Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

01/05/2011, 10:17

Hynekeniano ha scritto:
fonti anche anastatiche?


Intendi antichi planisferi e mappamondi?
Un libro non molto difficile da reperire nelle biblioteche pubbliche è il catalogo della bellissima mostra di carte antiche che fu organizzata alla Biblioteca Estense di Modena nel 2002: Alla scoperta del mondo. L'arte della cartografia da Tolomeo a Mercatore.
http://tinyurl.com/allascopertadelmondo

Poi c'è Segni e sogni della Terra. Il disegno del mondo dal mito di Atlante alla Geografia delle reti. Anche questo è il catalogo di una grande mostra sulla cartografia, in questo caso tenuta a Milano nel 2001.

Il più completo e dettagliato è The Mapping Of The World di Rodney Shirley, ma è un volume monumentale e costoso, si trova in poche biblioteche. Sono fortunato perché abito vicino a Modena e la Biblioteca Estense, essendo conservate lì alcune delle più preziose mappe rinascimentali (ad esempio quella di Cantino del 1502 http://mrweis.files.wordpress.com/2008/ ... sphere.png ), è molto fornita di libri su questi argomenti.

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/geo/index.html
Ultima modifica di Trystero il 01/05/2011, 11:02, modificato 1 volta in totale.

01/05/2011, 10:37

Messaggio per SNEFRE:

noto con dispiacere che per lei il Regolamento di Ufoforum.it, è
decisamente una cosa di cui non tener conto. La invito a leggerlo
attentamente qui:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3774

... e se possibile, a sciacquarsi la bocca prima di rientrare.

Consideri che gli Amministratori e/o i Moderatori, non esiteranno
neanche un attimo - qualora si ritenesse necessario - a cancellare
e/o modificare i suoi post pieni di insulti.

In questo forum si discute e si dibatte, anche animatamente....
ma non sono consentiti gli attacchi personali ad altri utenti
come quelli da lei sviscerati con tanto ardore.

01/05/2011, 10:53

Gent.mo amministratore comprendo il suo richiamo, le faccio presente che non ho cominciato io ad insultare, per quanto riguarda lo" sciaquarsi la bocca" beh questo poteva evitarlo. Capisco benissimo cosa sono gli interessi e le problematiche di questo forum.
Pertanto ringraziandola per lo spazio accordatomi , tolgo il disturbo con osservanza
gavriel.

01/05/2011, 11:18

andrea sigismondi ha scritto:
ho ricevuto una scansione della foto sul libro e la posto così da farci un'opinione tra 1459 e 1499.
Immagine


Questa è la data scritta sul planisfero di Vopel.

Immagine:
Immagine
32,74 KB

01/05/2011, 11:24

SNEFRE ha scritto:

Gent.mo amministratore comprendo il suo richiamo, le faccio presente che non ho cominciato io ad insultare, per quanto riguarda lo" sciaquarsi la bocca" beh questo poteva evitarlo. Capisco benissimo cosa sono gli interessi e le problematiche di questo forum.
Pertanto ringraziandola per lo spazio accordatomi , tolgo il disturbo con osservanza
gavriel.


Nessuno le ha chiesto di togliere il disturbo.
E' sufficente adottare un altro tipo di linguaggio.

E non mi sembra di chiedere molto......

01/05/2011, 14:21

Che problematiche ha questo forum? Io credo che in qualche modo rispecchi "la realtà fuori dal forum", nel senso che ci sono se non tutti ma quasi tutti i tipi di utenti, da quello che è ignorante (in un determinato campo) a quello che ha studiato, da quello che ha alcuni interessi a quello che ne ha altri, da quello che parla per amor della conoscenza a quello che parla solo per sentito dire o per fare due ragionamenti in compagnia....

Non si può pretendere di trovare solo gente che la pensa come noi o che riusciamo a "convincere" con due battute,sarebbe troppo facile e non ci darebbe l'idea di come va invece il resto del mondo, con cui prima oo poi faremo i conti.

