E ora via con le rappresaglie indiscriminate...
Cita:
Televideo RAI
Rappresaglia Israele dopo Eilat,5 morti
18.40
Almeno cinque morti e cinque feriti nei raid aerei decisi da Israele sulla Striscia di Gaza, apparentemente come rappresaglia contro i sanguinosi attacchi costati la vita a sette persone vicino a a Eilat, nel sud del Paese.
Era stato il primo ministro Netanyahu ad annunciare "una risposta adeguata": "Si tratta di fatti molto gravi che hanno danneggiato gli israeliani e la sovranità di Israele", aveva detto Netanyahu in un comunicato al termine di una riunione con i vertici militari.
Che la primavera araba sia stata sollecitata e poi "guidata" da sapienti mani, direi che non ci sono molti dubbi: i militari messi a capo dell'Egitto in una nuova dittatura (altro che le balle di Israele che dipinge l'Egitto come una sorta di terra di nessuno dove i "terroristi islamici"(TM) possono fare quello che vogliono), la Tunisia messa a tacere dopo l'appoggio iniziale dei media internazionali, il Bahrein schiacciato dai carri armati sauditi (sì proprio quelli che pontificano sulla repressione di Assad) e dagli "esperti" di sicurezza occidentali (oltre che dal silenzio dei media), la Libia dove una fazione ex-Gheddafi è stata pesantemente armata e sovvenzionata per fare la guerra... e si potrebbe continuare...
... c'è un però ...
Le popolazioni sembra che non ci stiano a questo gioco, il solito gioco tra l'altro, e si ribellano, nonostante i media ormai non parlino più del nord Africa, se non per parlare delle brutalità di Gheddafi e dei cattivi Siriani (che senz'altro lo sono).
In Tunisia e in Egitto si moltiplicano le proteste (si sono accorti che i militari tutelano altri interessi, diversi dai loro e che qualcuno dall'america li appoggiava per altri motivi), Israele è in fermento (sia nella parte ebraica che tra gli arabi israeliani... cosa che fa incazzare parecchio il governo... vedere cittadini ebrei e arabi uniti nella protesta)... in Bahrain, nonostante torture e assassini sistematici, non si fermano... in Siria continuano le proteste (ma qui gli fa comodo).
Secondo me qualcosa sta accadendo... ma è difficile trovare il filo di tutto... ed è facile perdersi in voli pindarici complottisti (dove c'è chi disinforma anche tra chi si vorrebbe paladino della controinformazione).
Tra non molto cominceranno a saltare i paesi europei e poi tutto seguirà a ruota, velocemente.
Seguite anche il movimento Anonymous e soprattutto che cosa si porta dietro.
Il messaggio è chiaro: fine della democrazia rappresentativa e tentativo di creare una democrazia partecipata (le tecnologie potrebbero esistere), qualche cosa di rivoluzionario. Attenzione, questo significherebbe fine dei partiti e dei "leaders"... sempre che qualcuno non riesca a truccare le carte.