In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

29/05/2011, 17:35

C'erano una volta le bandiere della "pace" ....[8D]




Libia: Gheddafi vuole trattare. Ancora bombe su Tripoli

Londra e Tripoli starebbero trattando per il cessate il fuoco. A Rivelarlo è l’emittente araba Al Jazeera, che ha riportato il colloquio tra un suo inviato e il Ministro degli Esteri di Tripoli Abdelati al-Obeidi. Quest’ultimo avrebbe dichiarato al giornalista James Bays di essere diretto a Londra per incontrare emissari britannici. Il motivo, “uno scambio di vedute e l'apertura di un canale di comunicazione”. Parole generiche (il Ministro non ha voluto rivelare i contenuti dell’incontro) ma che lasciano facilmente intuire qual è l’obiettivo del governo di Gheddafi. Trattare una tregua, per poi magari sedersi ad un tavolo con i ribelli di Bengasi.

“Vogliamo terminare la guerra e la vogliamo finire presto”, ha detto al-Obeidi al corrispondente di al Jazeera. E anche in questo caso è facile intuirne i motivi. Soprattutto dopo l’ennesima giornata di bombardamenti Nato. In mattinata una violenta esplosione si è sentita al centro di Tripoli. Fonti giornalistiche hanno riferito che i bombardamenti erano indirizzati verso la zona di Bab al-Azizyah, dove si trova il bunker di Gheddafi. Obiettivo una caserma della guardia popolare. Attacchi Nato anche in pieno giorno, dunque. Cosa che finora è accaduta raramente, segno che l’assedio al raìs punta ad essere sempre più intenso e decisivo. Resta la frequenza dei raid occidentali. Tripoli è sotto i fuochi dei tornado occidentali da cinque notti. Già prima dell’attacco alla caserma, durante tutta la notte esplosioni si erano udite in diversi punti della città.

Puntuale è arrivata la denuncia delle autorità di regime. Secondo l’agenzia di Stato Jana i caccia della Nato avrebbero anche colpito obiettivi civili nella zona di al Qariet, a sud della capitale. “Abbiamo usato bombe ad alta precisione per abbattere le torrette di sorveglianza del complesso di Bab Al Aziziya e mandare un messaggio chiaro al colonnello Gheddafi”, è stata la replica del generale britannico John Lorimer, portavoce dell’Alleanza. “Per decenni - ha aggiunto Lorimer - il colonnello Gheddafi si è nascosto al suo popolo dietro quelle mura, diffondendo il terrore e schiacciando la popolazione.” Qual è allora il senso dei raid che sempre di più si concentrano vicine al rifugio del Colonnello? Soltanto intimidire il raìs, giura il portavoce Nato. Perché “Gheddafi non è comunque un nostro obiettivo”.

Cristiano Marti

30/05/2011, 01:37

Gheddafi sta cercando di prendere tempo in ogni modo per organizzare una controffensiva magari anche utilzzando il terrorismo islamico.

30/05/2011, 12:27

ora capisco l'uscita di berlusca
sull'uso di bombe di precisione
anzichè di "bombe a grappolo"..

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... e&sid=8373

IL BOMBARDAMENTO DI MISURATA CON LE BOMBE CLUSTER
Postato il Lunedì, 30 maggio @ 00:00:00 CDT di supervice

Usa È STATO COMPIUTO DALLE FORZE ARMATE USA E NON DA GHEDDAFI

DI HUMAN RIGHT INVESTIGATIONS
Global Research

L’indagine in corso dall’HRI sui bombardamenti dell’11 aprile su Misurata con le bombe a grappolo ha trovato prove convincenti del fatto che il bombardamento è stato compiuto dalle forze navali USA.

Il bombardamento di Misurata

Il 15 aprile del 2011, durante il giorno, a Misurata sono state mostrate agli uomini di Human Rights Watch (HRW) e a C.J. Chivers, un giornalista del New York Times, alcune sotto-munizioni di una bomba a grappolo MAT-120.

In quel pomeriggio, durante gli scontri tra i ribelli e le forze lealiste, il personale di Human Rights Watch ha assistito all’atterraggio di un gruppo di 3 o 4 ordigni nelle aree residenziali di Misurata. HRW ha assistito agli effetti di quei bombardamenti.

