09/06/2011, 21:21
10/06/2011, 13:47
10/06/2011, 18:52
10/06/2011, 19:37
Lawliet ha scritto:
Che ridicoli.
Ma prendere una posizione dura una volta ogni tanto?
Annullare qualsiasi aiuto umanitario/contratto economico col Brasile. Poi ne riparliamo.
11/06/2011, 01:31
30/09/2014, 17:10
Brasile: prende uomo in ostaggio in hotel, vuole estradizione Cesare Battisti
Chiede l'estradizione di Cesare Battisti e la rinuncia della presidente brasiliana Dilma Roussef, tra le altre cose, l'uomo, che - armato di pistola ed esplosivi - ha fatto irruzione questa mattina nell'Hotel Saint Peter nel centro di Brasilia e da allora tiene in ostaggio un dipendente dell'albergo al quale avrebbe fatto indossare un giubbotto imbottito di esplosivi che minaccia di far saltare in aria. L'uomo non e' ancora stato identificato e tre persone starebbero cercando di trattare con lui per ottenere il rilascio dell'ostaggio. Lo riferiscono i media brasiliani.
Battisti, ex attivista dei Proletari Armati per il Comunismo e' stato condannato in Italia all'ergastolo per quattro omicidi. Prima latitante in Francia si e' poi trasferito in Brasile , dove e' stata respinta la richiesta italiana di estradizone.
02/10/2014, 00:12
Lawliet ha scritto:
Che ridicoli.
Ma prendere una posizione dura una volta ogni tanto?
Annullare qualsiasi aiuto umanitario/contratto economico col Brasile. Poi ne riparliamo.
03/03/2015, 18:23
Media, Cesare Battisti sarà espulso dal Brasile
Un giudice federale di Brasilia ha accolto una richiesta della Procura federale per considerare nullo l'atto del governo per la concessione del soggiorno all'ex terrorista. Il magistrato ha deciso che si può iniziare la procedura di espulsione verso la Francia o il Messico, i Paesi attraverso i quali passò dopo la fuga in Italia
SAN PAOLO - L'ex terrorista rosso Cesare Battisti sarà espulso dal Brasile. Lo ha annunciato il sito Estadao, citando fonti giudiziarie. "Siamo stati informati della decisione ma ancora non c'è una data", ha detto l'avvocato di Battisti Igor Sant'Anna Tamasauskas citato dal sito.
Secondo quanto scrive il quotidiano O globo, un giudice federale di Brasilia ha accolto una richiesta della Procura federale per considerare nullo l'atto del governo per la concessione del soggiorno all'ex terrorista. Il magistrato ha deciso che si può iniziare la procedura di espulsione verso la Francia o il Messico, i Paesi attraverso i quali Battisti passò dopo la fuga in Italia e prima di arrivare in Brasile.
Condannato all'ergastolo in contumacia da un tribunale italiano per quattro omicidi compiuti negli anni '70, Battisti fu arrestato a Rio de Janeiro nel 2007. La richiesta di estradizione proveniente dall'Italia venne rifiutata nel gennaio 2009 dall'allora ministro della Giustizia, Tarso Genro, che creò un'aspra polemica fondando la sua decisione sul timore di una presunta persecuzione di Battisti in Italia per le sue idee politiche.
La Corte Suprema annullò nel novembre dello stesso anno la delibera di Genro concedendo l'estradizione, condizionata però alla decisione finale di Lula, che decise invece per il no all'estradizione. Decisione ratificata con la concessione della libertà all'ex membro dei Proletari armati per il comunismo concessa dal Supremo Tribunale Federale l'8 giugno 2011.