In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

La bellezza non è soggettiva!

18/07/2011, 20:54

Alcuni "powerpoint" dagli USA ...

http://www.utah3d.net/panoramas/SulpherCreek_swf.html
http://www.utah3d.net/panoramas/DoubleArch1_swf.html
http://www.utah3d.net/panoramas/PaysonC_swf.html
http://www.utah3d.net/panoramas_2/AztecButte_swf.html
http://www.utah3d.net/panoramas_3/GrandView.html
http://www.youtube.com/watch_popup?v=KZrFC988Thc
http://www.vatican.va/various/cappelle/ ... index.html
http://www.youtube.com/watch_popup?v=2H ... Q&vq=large
http://www.angelfire.com/ak2/intelligen ... sburg.html

18/07/2011, 21:13

Se per bellezza si intendono le mille sfumature che ci regala la natura, allora ti do ragione...Si insomma, è giusto quello che hai scritto nel titolo: la bellezza non è soggettiva. Io sono del parere, da grande amante del mondo animale e vegetale, che tutte le forme che ci regala l'universo natura abbiano un loro perché e, visti con gli occhi della natura stessa, sono SEMPRE belli, perché perfetti per lo scopo per il quale sono stati creati e si sono evoluti. Io la vedo così [;)]
Ultima modifica di mononoke il 18/07/2011, 21:14, modificato 1 volta in totale.

18/07/2011, 21:33

In teoria sono perfettamente d' accordo, in pratica poi noi siamo esseri umani e il nostro punto di vista non è quello di madre natura.

E' il punto di vista particolare della nostra specie, che nel corso della sua storia ha acquisito paure ataviche e repulsioni.

Per cui la natura è sempre una cosa meravigliosa, ma dal punto di vista soggettivo di ognuno di noi alcuni animali ci respingono eccome.


Vedi la chat con gli scherzi di poco prima.... [;)]

18/07/2011, 21:49

Un po' a caso e un po' a casa...
http://www.casertaweb.com/turismo/percorsidiluce.asp
http://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/wp ... sitano.jpg
http://www.ticketcrociere.it/img_citta/capri.jpg
http://www.grandihotel.it/wp-content/fi ... calita.jpg
http://www.incampania.com/en/assets/img ... S.Elmo.jpg
http://lh6.ggpht.com/-1D0r50qfD98/SR7eL ... co0183.JPG
http://farm1.static.flickr.com/129/3211 ... 5a1a_o.jpg
http://www.bellezzedinapoli.altervista.org/sorrento.jpg
http://www.bellezzedinapoli.altervista.org/index.html

18/07/2011, 22:50

Ecco Hannah proprio quello che intendevo. Malgrado le foto da te mostrate siano tutte realizzate su panorami mozzafiato, posti incantati e soluzioni architettoniche degne di nota, rimangono pur sempre realizzazioni dell'uomo e quindi, dal mio punto di vista, con una bellezza più o meno evidente e sempre di tipo soggettiva. Ripeto, sono tutti scatti molto belli ma ritraggono realizzazioni umane. Io, per bellezza "assoluta, intendevo proprio le immagini allegateci da ufologo555, scorci di natura che, per quel che mi riguarda, ci regala sempre bellezze uniche, mozzafiato. [;)]

18/07/2011, 23:14

Ufologo ha allegato anche la cappella sistina e in ogni caso, non tutte le foto vedono il contributo dell'uomo... i faraglioni di Capri o la dolcezza del golfo di Sorrento sono descritti da migliaia di anni. E speriamo che possano mostrare la loro bellezza anche alle generazioni future.

Nel caso di un deserto o di una canyon o dell'oceano, più che il senso di bellezza, come viene inteso comunemente, secondo me viene suscitato il senso di meraviglia [:p]

18/07/2011, 23:25

Si, scusami, frettolosamente ho tralasciato alcune foto che, come giustamente fai notare tu, riprendono splendidi scorci di natura...

Si forse è come dici tu: la natura suscita un senso di meraviglia, di irraggiungibile, di assoluto. Scusatemi ma a me la BELLEZZA della natura esalta.