Io mi diverto un casino qui dentro, non mi interessa se chi ribatte ha o non ha interessi specifici, se pensa o finge di pensare certe cose ecc...a me piace cercare, se so di avere ragione, di trovare il modo per confutare quello che dice, semplicemente con la logica, senza insulti, tanto se dice cretinate prima o poi casca.

Questo di Leonardo però è un campo molto difficile da percorrere, perciò, ascoltiamoci, battiamoci per le nostre idee ma stiamo calmini!!

Perciò SNEFRE,Trystero, io credo che non abbiate nessuna difficoltà a moderare i toni anche quando si perde la pazienza, e continuiamo a confrontarci tutti insieme.

Chiudiamola qui e andiamo avanti.[;)]
Ultima modifica di kore il 01/05/2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.

01/05/2011, 14:35

Nella data il piccolo riquadro delimitato superiormente dalla linea blu non è casuale, infatti la scrittura ha una dimesione altezza e larghezza e l'altezza della singola letera può essere compreso appunto nei limiti di quella linea, piccola cosa mai ci dice che il numero zero non può essere perche inferiore alle dimesione degli altri il numero cinque che si vede anche meno sarebbe oltre i limiti, un sei rovesciato proprosto da Kore supera i limiti e sarebbe come minimo desueto e incomprensibile nel contesto, rimane solo il nove che dimesionalmente entrerebbe e osservando la morfologia dei numeri di Vopel, l'1 più piccolo in altezza il 4 decisamente più grande nella stessa dimensione e l'ultimo 9 simile se non uguale, significa uno stesso intento raffigurativo. Ora 1459 o 1499 ha una grandissima valenza nel capire se uno ha copiato un'altro, se come al lume dell'intelligenza si capisce che al 99% quello è 1499, si va fuori temporalmente al periodo attribuito a Leonardo nella gestazione dell'affresco sia il primo più delimitato 1493, sia il secondo più ampio, lasciando intendere che quello che scrive con tanto di immagini e documenti Diego Cuoghi e rafforzato dalle espressioni di Kore, sono un leggittimo e più documentato modo di vedre le cose nel rispetto di tante parole, ma visivamente pochi fatti. Un foto scadente di un planisfero giallo con lei riporti bluastri fatti con il photoshop di apple, senza il volto o la firma di chi ha fatto queste elaborazioni, e senza soprattutto la benchè minima spegazione scientifica per cui questa elaborazione fatta sui colori di una foto tagliando lunghezze d'onda possa significare una sovraccolorazione successiva lascia spazio a molti dubbi, nei confronti delle scritte che riportano una datazione ad oltre il 1519 anno del viaggio di Magellano. E a proposito di firma ho chiesto ad un mio amico di inviarmi la firma di Leonardo costituita nell'immagine di Vinci, mi ha risposto che non può, ora credo sarebbe anche giunto il tempo di vedere su questo forum un'immagine un po' più ampia di quella visibile su facebook perchè anche questo è una delle basi su cui si appoggia la legittima teoria dell'autore.

01/05/2011, 14:40

Grazie Kore [:)]

Anche se non crede nelle scienze Ermetiche ha il dono di incarnare ancora il Femmineo Sacro oggi quasi inesistente, dice che sono fesserie ma almeno a me ha ricordato la Sacralità del convivio ed il quieto interloquire, dove ognuno si arrichisce delle differenze reciproche.

Come detto sono ignorante in una marea dei Vostri discorsi e sto facendo tesoro di tutto imparzialmente.

Ma aiutate un povero ignorante come me a fare luce?

Presumo che nelle diverse fazioni ci sia uno scopo unico cercare la verità, scevri da dogmi e da campanilismi personali, almeno per illuminare noi poveri ignoranti in materia, trovate il modo di aiutare chi magari esperto in altri settori ha una marea di dubbi, ma senza scivolare in quel sangue ed arena che non ci aiuta.

Grazie Madonna Kore per il meraviglioso post, anche se desueto il mio fare al 2011 è forse ricordo di un tempo dove l'apprezzare i bei gesti e la voce di una Donna faceva riflettere sui bollenti spiriti combattivi dei maschietti.

