Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 11:40 
Mi dispiace esponiate Cottignoli ad una analisi errata in partenza... e come sopra, allego un particolare già messovi in analisi, ma furbescamente sottovalutato dal prode condottiero Cuoghi.

Palese la sovrascrittura, laddove le poche scritte sono incise, sul planisfero di teglio.

Troppo pressapochismo, ragazzi!!!!!!!!!

Il ricercatore si fa alzando il culo dalla poltrona, e anando sul campo a vedere (San Tommaso docet).

Immagine:
Immagine
122,65 KB

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 05/05/2011, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2011, 11:42 
Chi disse che Caterina era Ebrea?! Nessuno... ma certamente Raffaello ci disse che Leonardo LO ERA (Disputa del Sacramento), e chissà mai perchè.

quindi?? [:D]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 11:51 
Ca va sans dir, Gà...

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 12:44 
http://jcb.lunaimaging.com/luna/servlet ... phica-de-G

un'occhiatina anche qui non guasta...

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 13:36 
Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:
Diego@: allora, secondo la tua difesa, chi disegnò la sala della creazione di palazzo Besta si rifece (copiò bellamente) a Caspar Vopel. Bene! E come mai, a tale planisfero affiancò invece gli zodiaci del Durer?!?!?!

A Palazzo Besta compaiono costellazioni che non sono presenti nelle versioni del Durer (che comunque sono del 1515) e in quelle precedenti, ma si trovano invece, nelle stesse identiche posizioni, in quelle più tarde di Vopel, come ad esempio i cani da caccia di Bootes, il piccolo animaletto (un coniglio? un gatto?) sulla testa di Bootes, il falcetto nella mano sinistra di Bootes,Antinoo, la Chioma di Berenice (che a Teglio è dipinta come un pesce invece che come una chioma di capelli).
Nell'emisfero Australe di Palazzo Besta e di Vopel vediamo la figura femminile nuda nel fiume Eridano, le Nubi di Magellano e la Croce del Sud, costellazioni che non esistevano nelle raffigurazioni precedenti, e neppure in quelle di Rusconi del 1550.

Facciamo così, visto che ti piacciono gli enigmi ti propongo un gioco tipo Settimana Enigmistica: trovare le differenze, intanto con gli emisferi boreali

Manoscritto di Vienna (circa 1440)
Immagine

Durer (1515)
Immagine

Vopel (copia del 1558)
Immagine

Rusconi (incisioni del 1550, stampate nel 1590)
Immagine

Palazzo Besta (?)
Immagine

Segnalo di nuovo l'articolo di Felice Stoppa sulle costellazioni di Palazzo Besta: http://www.atlascoelestis.com/1.htm
e il libro Atlas Coelestis, dello stesso autore: http://www.atlascoelestis.com/Chieti%20 ... 20base.htm

Ultima modifica di Trystero il 05/05/2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 13:52 
Già fatto, già parlato con Felice e con Direttore Osterreichische Nationalbibliothek...

Ma non ascolti mai! [;)]

Mi viene quasi un dubbio di ... disonestà intellettuale, visto che replichi e consideri solo quanto ti fa comodo.

Il manoscritto di Vienna NON è 1440, ti è chiaro o no? Così avrai modo di incuriosirti sul parallelismo tra Girava e il manoscritto viennese, e su cosa descrivono in merito a costellazioni, stelle a otto punte etc. (anche questo già segnalatoti, ma al solito, scantoni le cose scomode...).

E perchè questi zodiaci, sovrapponibili, son tutti capovolti? Sai rispondere a questo?

Sulla chioma di Berenice ti ha già risposto anche Gavriel (Snefre)... ma anche qui, fingi di non cogliere.

Come sulla data, inequivocabilmente 1459 (col 5 scritto alla fiorentina; conosci la differenza, vero?!).

Fallo tu un giochetto da settimana enigmistica, se ti riesce... aggiungi anche lo zodiaco di Dendera, e cogli la differenza!!

Già che ci sei, dai un'occhiatina anche a Caprarola, palazzo Farnese, zodiaci, planisferi e Metamorfosi di Ovidio.

ahahaha... mi fai morire...

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 05/05/2011, 13:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:13 
Cita:

http://jcb.lunaimaging.com/luna/servlet ... phica-de-G

un'occhiatina anche qui non guasta...

La mappa è del 1499 o un rifacimento?

Parla di circolo antartico ma non è stato scoperto nel 1773?

"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:16 
Hynekeniano@:
che è lo vedi da te... la riproduzione della mappa di Gaspar Vopellius (?!) fatta dal Girava... Geronimo Girava, 1556...

La data NON è 1499, almeno quella originaria, questo sia ben chiaro, oltre l'ipocrisia di qualcuno.