19/07/2011, 00:50

Davvero bella quell'applicazione che consente di spostare la visuale come se ci si trovasse in quel posto (più o meno)! [;)]

Comunque in immagini come quelle la bellezza davvero non è soggettiva, anche perchè ci si trova davanti a un qualcosa di sublime (in termini romantici).
Un qualcosa che con la sua grandezza e vastità quasi "ci spaventa", ma che allo stesso tempo ci da sensazioni incredibili.
Personalmente lo collego alle emozioni provate per esempio su una montagna russa, che infatti portano immenso piacere. [:D]

Le cose cambiano se parliamo di opere d'arte (musica, teatro, pittura, scultura...) o di esteriorità umana. In questo caso si che la bellezza è relativa! (grazie a dio!) [:o)]

19/07/2011, 12:37

Grazie per il contributo degli altri ... (Avevo altre immagini ma per ora le ho ..perse!)
Comunque sono sempre del parere che la bellezza, quando effettivamente è tale, è sempre riconosciuta, non c'è niente da fare e, aggiungo, per qualsiasi cosa ...Poi, magari si fa come "la volpe e l'uva" ...[;)]

19/07/2011, 13:58

Ufologo 555 ha scritto:
...Poi, magari si fa come "la volpe e l'uva" ... [;)]


Nel senso che tutti si tende alla bellezza ma non riuscendola a raggiungerla la si svalorizza?
Mi sa che non ho capito... [:I]

non me ne voglia Fedro! [;)]


Comunque il discorso è davvero molto più complesso di quello che potrebbe sembrare ad una prima lettura, credo che potremmo parlarne per pagine e pagine.

Io sono dell'idea che prima di tutto va definito il concetto di bellezza.
Per quello che significa per me, io lo considero un qualcosa spesso individuale... o comunque legato a certi aspetti culturali / ambientali.


Non saprei, ho così tanti esempi che non so quale può risultare più efficace! [:)]

Per esempio noi possiamo trovare magnifica la grandezza di una metropoli, con le sue luci e la sua vastità.
Un aborigeno australiano credo che ne sarebbe più spaventato, e difficilmente comprenderebbe in cosa noi vediamo il "bello".

Oppure certi popoli africani si cospargono la pelle di un unguento per tenere lontani gli insetti che odora di burro rancido, e le donne ne usano in grande quantità perchè è simbolo di sensualità.
Penso che noi vomiteremmo! [xx(]
Eppure per un uomo sentire una di queste donne che camminando lascia una ventata di questo odore, è come per noi respirare il profumo lasciato da un'acqua di rose... ed evoca allo stesso modo il concetto di bellezza e fascino.

Restando in tema di bellezza femminile, il fatto che in giappone siano segno di estrema sensualità i piedi minuscoli (vedi le scarpette di legno di 5 cm)... cosa che invece a me farebbe un pò senso.


Quindi ribadisco, su certe cose (quelle che tendono al sublime) la bellezza è oggettiva, ma su altre credo che lo sia molto meno. [:D]

19/07/2011, 14:46

Appunto Jimi_Marshall, come la vedo io> la bellezza, tranne in rari casi regalatici dalla natura, e' soggettiva. C'e' un mago della progettazione delle moto che ha coniato una sua massima, che io in buona parte condivido: quando una cosa e' funzionale, col tempo diventa anche bella.

