Non sarei così pessimista per una volta...
SE si riesce a raggiungere un traguardo numerico notevole - come l' auspicato milione di firme - proveniente da cittadini di tutta Europa, i politici si accorgeranno dell' impopolarità di una simile scelta e, visto il rapporto vantaggi/svantaggi, probabilmente rinunceranno.
NON si tratta di una cosa di capitale importanza, per loro, è palese che lo fanno per compiacere altri, e non credo siano disposti a giocarsi quel poco di credibilità che è rimasto nelle istituzioni UE (grazie alle quali hanno una poltrona) per una questione simile.
Naturalmente, tutto dipenderà appunto dal numero di firme che si otterranno: poche centinaia di migliaia saranno letteralmente ignorate, perchè in rapporto alla popolazione significherà (per loro) che il 99% al solito non si sarà accorto di nulla o se ne frega. Che è quello che sperano. Un milione di firme o più, invece, difficilmente potrà essere ignorato.
Per quanto i politicanti e burocrati della UE siano tutto fuorchè dotti gentleman, vengono fuori dalla nostra società, ed è in seno ad essa e grazie ad essa che stanno dove stanno.
Voglio dire che se c' è una cosa in cui eccellono, è percepire gli umori della gente, le mutevoli mode etc, e capire quando sono irrilevanti e quando vanno assecondate.
E sono pronto a scommettere che gran parte di loro si sarà accorta di come la sensibilità della gente verso questi temi - naturistici, salutistici etc - sia molto aumentata e come questo sia da tenere in conto politicamente.
Se vedranno che i popoli europei chiederanno a gran voce di tenere giù le mani dalla loro salute specie con i sistemi naturali, si adegueranno.
Cercheranno altri modi per cercare di compiacere le grandi aziende - e noi dovremmo cassarli ancora.
Per questo io non fatico a dire che stavolta vale davvero la pena di attivarsi. E lo dice uno che di solito, nel rapporto, ritiene che non valga la pena.
Saluti,
Aztlan
|
_________________ Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.
Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.
Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
|