Insomma, le credenziali dell'attività "ufologica" brasiliana più recente sono ben evidenziate in video come questo, clamoroso fake "sperimentale":
http://www.youtube.com/watch?v=XPTdk_3HfwkChe si tratti di fake anche nei confornti di quest'ultimo caso, magari organizzato della stessa compagnia di "fenomeni" non mi stupirei affatto.
L'analisi della foto sembra comunque dimostrare come forse, e sottolineo forse, questa volta potrebbe anche trattarsi di un caso diverso ma alla fine propendo per i medesimi dubbi di Ufologo.
....aggiungo però che se
magari ci trovassimo dinanzi ad un vero avvistamento (dubito, ma non si sa mai) questo sarebbe uno dei più grandi e chiari, se non il più grande, mai avvistato in questi ultimi anni.
Però vorrei anche aggiungere una cosa, magari di carattere non prettamente "misterioso": mi sono rotto.
....mi sono rotto di tutti questi nerd pseudo-scienziati che fanno volare oggetti discoidali spacciati per "esperimenti" (per sperimentare poi cosa? Fino a che punto può arrivare la ormai poca pazienza di chi attende prove concrete?), mi sono rotto di tutti quei canali bubbola su youtube dove si realizzano filmati ufologici girati con l'unico scopo di prendere per i fondelli la gente, tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=EpCyasmuWPkMi sono rotto anche di tutti quei video di fake spacciati per veri (in rete girano ancora i filmati fake dell'UFO vicino alle ormai defunte Torri Gemelle) e di varie schifezze in computer grafica: in giro ci sono anche tanti video attendibili, immagini autentiche, testimonianze credibili ma noi questo lo sappiamo bene.
Il problema vero è che soprattutto fenomeni come questi convincono la gente a ridurre il fenomeno ufologico ed alieno ad una mare di frottole, e qui non c'entra il cover-up....mi scuso per lo sfogo, forse è meglio che me ne vada a dormire.