Madonna stava per mia Signora dato con rispetto se non erro, ma come detto sono profano e sono qua per imparare da Voi tutti e lo dico dal Cuore da amante della verità cercata tutti assieme. [:)]

01/05/2011, 15:41

Hynekeniano grazie a te... [:I] [:12] Sei stato veramente gentile perchè hai interpretato il mio vero spirito che tutti misconoscono...perchè non sono una donna....SONO UN TRANS!!!!!

Cosa non hai capito? cerco di chiarirti le idee...

Comunque Andrea Sigismondi, non per insistere su una cosa che probabilmente non ha nessun significato, ma il mio SEI rovesciato rimane perfettamente all'interno della tua linea blu, la tocca per un pelo. Adesso vediamo se riesco ad elaborare un'immagine per renderlo visibile a tutti (parlo sempre di una foto da cui non si capisce molto, intendiamoci).

Comunque concordo pienamente con te, non servono indizi ma prove ben precise.

01/05/2011, 15:46

Immagine:
Immagine
88,85 KB



Immagine:
Immagine
39,47 KB

Com'è? Più chiaro?

01/05/2011, 16:00

Si Kore, è più chiaro, o almeno avevo capito cosa intendevi, però la cosa fa vedere ancora meglio il corpo rotondeggiante del 6/9 che mal si addice ad un 5 fiorentino. Ed ora in una data non capisco o capirei il motivo di un suo componente numerico scritto specularmente, la scrittura Leonardesca è si speculare, ma non un po' si e un po' no nello stesso contesto, un 1469 non appaga almeno secondo me nessuna caratteristica peculiare, dalla nascita del neoplatonismo alla scoperta di terre sconosciute; insomma è una mosca bianca se non una presenza Macchiavellica [;)]
Ultima modifica di andrea sigismondi il 01/05/2011, 16:01, modificato 1 volta in totale.

01/05/2011, 16:04

kore ha scritto:

Hynekeniano grazie a te... [:I] [:12] Sei stato veramente gentile perchè hai interpretato il mio vero spirito che tutti misconoscono...perchè non sono una donna....SONO UN TRANS!!!!!

Cosa non hai capito? cerco di chiarirti le idee...



[:I] Non ho detto che sei un trans, non so chi si nasconde dietro il nick è poco importante è, hai usato nel tuo bellissimo post lo spirito femmineo delle Donne di un tempo che fu.

Se sei Donna ti fa Onore, se sei Uomo ti fa ancora più onore perchè hai saputo dare profondità al messaggio, (noi che siam sempre litigiosi.)

Grazie di nuovo e attendo nuove da tutti. [:)]

01/05/2011, 16:13

Ahahahahah!!!!! [:261]
Hynekeniano, scusa, tu sei stato gentilissimo con me, mi piace tantissimo quello che hai detto, e io invece mi sono un po' presa gioco di te per amor della battuta!!Ma è stato più forte di me, calzava proprio a pennello!!!!!!
Tranquilli tutti, maschiacci!!! Sono un perfetto esemplare di DONNA!!!

01/05/2011, 16:18

andrea sigismondi ha scritto:

Si Kore, è più chiaro, o almeno avevo capito cosa intendevi, però la cosa fa vedere ancora meglio il corpo rotondeggiante del 6/9 che mal si addice ad un 5 fiorentino. Ed ora in una data non capisco o capirei il motivo di un suo componente numerico scritto specularmente, la scrittura Leonardesca è si speculare, ma non un po' si e un po' no nello stesso contesto, un 1469 non appaga almeno secondo me nessuna caratteristica peculiare, dalla nascita del neoplatonismo alla scoperta di terre sconosciute; insomma è una mosca bianca se non una presenza Macchiavellica [;)]


Si, sono pienamente d'accordo con te, io ho solo evidenziato quello che ho visto, indipendentemente da quello che può significare.
Un 5 mi sembra incredibilmente forzato, il 9...boh ma sarebbe più logico, se invece è un 6 rovesciato non credo si tratti di scrittura speculare ma tutt'al più di "ignoranza" del pittore, che a mio avviso non è Leonardo.

01/05/2011, 16:29

Ci sono foto più dettagliate della data?
Rispondi al messaggio