19/07/2011, 15:44

Anche la bellezza naturale può essere soggettiva secondo la cultura e la provenienza della persona che guarda,in merito vi racconto questa:
Molti anni fa credo che sia stato nei primi degli anni 80,siamo mandati io con la mia famiglia in provincia di Napoli invitati ad un matrimonio di una cugina di mia moglie con un ragazzo di quelle parti,arrivati lì i parenti dello sposo ci hanno alloggiato nell'abitazione dello zio.Questo signore mi ha raccontò che era già stato in Sicilia e in particolare aveva lavorato alle dipendenze di un noto facoltoso signore della mia stessa città,questi era il suo autista e il curatore di immensi Terreni Agricoli che possedeva.
Ragionando seduti a tavola del più e del meno,mi disse che la Sicilia non gli era piaciuta tanto,in quanto vi erano spazi immensi senza vegetazione come nel deserto del Sahara,bah io restai meravigliato come è stato possibile che questo signore dopo aver vissuto (se ricordo bene per 20 anni) in questo posto a malincuore non se nè sia andato prima?.Allora lui mi domandò se mi piacesse il posto in cui mi trovavo (un paesino dei dintorni di Napoli),io gli risposi che era bello,ma non quando la mia Sicilia,è perchè! rispose lui meravigliato,io gli risposi che nella mia terra trovo la pace interiore,ammirando i paesaggi a perdita d'occhio con colori che ti fanno sognare e ti trasportano in altre dimensioni,invece quì a cominciare dal traffico,correte come pazzi e non rispettate i semafori ( chi non passava col Rosso era un fesso) [8)],non vi è un metro quadrato di terreno che non vi sia un'abitazione,la qualità dell'aria non era delle migliori,abbiamo voluto visitare Pompei e ci hanno portato in una Chiesa,a volte preferivamo un pò di silenzio,invece era tutta una cagnara,dopo il matrimonio in Chiesa, andati in sala,ci hanno fatto mangiare per 5 ore,l'indomani ci hanno portato a visitare in auto il litorale e con il traffico abbiamo perso metà del tempo in autostrada a imprecare a causa del grande traffico e con diversi incidenti lungo la strada,siamo ritornati a notte fonda ringraziando Dio.
L'indomani ci siamo ritrovati tutti sul treno per tuffarci nel mio deserto che ai miei occhi è vera pace e bellezza della natura. [:253]
Ultima modifica di bleffort il 19/07/2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.

19/07/2011, 17:17

bleffort ha scritto:

Anche la bellezza naturale può essere soggettiva secondo la cultura e la provenienza della persona che guarda,in merito vi racconto questa:
Molti anni fa credo che sia stato nei primi degli anni 80,siamo mandati io con la mia famiglia in provincia di Napoli invitati ad un matrimonio di una cugina di mia moglie con un ragazzo di quelle parti,arrivati lì i parenti dello sposo ci hanno alloggiato nell'abitazione dello zio.Questo signore mi ha raccontò che era già stato in Sicilia e in particolare aveva lavorato alle dipendenze di un noto facoltoso signore della mia stessa città,questi era il suo autista e il curatore di immensi Terreni Agricoli che possedeva.
Ragionando seduti a tavola del più e del meno,mi disse che la Sicilia non gli era piaciuta tanto,in quanto vi erano spazi immensi senza vegetazione come nel deserto del Sahara,bah io restai meravigliato come è stato possibile che questo signore dopo aver vissuto (se ricordo bene per 20 anni) in questo posto a malincuore non se nè sia andato prima?.Allora lui mi domandò se mi piacesse il posto in cui mi trovavo (un paesino dei dintorni di Napoli),io gli risposi che era bello,ma non quando la mia Sicilia,è perchè! rispose lui meravigliato,io gli risposi che nella mia terra trovo la pace interiore,ammirando i paesaggi a perdita d'occhio con colori che ti fanno sognare e ti trasportano in altre dimensioni,invece quì a cominciare dal traffico,correte come pazzi e non rispettate i semafori ( chi non passava col Rosso era un fesso) [8)],non vi è un metro quadrato di terreno che non vi sia un'abitazione,la qualità dell'aria non era delle migliori,abbiamo voluto visitare Pompei e ci hanno portato in una Chiesa,a volte preferivamo un pò di silenzio,invece era tutta una cagnara,dopo il matrimonio in Chiesa, andati in sala,ci hanno fatto mangiare per 5 ore,l'indomani ci hanno portato a visitare in auto il litorale e con il traffico abbiamo perso metà del tempo in autostrada a imprecare a causa del grande traffico e con diversi incidenti lungo la strada,siamo ritornati a notte fonda ringraziando Dio.
L'indomani ci siamo ritrovati tutti sul treno per tuffarci nel mio deserto che ai miei occhi è vera pace e bellezza della natura. [:253]



Ecco ora ci manca soltanto che tu faccia il borghezio della situazione
[;)]

19/07/2011, 17:20

In che senso scusa!. [8]

19/07/2011, 17:35

@bleffort Allora tutto è soggettivo: se si fa in nave Napoli-Palermo, si può avere l'dea che non ci si è mossi da casa, le due città si assomigliano molto.
Per quel che riguarda i luoghi sconfinati: Sicilia e Sardegna con i loro paesaggi lunari ed i loro profumi, sono bellissimi!
Rispondi al messaggio