In questi attacchi sono stati uccisi dei civili e l’Alto Commissario per i Diritti Umani, Navi Pillay, ha condannato “il ripetuto utilizzo delle bombe a grappolo e degli armamenti pesanti da parte delle forze del governo libico nel loro tentativo di riguadagnare il controllo della città assediata di Misurata.”

Ha anche riportato che una bomba a grappolo potrebbe essere esplosa a un centinaio di metri dall’ospedale di Misurata dove altri due pazienti sembravano essere stati colpiti da proiettili di mortaio o dal fuoco dei cecchini: “Usare armamenti imprecisi come sono le bombe a grappolo, i lanciarazzi multipli, i mortai e altri tipi di armamento pesante nelle aree urbane affollate ha come conseguenza inevitabile il ferimento dei civili.”

se vale la regola..
"lo facciamo noi,
lo attribuiamo a loro.."
quando si parla di stupri,
omicidi sommari, ecc. ecc.
sappiamo chi sono gli autori..

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... e&sid=8364

Torno da Tripoli, dopo aver visitato alcune delle 70mila famiglie fuggite ai mercenari Nato e ora sistemate alla meglio nelle case degli operai stranieri fuggiti dopo la chiusura delle loro imprese. Ne hoincontrato uno, Nasser Ali Sajer Attagag, 29 anni, da Misurata, catturato il 18 marzo della forze lealiste del “Popolo in armi”. Dead man walking, è un morto che cammina, ce l’ho ancora in pancia con la sua faccia spenta e i suoi racconti dell’orrore, dei soldati libici sgozzati, tagliati a fette, appesi davanti al palazzo di giustizia, chiusi nel congelatore di una macelleria, delle famiglie pro-Gheddafi pestate a morte, delle loro figlie sequestrate, consegnate ai “giovani rivoluzionari”, violentate, i seni tagliati, morte dissanguate nel corso della “festa della rivoluzione. Ascolterete tutto, vedrete i documenti, nel prossimo documentario “Maledetta primavera – rivoluzioni, controrivoluzioni e guerre Nato nel mondo arabo”. Un omaggio particolare a Rossana Rossanda e affini.

ecc. ecc.
Ultima modifica di mik.300 il 30/05/2011, 12:31, modificato 1 volta in totale.

01/06/2011, 14:41

Libia, la Nato prolunga: "Altri 90 giorni di guerra"Rasmussen: "Proroga è messaggio a Gheddafi e al popolo". Raid su Tripoli. Frattini: "Vertici con Cina, India e Ban Ki-moon"
L
a guerra in Libia proseguirà per 90 giorni in più del previsto. E'la Nato a comunicare la proroga di altri tre mesi sulla missione militare Unified Protector. "Con questa decisione - ha commentato il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen - la Nato e i suoi partner inviano un chiaro messaggio al colonnello Muammar Gheddafi". "Siamo determinati a continuare le nostre operazioni per proteggere il popolo della Libia - ha proseguito Rasmussen -. Sosterremo i nostri sforzi per soddisfare il mandato ricevuto dalle Nazioni Unite". Dagli Stati Uniti emergono intanto "concrete preoccupazioni" sulla possibilità che armi libiche finiscano nelle mani di al Qaeda, come detto dal capo del comando americano per l'Africa, il generale Carter F. Ham.

RAID SU TRIPOLI - Nel frattempo, prosegue la pressione su Tripoli. Nella notte almeno sei forti esplosioni sono state avvertite nella capitale. Secondo la tv satellitare al-Jazeera, le esplosioni hanno colpito il centro della città, da alcuni giorni principale bersaglio dei raid aerei Nato.

INCONTRI ALLA FARNESINA - Incontri bilaterali tra Italia, India e Cina per risolvere la questione libica e trovare punti comuni sulla crisi in Medio Oriente. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Franco Frattini. Oltre agli incontri nei quali assisterà il Capo dello Stato ed il Presidente del Consiglio dei Ministri in occasione dei festeggiamenti internazionali a Roma per i 150 anni dell'unità d'Italia, Frattini avrà colloqui con il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, il segretario generale della Lega Araba Amre Moussa, il vice presidente cinese Xi Jiping, il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas e il ministro degli Esteri indiano S.M. Khrisna. Il primo appuntamento è fissato oggi alle ore 15 alla Farnesina, con Ban Ki-moon

