Cita:
ivan ceci ha scritto: Cita:
Hynekeniano ha scritto: Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Come ho detto in altre occasioni, non è sempre corretto e giusto
"buttare via l'acqua sporca con tutto il bambino". Naturalmente
non mi riferisco necessariamente a questo preciso caso o solo a
questo preciso caso.
Cerchiamo di analizzare le cose con metodo, come è giusto che sia.
Ma cerchiamo ANCHE di non cadere sempre nello stesso tranello
messo in atto da chi, per i motivi che ben sappiamo, vorrebbe
sempre e comunque allontanarci dalla "verità".
Non possiamo dall'altro canto prendere per oro colato fideisticamente tutto, è preferibile allora seguire una religione a piacere.
Sono sempre stato fautore della ricerca e dello snocciolare i fenomeni e le problematiche poste di fronte.
Poi ognuno è libero di credere in quello che vuole, in uomini che camminano sulle acque, e in marziani a 20 gambe, nella speranza che non ne faccia assiomi e proselitismi inficiando la ricerca della verità
Qua mi pare che siamo abbastanza critici e onesti nella ricerca, ma per fede non abbiatene a male non credo a nulla come non dovrebbe credere a nulla per fede chi ricerca, poi chi crede è un'altro paio di maniche.
Penso sia concorde con questa linea di visione.
Io credo che tu stia confondendo la fiducia con la fede.
Sono due cose assolutamente diverse.
Io non vi sto chiedendo di fare un atto di fede (in me o in qualcun altro, ci mancherebbe!)
Vi sto chiedendo di investire un po' della vostra fiducia in una storia che può aiutare tutti noi a comprendere qualcosa in più di un fenomeno che per la sua implicita complessità non può essere ridotto allo studio asettico delle pure evidenze fisiche.
La fede lasicamola alla religione e al culto della divinità.
Io sto parlando di FIDUCIA, un qualcosa che SI PUO' dare ad un altro essere umano senza essere accusati di misticismo.
Se poi non riusciamo neanche a riporre un po' di fiducia gli uni negli altri allora mi chiedo che cosa stiamo cercando lassù e soprattutto che tipo di società stiamo costruendo qui sulla Terra.
Ivan
Fiducia e fede sono zuppa e pan bagnato, almeno in questo caso. Io personalmente dò fiducia solo alle persone che conosco.
Sono una persona diffidente? Sì, e con ciò?
Penso di averne ben donde. Di qua sono passate moltissime persone che chiedevano "fiducia" così, senza dare delle motivazioni per farlo, e ogni volta non si è arrivati a niente di sostanziale.
La fiducia, quando è un atto di ragionevolezza, la si dà a una persona che ti ha già dimostrato in qualche modo di essere affidabile, altrimenti diventa un salto nel buio, un atto di pura fede.
Non affidi i tuoi soldi a uno sconosciuto, e non affidi il tuo tempo e le tue energie a una cosa di cui non solo non hai nessuna prova fisica e documentata, ma non ha neanche il potere di essere convincente.
Io personalmente ho sempre trovato poco convincente la storia di Amicizia, fin da quando si è cominciato a parlarne diffusamente in questo forum.
Ho letto con attenzione tutti o quasi i post ad essa legati, e con tutta la buona volontà ho trovato tutto quanto più simile a un romanzo di fantascienza degli anni 50 che a qualcosa di attendibile.
Non dico che all'origine possa esserci stato qualcosa di reale, perchè questo non lo posso sapere, ma tutta la storia dei W56, oltre che non convincermi, urta anche le mie convinzioni e il mio modo di concepire il significato della vita umana.
Cioè, capiscimi... non ci sono solo delle difficoltà scientifiche al riguardo... ci sono soprattutto delle difficoltà ideologiche. Se anche i W56 esistessero ti direi: non mi piacciono, e non mi piacciono le cose che dicono. Ho altri valori, io.
Sarà che io sono contrario ad ogni buonismo ad oltranza, soprattutto quando si tratta degli alieni.
Io non li demonizzo, ma neanche voglio degli alieni angelicati. Li considero semplicemente delle misteriose forme di vita su cui non sappiamo ancora nulla di preciso, e quando vedo che qualcuno li divide in opposti schieramenti impegnati in guerre cosmiche, più o meno come Michele e i suoi Angeli si sono trovati a combattere Satana e le sue schiere di Demoni, allora mi sembra che si tratti di qualcosa di troppo condizionato da contesti culturali e religiosi per essere attendibile.
Io potrei anche dare "fiducia" e pensare che quello che mi viene raccontato sia oro colato.... ma allora dove ci porterebbe questo discorso? Vedrei prima o poi degli alieni buoni alla mia porta? Vivrei nella speranza di questo incontro? Mi impegnerei anche nella conversione delle masse alla causa di Amicizia? Una storia tra l'altro che è avvenuta tanti anni fa e ormai ha fatto il suo tempo.... sinceramente non riesco ancora a capire bene cosa ci chiedi...
Cosa vuol dire "avere fiducia" per te? Credere che sei in buona fede? Sì, non ho problemi a credere che tu sia in buona fede e credi in quello che dici.... ma perché dovrei crederci anche io?