Grazie zio ot !!!
Continuo...
Dopo aver osservato i volti Cottignoli passa a studiare le altre parti delle figure per cercare ancora conferme alla sua tesi...e naturalmente le trova!
Nei due punti in cui il collo si collega la spalla possiamo notare le caratteristiche che differenziano in pittura un uomo da una donna:
in questa immagine le linee sono state tratteggiate.
Immagine:
26,68 KBnella figura che dovrebbe essere donna(nell'immagine sopra è a destra), l'innesto è fluido, la linea fa una dolce curva, mentre nella figura che dovrebbe essere maschile l'innesto fa uno spigolo secco, quasi un angolo retto.E la stessa cosa succede negli attacchi-spalla dall'altra parte.
Immagine:
49,16 KBImmagine:
48,94 KBQuesti espedienti si usano per allargare (nell'uomo) o stringere (nella donna)le spalle.
Comunque a Cottignoli queste prove non bastavano perchè si rendeva conto che i critici, non conoscendo le tecniche storiche del disegno e della pittura, non avrebbero compreso l'indiscutibilità di quelle prove, nonostante si trattava di figure ricavate dal medesimo cartone!
Poteva Piero della Francesca aver fatto tutta quella fatica perchè poi della sua grandezza non si potessero dare le prove?
E fu così che che gli si accese una lampadina sulla testa...
![Emoticon [:52]](./images/smilies/UF/52.GIF)
Perchè non aveva ancora CONTROLLATO IL DRAPPEGGIO SUL PETTO?!?!?!
Immagine:
71,5 KBImmagine:
49,69 KBQuello della fig. di destra cade perfettamente in verticale, sotto la veste quell'angelo è sicuramente piatto, quello della figura di sinistra...incredibile, Piero si è accoppato per rendere tutto appena percettibile ma allo stesso tempo evidentissimo!!!
La veste traccia delle curve proprio là dove devono essere e non solo, al centro del petto c'è una sorta di V che indica una depressione, un incavo...proprio dove normalmente esiste una rientranza!!! Più a destra, vicino al braccio, un'altra linea, ma non più ben visibile, che forma di nuovo una curvatura, ma più in alto perchè lì il seno è schiacciato dal braccio.
E a questo punto vi faccio leggere il bellissimo pezzo di Cottignoli
Immagine:
169,49 KB