Anomalie sulla Luna e misteri correlati al satellite.
Rispondi al messaggio

ROVER Lunare Apollo 15

05/05/2011, 12:34

Questa mattina, stavo discutendo a riguardo della futura missione per Marte del nuovo Rover dell'ESA per la missione Exomars.

La discussione riguardava come fare ad "impacchettare" adeguatamente un sistema meccanico di quel tipo in uno spazio decisamete più piccolo rispetto alle dimensioni del Rover stesso... e allora mi è tornato in mente che nelle ultime missioni Apollo era stata portata sulla superficie Lunare praticamente una vettura.

A tale proposito non ho trovato nessun documenti fotografico o filmato che riprendesse l'assemblaggio del Rover.

Inoltre, se non ricordo male, il contenitore con i pezzi dello stesso era agganciato all'esterno del LEM... ora... anche in questo caso non sono riuscito a trovare nessuna immagine che riprendesse il LEM con attaccato il fatidico contenitore.

Chi mi aiuta?

Un saluto by Navy

05/05/2011, 12:46

http://complottilunari.blogspot.com/200 ... ro-il.html [:D]


Ah, quanti ricordi ... [:(]
A pensare che non ne vedrò più ... [B)]
Ultima modifica di Ufologo 555 il 05/05/2011, 12:48, modificato 1 volta in totale.

06/05/2011, 09:46

Grazie Ufologo... ho visto il link... ok ho capito dove il Rover sia stato sistemato, ma ciò non toglie che:

a) vista la sequenza di "deploy" (ovvero di estrazione) dal LEM:

Immagine:
Immagine
19,75 KB

b) gli astronauti con le tute di volo molto voluminose che rendevano qualsiasi movimento difficoltoso ed impacciato;

c) la struttura del Rover che essendo in metallo avrebbe potuto tranquillamente danneggiare le tutte con qualche parte tagliente;

d) essendo il Rover ripiegato ha dovuto essere aperto e alcune delle sue parti montate di sana pianta (cosa che deve avere richiesto un minimo di lavoro manuale) .

Mi chiedo come la NASA non abbia fatto delle riprese o delle foto sulla Luna durante l'attività di estrazione ed assemblaggio; attività che avrebbe dovuto essere documentata anche solo per il fatto che era la prima volta che un oggetto del genere veniva assemblato NON sulla Terra.

Non solo, ma per quanto, comunque, gli astonauti della Apollo fossero preparati, non avrebbero fatto quella attività da soli senza che un supporto ingenieristico di terra a seguire ogni loro movimento al fine di controllare il corretto e sicuro montaggio della struttra.
Quindi l'unico modo che gli ingenieri a terra avevano per seguire che le azioni sulla Luna fossero eseguite in tutta sicurezza erano sicuramente le immagini video.

Basti vedere, oggigiorno, che ogni attività di EVA (attività extra veicolare) sulla ISS viene costantemente ripresa e registrata come training per eventuali operazioni future da eseguire all'esterno della Stazione Spaziale al fine di evitare manovre non corrette o danni agli astronauti e alle strutture.

saluti
Navy

06/05/2011, 11:42

Navy ha scritto:
Mi chiedo come la NASA non abbia fatto delle riprese o delle foto sulla Luna durante l'attività di estrazione ed assemblaggio; attività che avrebbe dovuto essere documentata anche solo per il fatto che era la prima volta che un oggetto del genere veniva assemblato NON sulla Terra.


Le riprese ci sono.
Ho un cofanetto con 6 DVD con tutte le riprese video dell'Apollo 15
http://02e5a89.netsolstores.com/apollo1 ... plore.aspx
Nella scena 7 si vede l'apertura del portello e la discesa e montaggio del Rover. Anzi... Quello che sembrava un portello è il telaio del Rover.

Di tutte le missioni Apollo (quelli che ho io sono i cofanetti dell'Apollo 8, 11 e 16) ci sono ore e ore di filmati bellissimi.

06/05/2011, 14:08

Ho messo qui il filmato .mpg (173mega)

https://rapidshare.com/files/460901932/ ... action.mpg
Rispondi al messaggio