http://www.libero-news.it/news/752620/L ... erra_.html



questa e' la dimostrazione della leggerezza in cui si e' voluto iniziare questa avventura,doveva essere una passeggiata(secondo loro)e invece si sta profilando una sorta di guerra dei cent'anni,si pensava che fossero i ribelli a risolvere il problema e ci si e' sbagliati,questo e' un inciucio che non porta a nulla,porta solo immigrati x chi li va a prendere,purtroppo quando si vuole combattere una guerra(e non boiate come e'stata definita)la guerra la si deve fare senza se e senza ma,altrimenti non si va da nessuna parte come dal resto tutte le guerre combattute ultimamente,delle quali nessuna e' mai giunta al termine,lasciando i vari paesi in condizioni pietose e con un terrorismo imperante.

01/06/2011, 19:19

ubatuba ha scritto:







Libia, la Nato prolunga: "Altri 90 giorni di guerra"Rasmussen: "Proroga è messaggio a Gheddafi e al popolo". Raid su Tripoli. Frattini: "Vertici con Cina, India e Ban Ki-moon"
L



quando frattini dice:
"gheddafi è finito.."

è più un augurio/speranza
(=io speriamo che me la cavo..)
che un dato di fatto..

01/06/2011, 19:48

mik.300 ha scritto:

ubatuba ha scritto:







Libia, la Nato prolunga: "Altri 90 giorni di guerra"Rasmussen: "Proroga è messaggio a Gheddafi e al popolo". Raid su Tripoli. Frattini: "Vertici con Cina, India e Ban Ki-moon"
L



quando frattini dice:
"gheddafi è finito.."

è più un augurio/speranza
(=io speriamo che me la cavo..)
che un dato di fatto..



forse era un sogno premonitore.......si stufa prima la nato di gheddafi.... [:262] [:79] [:34]

01/06/2011, 20:04

Finchè Gheddafi è vivo può riorganizzare il suo esercito magari con l'appoggio della Russia,ho un brutto presentimento visto che tutti vogliono il petrolio della Libia basta vedere di quanto continua ad aumentare il costo della benzina,ma l'Italia come al solito non ha voce in capitolo ed è l'unica a rimetterci su tutti i fronti.Mi domando e dico come sia possibile affermare che il regime di Gheddafi ha i giorni contati, si vede che non hanno fatto ancora i conti il terrorismo che sta diventando sempre più forte.

02/06/2011, 11:43

http://www.corriere.it/esteri/11_giugno ... 09b8.shtml

Libia, Onu condanna regime e insorti
Esplosione davanti ad Hotel a Bengasi
«Crimini commessi tanto dal Raìs quanto dai ribelli». Forse un'autobomba all'albergo che ospita gli insorti

eh alleluja..
ma chi protegge i civili
presi di mira dagli insorti?

sembra una dichiarazione stile palestina..
isreale(insorti) ha commesso crimini pesanti
ma anche i palestinesi(gheddafi) hanno commesso
qualche marachella..
Ultima modifica di mik.300 il 02/06/2011, 11:44, modificato 1 volta in totale.

02/06/2011, 12:21

QUALCHE ... MARACHELLA ...!??? [:(!]

02/06/2011, 17:07

Ufologo 555 ha scritto:

QUALCHE ... MARACHELLA ...!??? [:(!]


si mi riferivo a piombo fuso..
1400 morti palestinesi
a fronte di qualche ferito israeliano
causa tubo volante (-> qassam)..

o sono la stessa cosa?

il senso è che l'onu
per mettere in mezzo gli insorti,
significa che codesti hanno sbracato
molto e peggio di gheddafi..
Ultima modifica di mik.300 il 02/06/2011, 17:08, modificato 1 volta in totale.

