Poi una piccola auto a idrogeno, con un litro di idrogeno dal costo di alcuni centesimi puà fare 940 km di autonomia e va oltre i 100 km orari, solo che costano un pò, l'auto ben 130.000 euro!! [:0] ed era piccola e monoposto se no si arriva chissà dove col prezzo...

ed è roba italiana dell'Università di Torino, la politecnica. spero che abbiate visto la trasmissione.

ma dico io, i costi sono alti perchè lo sono davvero costose queste cose o perchè per passare dal petrolio a nuove energie ci vuole tempo e allora ci frenano nell'acquisto con prezzi da capogiro?? [8]

13/12/2008, 01:59

mauro volevo dire che non è proprio petrolio, ma un gas di idrocarburi che alla fine derivano dal petrolio, ma il fatto è che intanto fa risparmiare molto rispetto a diesel e benzina, e si presenta come un alternativa comoda. E comuqnue ci sono le auto a metano che è un gas naturale che non ha nulla a che fare col petrolio, le fonti del metano sono:

decomposizione di rifiuti solidi urbani nelle discariche
fonti naturali (paludi): 23%
estrazione da combustibili fossili: 20%
processo di digestione degli animali (bestiame): 17%
batteri trovati nelle risaie: 12%
riscaldamento o digestione anaerobica delle biomasse.
Dal 60% all'80% delle emissioni mondiali è di origine umana. Esse derivano principalmente da miniere di carbone, discariche, attività petrolifere e gasdotti e agricoltura.

ma perchè la nostra società all'alba delle nascite delle prima auto si è fondata sul petrolio e non su altre fonti dico io?

13/12/2008, 12:33

Ritengo, come penso tutti siano concordi, che il passaggio ad altre tipologie di energia sia quasi futuristico. le varie compagnie non hanno nessuna intenzione di "mollare" il petrolio ( fin che è disponibile ). Le varie case costruttrici di automobili hanno già auto più che collaudate ad idrogeno, ma sono bloccate politicamente dalle stesse compagnie petrolifere che al gg d'oggi comandano sul nostro pianeta. Per questo che queste auto alternative costano a dismisura, perchè, non possono essere prodotte in seri e quindi i costi non possono esere ammortizzati da una catena produttiva. Oltretutto, più continueranno ad essere vendute auto a gas, più quest'ultimo salirà di prezzo e il gasolio ne è la testimonianza. E se ci pensate bene la cosa fa incazzare ancora di più, perhè raffinare il gasolio, costa meno che per la benzina e quindi dov'è giustificato il costo quasi uguale dei due combustubili!? POLITICA SPECULATIVA sulle nostre tasche o meglio sulle tasche del cittadino che continua a pagare per loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]

13/12/2008, 13:43

Calcoliamo anche che non si puo' da un giorno all'altro eliminare il petrolio dalla vita quotidiana per passare alla free-energy....
Immaginate i cambiamenti colossali che la gente dovrebbe sopportare....

Mi sembra che i governi stiano muovendosi in una giusta direzione, piano piano,mooooltooo piano, ma lo stanno facendo. Si parla spesso di eolico e fotovoltaico....

intanto vi segnalo questo blog molto interessante in italiano

http://www.ecologiae.com/
Rispondi al messaggio