12/05/2011, 00:31
12/05/2011, 02:51
12/05/2011, 03:04
The Guardian ha scritto:
"Da lontano ci uccidono con l'onda, milioni di morti in Italia"
Era il 1979 quando sentii per la prima volta questa frase nel Parco Sempione a Milano.
A dirla era un uomo anziano che camminava per il parco spingendo un triciclo con sopra tre cani.
Gli amici di allora mi spiegarono che era C.T.
Tutti lo salutavano con cortesia e lui rispondeva al saluto altrettanto gentilmente.
Solo oggi, grazie al web, ho scoperto il suo vero nome.
C.T.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carlo Torrighelli, meglio noto come C.T. (Laveno 1909 - Milano 4 novembre 1983), è stato un noto writer ante-litteram, attivo a Milano, soprattutto nella zona del Castello Sforzesco e della Stazione di Milano Porta Garibaldi, alla fine degli anni settanta.
Ex-marmista in pensione, Torrighelli visse per molti anni da senzatetto, fino a quando il Comune di Milano non gli procurò un'abitazione in via Pinamonte da Vimercate, dopo una celebre protesta dello stesso C.T. che passò diversi giorni di fronte a Palazzo Marino a urlare non ho una casa!.
Torrighelli era noto alla popolazione milanese sia per gli slogan che dipingeva con vernice bianca, sui muri e sull'asfalto, che per la sua attività di predicatore. Si aggirava per Milano con un triciclo e un carretto, tre cani (che chiamava La Bella, L'Umanità e L'Amore), la vernice e un megafono con il quale declamava gli stessi concetti che esprimeva con i suoi graffiti.
Morì nel novembre del 1983, si ritiene in seguito a un arresto cardiaco.
Gli slogan
Fra gli slogan più noti di C.T. si ricordano quelli su presunti "impianti a onde" installati nei sotterranei del Vaticano e capaci di uccidere a distanza. Sebbene queste frasi siano talvolta lette come un attacco a Radio Vaticana, negli anni in cui C.T. era attivo la questione dell'inquinamento elettromagnetico provocato dalle emittenti della Santa Sede non era ancora stata sollevata. Agli impianti a onde si riferivano frasi come: popolo bue, ti uccidono con l'onda!, (nel clero) esistono impianti a onde che torturano rovinano e uccidono da lontano milioni di morti in Italia e chiesa assassina che uccidi con l'onda. Oltre al Vaticano anche USA e URSS erano accusati dello stesso crimine: Ti uccidono con l'onda! Con l'onda ti uccidono! I russi, gli americani, il Vaticano!
Altri slogan erano:"aerei attenti ai vostri motori" o in difesa della cultura e contro i mass media: radio e televisione basta versi da gorilla ma cultura
Alcune delle frasi di C.T., tradotte in tedesco, furono scritte anche sul muro di Berlino.
12/05/2011, 03:11
12/05/2011, 03:16
12/05/2011, 13:05
holocron ha scritto:
Questa donna è fenomenale..
Non so se scherza o meno, ma è incredibile che tema che il rumeno la voglia gassare con le uova marce e le cipolle..
La paranoia di questa signora va oltre ogni livello che io possa immaginare...
12/05/2011, 13:23
The Guardian ha scritto:
......
Altri slogan erano:"aerei attenti ai vostri motori" .......
12/05/2011, 22:00
12/05/2011, 22:07
eSQueL ha scritto:
Per quel che vale, sono in parziale disaccordo con tale nomenclatura. Il delirio paranoide, imho, non è classificabile come psicosi (nella forma specifica della schizofrenia) almeno sino a che la personalità del soggetto resta integra. In altre parole, sino a che il soggetto è capace di percepire se stesso come un'entità unica, un singolo IO.
Mi rendo conto che la mia posizione può apparire superata ma, soprattutto in campo psicanalitico, il nuovo non è necessariamente sinonimo di vero
12/05/2011, 22:25
superpippo ha scritto:eSQueL ha scritto:
Per quel che vale, sono in parziale disaccordo con tale nomenclatura. Il delirio paranoide, imho, non è classificabile come psicosi (nella forma specifica della schizofrenia) almeno sino a che la personalità del soggetto resta integra. In altre parole, sino a che il soggetto è capace di percepire se stesso come un'entità unica, un singolo IO.
Mi rendo conto che la mia posizione può apparire superata ma, soprattutto in campo psicanalitico, il nuovo non è necessariamente sinonimo di vero
EH??????
12/05/2011, 22:44
12/05/2011, 22:47
12/05/2011, 22:51