Cita:
sezione 9 ha scritto:
PS: scusa Kore, non avevo visto. La tua esperienza diretta della giustizia sarebbe legata a cosa, se è corretto chiedere e se non riguarda esperienze troppo personali?
A varie cose...ma una in particolare è allucinante!!!!
Ne ho accennato qualcosa una volta in chat. Si tratta di un procedimento penale per ricettazione e furto allo stato (che naturalmente non esistono). Sentite...anzi, leggete.
Il mio compagno ha acquistato regolarmente nel '95 mi pare, dei reperti archeologici ad un'asta di San Marino (abbiamo il catalogo con le foto pubblicate e le fatture d'acquisto), frammenti di ceramica greca in grandissima parte e qualche altro pezzo di bronzo...comunque reperti REGOLARI.
Un emerito imbecille lo ha denunciato (causa invidie e gelosie che non sto qui a spiegare) dichiarando che il mio compagno era in possesso di reperti scavati clandestinamente in Italia. Seguirono perciò il sequestro di questi reperti e di vari documenti e una perizia da parte della soprintendenza. Ma il mio compagno era tranquillo perchè tanto c'erano le fatture!!!Doveva finire tutto nel nulla.
Ma succedono alcune cose strane: Dai carabinieri gli vengono
restituite le fatture d'acquisto perchè oggetti non utili alle indagini!!!!!!!!!!La perita non tiene conto nè delle fatture nè del catalogo (che in seguito sparirà misteriosamente dagli atti) e afferma che alcuni reperti sono sicuramente di scavo e quindi rubati allo Stato!!
Certo che sono di scavo, cavolo qualcuno li avrà pur trovati da qualche parte!!!La domanda è quando(l'altro ieri o magari nel '700 quando lo Stato non esisteva nemmeno?Basta comunque che siano stati scavati prima del '39 quando per la prima volta si legifera in proposito), e dove visto che sono reperti greci. A quale Stato sono stati rubati se si può affermare che sono rubati??? Comunque sia a San Marino i reperti sono regolari.
C'è da sottolineare che le aste di San Marino, proprio per non avere questioni giudiziarie con l'Italia, prima della vendita, manda il catalogo con le foto alla soprintendenza di Roma per farsi dare il via libera, per non avere contenziosi. E a quei tempi ci fu pure l'intervento della finanza perchè i reperti erano importanti. Ma
tutto risultò regolarissimo e la soprintendenza italiana legittimò l'asta! Beh insomma, il pm dopo aver chiesto delle prove (che naturalmente non ci sono) alla soprintendenza (che accampò ragioni ridicole e inspiegabili) decise di
archiviare il caso con conseguente estinzione del reato (e quindi del sequestro)nel 2003.
Succede un'altra cosa strana, non vengono restituiti i reperti. Nel 2005 l'avvocato inoltra una richiesta di restituzione a cui non viene data nessuna risposta. L'avvocato muore e il mio compagno non sa più nulla fino al 2009, quando nomina un nuovo avvocato per fare un'altra richiesta di restituzione. (badate che non c'era bisogno di questa richiesta,i reperti dovevano essere restituiti automaticamente nel 2003, di conseguenza si può parlare di trattenimento o addirittura appropriazione indebita della magistratura).
A questa seconda richiesta il Pm decide di chiedere al GIP la confisca dei beni!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!Dopo 7 anni dalla CHIUSURA del caso!!! I beni oltre che liberi da ogni vincolo di reato non erano più neanche sotto sequestro!!!Nessuno più poteva avanzare richieste di nessun genere!! Il Gip fissa pure un' udienza al posto di rifiutare la richiesta del Pm, udienza illegittima e abusiva!!
Ma per fortuna quel giorno tutto sembra andare bene, il giudice afferma che
entro un mese ci restituisce la roba.
E invece cosa fa?? Richiede alla soprintendenza una
nuova perizia sugli oggetti!!!! Così, senza ragioni...
A questo punto il mio compagno si incazza, va in tribunale e fa capire che sa cosa sta succedendo e che tutte le loro azioni sono illegittime.
Il Pm infatti si caga addosso e in un nano secondo trova un mucchio di Cassazioni che chiudono la questione e delega un nuovo GIP ad annullare la richiesta di perizia e procedere invece con un decreto di restituzione.E così fu. Il nuovo gip cerca un'altro mucchio di Cassazioni ed emana finalmente il decreto. dopo 15 giorni questo diventa esecutivo, stavolta ci illudiamo che è tutto finito, com'era giusto, ma ci sbagliavamo.
I carabinieri delegati alla restituzione si rifiutano di procedere perchè il soprintendente a sua volta si rifiuta di restituire gli oggetti e attraverso Avvocatura di Stato fa opposizione al decreto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che è già esecutivo!!!!!!!Nessuno può fare "opposizione" ad un decreto esecutivo da mesi!Specialmente se non è parte in causa!!!Si poteva ricorrere a Cassazione entro 15 giorni dopo la stesura del decreto, e in questo caso potevano farlo solo il mio compagno e il PM!!!!Quindi quest'opposizione (già irregolare di suo) è stata fatta:
tramite fax (irregolare)
da gente non parte in causa e addirittura senza nemmeno essersi costituita parte civile
oltre tempo massimo
senza nomina degli avvocati
e cosa fa il gip al posto di rifiutare l'opposizione???
Un'altra udienza illegittima e abusiva visto che il caso era archiviato da anni!!!!!!!Era finito tutto da 8 anni!!!
All'udienza il Pm (che sapeva che il mio compagno sapeva....avevamo imbottito di fax pure il gip facendo capire che sapevamo che era tutta una buffonata) si scaglia contro l'avvocatura di stato elencando le irregolarità (ma stranamente nei verbali non è stata trascritta una sola sillaba)e noi ce ne torniamo a casa un'altra volta illusi che tutto andrà bene....
Sentenza:
il gip si rimangia il decreto di restituzione e procede MANTENENDO IL SEQUESTRO ( che non esiste più!!!!!!!!!!!!quindi mantiene l'appropriazione indebita)e rimanda tutto a giudice civile per l'attribuzione della proprietà!!!!!!!!!!!!!!!!!?!?!?!?!?!?Con le fatture!!!Col catalogo!!!Col caso CHIUSO!!
Nel nuovo decreto
il GIP viola uno scatafascio di articoli del codice, si inventa robe allucinanti, interpreta alla cacchio di cane procedure e articoli....vorrei farvelo leggere!!Un abominio giudiziario da reparto psichiatrico più che da CSM!!!
Abbiamo minacciato di denunce, abbiamo chiesto di annullare il decreto al Procuratore Capo, a tutti i Pm, alla Suprema Corte di Appello....niente.
Adesso siamo in Cassazione per risolvere un pennale che non esiste più dal 2003!!
E volete sapere l'ultima?
Abbiamo chiesto di vedere i reperti, perchè naturalmente ci è venuto il piccolo
sospetto che sta roba non c'è più visti i reati di cui si sono coperti TUTTI, dai carabinieri al GIP. Perchè anche se ipoteticamente sotto sequestro, gli oggetti sono ancora nostri!
Il soprintendente si rifiuta. Il pm fa finta di niente e demanda tutto al GIP che ce l'ha messa nel c...
E ancora aspettiamo una risposta.
Ditemi voi se questa è giustizia....
![Disapprovazione [V]](./images/smilies/UF/icon_smile_disapprove.gif)