E' passato circa un anno e non ricordo assolutamente l'ora dell'avvistamento. So benissimo dove è avvenuta, la direzione dell'oggetto così come, all'incirca, l'altezza alla quale volava. Visto che aveva una forma che io personalmente non ho mai visto nelle varie classificazioni, vi chiedo appunto un aiuto. Ho realizzato uno schizzo di semplicissima fattura, fatto con il paint ma che rende abbastanza bene l'idea di cosa ho visto.
L'avvistamento è avvenuto dalle mie parti (zona Lecce costa orientale sul tratto che va da Frigole e San Cataldo) con un volo ad altezza costante che sembrava essere in direzione nord verso sud. L'altezza, così a occhio e croce visto che ho visto passare l'oggetto da dietro un vetro, poteva oscillare fra i 50 e i 100 metri dal suolo ma, ripeto, la stima è assai approssimativa visto che non avevo la percezione del terreno sotto l'oggetto in questione. Inutile descriverlo, penso che il disegno renda l'idea. Butto solo due appunti per rendere il tutto più comprensibile, restando, ovviamente, in attesa di domande e delucidazioni che possano chiarire quanto più possibile "l'avvistamento".
Aveva una forma a cono gelato con una cupola sulla sua sommità, di colore metallico grigio canna di fucile, con un movimento rotatorio su se stesso in direzione antioraria, non emetteva apparentemente alcun rumore e come detto procedeva a velocità costante e a quota fissa. Ho escluso qualsiasi tipo di progetto o sonda a priori vista la dislocazione geografica dove ho avvistato l'oggetto, zona di non interesse progettistico o per prototipi di origine militare. Mi spiace non aver fatto prontamente una foto ma, essendo all'interno di una costruzione, sarei dovuto uscire velocemente e riuscire a beccare uno scatto che, la presenza di diversi alberi, mi avrebbe impedito. Allego comunque di seguito lo schizzo e spero di ottenere quanti più chiarimenti possibili.