Ma non è sulla produzione riconosciuta che io volgio entrare nel merito, Kore.
Vedi, sul codice Atlantico c'è disegnato da Leo il fiore della vita, inequivocabile.
Sai come lo descrivono?!?! "Giochi ludici geometrici"... ma ti rendi conto?!?!
Come le allegorie di Oxford.
Faina... puoi vedere da te se non è la stessa... idem gli alberi retrostanti... considera la fretta, e lo scopo per nulla estetico di questi affreschi, e forse anche la necessità di NON farli risalire a chi li fece, per ovvi motivi.
Come mai Leo fu estromesso dagli affreschi Vaticani?!?!
Cavalli, o anche l'Unicorno... studiati gli studi (scusa il gioco di parole) di Leoanrdo, e quelli presenti nella creazione. Leonardo ha una particolarità ben definita nella rappresentazione dei cavalli
etc etc
Mi piacerebbero critiche sulle domande che pongo, non sullo stile.
Ti sei mai chiesta cosa sono gli sfondi della Gioconda?!?!
Hai fatto la sovrapposizione che ho suggerito Orfeo/parte sinistra?!?!
La mano tesa di Eva... rivolta alla scimmia, per intenderci... la riconosci? Si vede nella pessima foto postata da Learco?!
Il saluto pitagorico, lo Ieros Gamos... l'androginia, il TUTTO e UNO... proposta dal Verrocchio, poi da Leo/Verrocchio (Battesimo di Cristo) e in seguito da Leo in solitaria (Madonna del Gatto). Da qui diviene caratterizzante in tutta l'arte rinascimentale, TUTTAAA!
Il volto di Eva, ritratto nei codici di Windsor.
Il volto circoscritto nella riva di fronte a Eva, alla stregua di una altro famoso ritratto di leonardo, a richiamo dei "goliardi", un velato richiamo al Golem, a Golia, al Golan sans Bras, etc etc...
Troppo, per oppormi una pretestuosa critica stilistica, come Learco vorrebbe fare. La stessa critica che identifica un chiaro Fiore della Vita in un Gioco Ludico Geometrico... ma per piacere...
E poi i ritratti inediti di Leo, fatti da artisti di primo piano, finora sconosciuti o taciuti.
Ma su questo, e tanto altro, nessuna replica... solo repliche parziali...
Questa non è serietà... ecco perchè me ne sono uscito con quella frase prima
Di argomenti ne avete, ora, per dibattere...