Ti ringrazio per il contributo.
La mia linea in questa discussione non é regolare ,logicamente ferrea ma ....a pixel nel tentativo di comporre un puzzle
che non é per niente facile.
Qualcuno mi ha rimproverato salti logici,ma questo é utile e necessario in un discorso come questo dato che si scoprono pixel o tessere del mosaico che a poco a poco vanno a comporre almeno una parte del tutto.
Ad esempio,il tuo contributo ha contenuti interessanti e non contrasta con questa ricerca e ti spiego il perché:
tutti i popoli antichi hanno una mitologia relativa a Dei o Semidei cha va dal politeismo al monoteismo.
L'origine di queste divinità NON é mai terrestre ma celeste,intendendo come celeste una natura trascendente,immortale,sovrumana,e cosî via.
La particolarità dei maya non sta in questo ma nel modo con cui questo sembra rispecchiarsi nell'arte,nella cultura,ecc...
IN PARTICOLARE,LE CARATTERISTICHE MECCANICHE E TECNOLOGICHE DI QUESTO.
Per caratteristiche meccanico-tecnologiche non intendo naturalmente il fatto che si siano serviti di oggetti alieni per costruire ,disegnare,scolpire,ecc...
INTENDO DIRE CHE FORSE IL CONTATTO HA AVUTO UNA RICADUTA SULLA LORO VITA INFLUENZANDOLI IN QUESTO SENSO:
quando io guardo una pittura egizia,non ho questa impressione;se guarda una piramide egizia non ho questa impressione,e cosî via.
Ma se guardo ad esempio il disegno che ho pubblicato,le raffigurazioni pittoriche,i bassorilievi ....ho l'impressione di guardare dei meccanismi,qualcosa di tecnologico,complesso e nel contempo allusivo,ed é questo l'interessante del discorso.
In ogni operra maya c'é qualcosa di evidente ed é questa geometria meccanicistica,questo stile che ricorda metallo,meccanismi,congegni,e la lastra dell'astronauta ne é un ottimo esempio.
Io non sono daccordo sul fatto che sia anacronistico vederla in questo senso perché essa rispecchia sia la storia di re Pacal ,cioé la sua evnuta e la sua dipartita e spiega anche il perché della sua cultura.
È interessante il legame che proponi CON VENERE,LA STELLA DEL MATTINO .questa stella era chiamata anche LUCIFERO,PORTATORE DI LUCE E QUI RAGA' STA LA CHIAVE DEL DISCORSO INTERFERENZIALE.
Lucifero,la luce apparentemente illuminante,la cultura apparentemente liberatoria e progressiva,il modello,coloro che sono veramente ok,i maestri,e cosî via:
QUESTO Ê IL LATO....ILLUMINATO DELL'INTERERENZA.
L'altro,quello oscuro,é istintuale,passionale,destrutturante,ribelle,ecc...
MA TUTTI E DUE SONO INTERFERENZIALI e questo é il problema ed é la causa che porta poi TUTTE le civiltà all'autodistruzione e alla morte lenta o improvvisa:
illuminati e oscuri,disperati ecc.... sono variabili umane ma soprattutto non umane che si contendono la specie nostra da sempre,forse perché autori di interferente genetiche primordiali,forse per un inserimento successivo,forse per semplice influenza
Ci sono civiltà in cui l'aspetto luciferino prevaleva,altre in cui l'aspetto selvaggio e rettiliano era piû importante,MA PRIMA O POI SI NOTA COME QUESTE DUE CARATTERISTICHE SIANO IN REALTÂ UNITE DA UN SOTTILE FILO DI COOPERAZIONE E DI COLLUSIONE ANTIUMANA:
TUTTE E DUE NON PERMETTONO ALLA NOSTRA SPECIE DI ESSERE LIBERA DENTRO E FUORI,MA LA COSTRINGONO IN UNA SORTA DI INCASTRO RICATTATORIO DEL TIPO: NOI VI PROTEGGIAMO DA...VOI STESSI A PATTO CHE VOI CI PERMETTIATE DI USARVI...
COME DIRE:VOI UMANI NON SIETE OK,NOI LO SIAMO E VI INSEGNAMO AD ESSERO VERAMENTE,COSÎ UN GIRONO FORSE SARETE COME NOI(nati miracolosamente,immortali,supersapienti,guru,dotati di poteri,potenti,e cosî via)
E in questo anche i maya sono caduti,come tutti gli altri e come noi ai tempi nostri.
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)