E che dire dei contenuti neoplatonici di tutte le rappresentazioni vaticane?!?! anch'essi ispirati da Salomon?!?!
[8D]

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 05/05/2011, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:22 
Cita:

Già fatto, già parlato con Felice e con Direttore Osterreichische Nationalbibliothek...

Cosa ha risposto Stoppa?

Cita:
E perchè questi zodiaci, sovrapponibili, son tutti capovolti? Sai rispondere a questo?

Ho già risposto: capovolti rispetto a cosa? e non hai replicato.

Cita:
Già che ci sei, dai un'occhiatina anche a Caprarola, palazzo Farnese, zodiaci, planisferi e Metamorfosi di Ovidio.

Sì, certo, Caprarola, ci sono stato. E so anche che quelle costellazioni sono state dipinte tra il 1573 e il 1575. Anche lì c'è Antinoo che non era presente né nel manoscritto di Vienna né nelle incisioni di Durer. E i Cani da caccia (anche questi ignorati dal manoscritto di Vienna e da Durer) sono nella posizione corretta, a sinistra di Bootes, non a destra come nella versione di Vopel e in quella di Palazzo Besta.

Cita:
ahahaha... mi fai morire...

Beh... no... non vorrei proprio che succedesse una cosa del genere solo per una disputa storico-artistica [:)]

Ultima modifica di Trystero il 05/05/2011, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:25 
1459... sorvoli sempre, eh?!?!

Rispondi anche a Hynekeniano, già che ci sei... e a Gavriel, circa Berenice e la sua chioma... e alle altre cosette...

P.S. morir dal ridere, ci mancherebbe...
(l'erba matta non muore mia, datti pace)

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 05/05/2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:26 
C' è sempre la risurrezione...

Try e Ric , topic bellisssimo ,

se lo ritenete necessario, potete aprire topic di appoggio per esaminare anche un solo aspetto dell' Affaire Besta

Lo spazio non manca .

zio ot [;)]

Ultima modifica di barionu il 05/05/2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:31 
Zio, innanzitutto auguri (così mi par di cogliere...).

Riguardo il tuo invito... mi vuoi così male davvero?!?! ahahahaha

Piuttosto, gradirei un maggior richiamo all'ordine, e a contenere la discussione in un canale di confronto, non in un tribunale inquisitorio, richiamando chi di dovere a rispondere su quanto glissa palesemente in difficoltà, anzichè opporre teorizzazioni del tipo "omaggio alla marianità" fatte dalle fonti che egli cita.

E vorrei anche una replica all'evidente sovrascrittura nel planisfero di Teglio... anzichè disquisizioni palesemente sterili su particolari riportati da altri.

Ciao Zio, sei uno scassapallle!!! Meno male che non ne ho tre come il Colleoni (altra risposta evasa...)

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 05/05/2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:31 
Cita:
barionu ha scritto:
se lo ritenete necessario, potete aprire topic di appoggio per esaminare anche un solo aspetto dell' Affaire besta

No, grazie, qui va bene continuare con una sola discussione.
Quello che dovevo dire l'ho già pubblicato per esteso nella pagina web
http://www.diegocuoghi.com/palazzobesta/

Da Magnani invece non è ancora arrivato un solo messaggio contenente, una buona volta, una spiegazione lineare e comprensibile (anche riassunta) della sua teoria leonardiana. Solo qualche frase smozzicata, domandine, faccine che strizzano l'occhio, risatine...

Boh, contento lui...

Ultima modifica di Trystero il 05/05/2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:34 
Diego, Diego...
mi ritieni così stupido?!?!

porello...

Mi basta tu sia convinto, poichè la opponi con insistenza nauseante, la teorizzazione della cornice a cuore, in omaggio alla marianità.

Sai che nel codice atlantico c'è un uomo che disegna un planisfero?!

E sai, per via di Raffaello e la scuola di Atene, che Leo aveva una certa dimestichezza con sfere celesti e mappamondi in associazione.

Ah, un'altra curiosità cui non hai risposto, e di cui ti fai involontariamente portatore: Caspar Vopel (o Gaspar Vopellius per Girava) ha anticipato Mercatore!!!!!!!!

QUESTA E' GIA' UNA NOTIZIONA!!!!!!! mettila nel tuo blog, accanto a Piani e Baratono...

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 05/05/2011, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 05/05/2011, 15:08 
Altre cose importanti da sapere su Leonardo.... le trovate qui:

http://www.nuovaricerca.org/leonardo_inf_e_par/leo1.htm

Ora, provate a sovrapporre lo studio della scenografia di Orfeo alla parte sinistra della Gioconda... le mie montagne!!!

(e questo, caro Diego, non lo può negare nessuno...)

E che fa Durer?!?! Anche l'Orfeo... non solo Adamo ed Eva, la cacciata dal Paradiso, gli zodiaci... il ritratto di Leonardo...

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 05/05/2011, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 47  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]