lo riporto qui, cosi' e' piu' comprensibile
Cita:
una volta si parlava anche di possibili centrali, in futuro, ma non di generazioni attuali, ricordo anche che io ho sempre parlato di eolico, termico, solare ecc, ma non di essere favorevole a quella robaccia.
ah, ho capito tu ti riferisci a questo:
Cita:
"le tecnologie ci sono, da 30 anni, ed e' la sinergia tra queste che puo' soddisfare larga parte del fabbisogno energetico. ma non ci investono un soldo! oppure bruscolini per far parlare la stampa e addormentare i piu' inkazzati. la realta' e' che i signiori del petrolio comandano i governi! e lo sappiamo tutti, si fa presto a fare i conti.
eolico, solare, idroelettrico, geotermico, biomasse, biogas, moto ondoso e maree e con una parte di nucleare quel cavolo di petrolio non servirebbe piu' a nulla! non raccontiamo storie, conti alla mano, solo in italia tra fiumi, bacini , sole, vulcani e maree saremo quasi indipendenti dal petrolio.
avete idea cosa sarebbe un grosso impianto geotermico nelle vicinanze di uno dei nostri vulcani? quanto vapore si riuscirebbe a produrre? una roba spropositata! farebbe girare minimo 6 gruppi di turbine.... la diamo anche alla francia la corrente! il sole e l'eolico in sardegna, sicilia, puglia ecc? il rimanente turbine a metano e qualche centrale nucleare sicura. basta la volonta'di farlo..... ma quella non c'e', perche' ti fanno fuori."
in quella discussione o in'un'altra di quel periodo si diceva che le 3a generazione sono vecchie stravecchie, e che comunque si sarebbe dovuto puntare su quelle senza scorie, cosa lontanissima da questi rottami che volevano mettere in italia il berlusca e i suoi loschi amici, ed era tutto relativo al disastro del golfo del messico, su come renderci indipendenti dal petrolio.
infatti per questo motivo sono antinuclearista convinto! ma per il tipo di centrale , per le ecomafie e la serieta' italiana nei controlli sicurezza.
contro il progresso e l'atomo in se non ho nulla , se mi presentano una centrale super sicura che si puo' spegnere e non produce scorie posso anche prendere in considerazione la cosa. non certo oggi !
in un'altra discussione del periodo mi scagliavo contro le ecomafie che affondano navi cariche di scorie di provenienza francese.
quindi anche allora le ecomafie per me erano un problema sentito.
insomma parliamo di fantascienza.
spero di essere stato chiaro, almeno adesso che in quel pezzo tolto dal suo contesto .