11/06/2011, 09:59

L'annuncio è stato dato tv di stato libica ma non ci sono conferme dall'alleanza
Le forze armate di Gheddafi
abbattono un elicottero Nato

E il ministro Usa alla difesa Robert Gates fa autocritica: «Lacune nella Nato, a rischio la missione in Libia»
Fonte:http://www.corriere.it/esteri/11_giugno_10/libia-gates-siria_71123a26-9342-11e0-aa50-3c890fd936ef.shtml

Libia, tv di stato: abbattuto aereo francese. Parigi: ”Nessuna informazione”
Fonte:http://www.parmaoggi.it/2011/06/10/libia-tv-di-stato-abbattuto-aereo-francese-parigi-nessuna-informazione/

Che sia arrivato qualche giocattolino a gheddafi?
Immagine

11/06/2011, 10:37

GoldenBoy ha scritto:

Finchè Gheddafi è vivo può riorganizzare il suo esercito magari con l'appoggio della Russia,ho un brutto presentimento visto che tutti vogliono il petrolio della Libia basta vedere di quanto continua ad aumentare il costo della benzina,ma l'Italia come al solito non ha voce in capitolo ed è l'unica a rimetterci su tutti i fronti.Mi domando e dico come sia possibile affermare che il regime di Gheddafi ha i giorni contati, si vede che non hanno fatto ancora i conti il terrorismo che sta diventando sempre più forte.


Non mi risulta che il terrorismo islamico stia diventando "più forte".... cosa intendi per "più forte"?
Certamente però non saranno i terroristi islamici a ridare a Gheddafi il suo immenso potere e ricchezza, più grandi di quello di qualsiasi terrorista.... anche perché era lui a finanziare i terroristi, mica il contrario.... pensi che sarebbero in grado di restituirgli i soldi perché si organizzi un esercito di mercenari con cui ripartire alla conquista della Libia?

11/06/2011, 11:03

Più che bombardare Tripoli dovevano bombardare Parigi, con obiettivo quel puffo di Sarkozy. Se avessero "aiutato" i ribelli cirenaici senza intervento diretto (o comunque non troppo "appariscente") la cosa si sarebbe risolta senza troppe questioni. Per alcuni lo scopo è liberare la Libia dal dittatore, per altri rompere l'asse Tripoli-Roma-Berlino-Mosca, per altri ancora recuperare nei sondaggi in vista delle presidenziali...

PS: sinceramente non mi meraviglio che i crimini di guerra vengano commessi da tutte e due le parti, "a guera è guera", c'è poco da fare (e infatti mi fa sempre un po' ridere sentire parlare di "diritto di guerra" e anche di "crimini" di guerra: perchè, la guerra è un diritto e la guerra non è di per se stessa un crimine?). Quando si comincia, non bisogna guardare in faccia a niente e a nessuno, bisognerebbe evitare di cominciarle, le guerre, casomai.

PS2: ma la guerra in Liia non doveva durare 3/4 settimane? E' passato un mese, e non mi pare che la situazione sia diversa. L'Italia dovrebbe ritirarsi, ormai, no?

PS3: Angeldark, ce ne sono tanti di elicotteri e aerei militari occidentali che cadono, ma sono sempre guasti meccanici. Anche nel blitz per prendere Bin Laden se ne è "rotto" uno. Cambiassero rifornitore, vista la qualità dei mezzi...

11/06/2011, 13:53

sezione 9 ha scritto:
PS3: Angeldark, ce ne sono tanti di elicotteri e aerei militari occidentali che cadono, ma sono sempre guasti meccanici. Anche nel blitz per prendere Bin Laden se ne è "rotto" uno. Cambiassero rifornitore, vista la qualità dei mezzi...

La Svezia, partner non-Nato, ridurrà da 8 a 5 i suoi jet Gripen che si limitano a sorvegliare lo spazio aereo libico. La Norvegia ha confermato il ritiro dei suoi 6 F-16, che partecipano ai raid al suolo, entro il 24 giugno mentre la Germania ha mantenuto il suo disimpegno.
Fonte:http://blog.panorama.it/mondo/2011/06/09/la-nato-in-panne-nel-deserto-libico/

Può essere che questi "guasti" comincino a fare paura...
vedremo prossimamente se aumenteranno in maniera esponenziale...sai, la sabbia del deserto è corrosiva...[:246]
Ultima modifica di Angel_ il 11/06/2011, 14:46, modificato 1 volta in totale.

12/06/2011, 09:01

Quando dico che il terrorismo sta diventando sempre + forte Enkidu intendo che si sta organizzando sempre meglio e diffondendosi oltre ogni confine,credo che Gheddafi con l'aiuto del terrorismo di alqueida magari non riavrà le sue immense ricchezze ma di sicuro renderà la guerra + lunga del previsto e l'epilogo di questo conflitto con il passare del tempo potrebbe diventare davvero imprevedibile.
Rispondi al messaggio