I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Troppe facce su Marte. Scrivi il tuo pensiero e poni le tue domande a riguardo delle anomalie del suolo marziano.
Rispondi al messaggio

Sol 2690...roccia

21/08/2011, 10:57

Sol 2690...perchè tanta attenzione su questa roccia ? molte foto che la riguardano, ma non mi sembra abbia nulla di particolare, qualcuno di voi nota qualche particolarità nella struttura chimico-fisica ?

Immagine

21/08/2011, 11:38

scusa eh.. ma come si fa a trovare una struttura chimica osservando una foto?... [8)]

21/08/2011, 14:26

Sirius ha scritto:

scusa eh.. ma come si fa a trovare una struttura chimica osservando una foto?... [8)]

Quando si dice struttura chimico-fisica di una roccia si intende di che minerali è fatta e se ha subito processi cristallini.
quindi se è lavica, sedimentaria, metamorfica...
da una foto si può intuire sicuramente se è lavica (quindi magmatica, dovuta ad eruzioni vulcaniche), difficile, se è sedimentaria, capirne la composizione...
tanto per indenderci una roccia sedimentaria è generata da detriti di varia natura, e i suoi strati sono una specie di cronostoria dell'ambiente in cui si trova.

tutto questo si chiama struttura chimico-fisica di una roccia.

le immagini visive possono darne una prima indicazione.

la roccia in oggetto sembrerebbe sedimentaria, e, credo, sia questo il motivo di tante foto effettuate dal rover.

[:)]

21/08/2011, 16:30

Messaggio di Reran

Sol 2690...perchè tanta attenzione su questa roccia ? molte foto che la riguardano, ma non mi sembra abbia nulla di particolare, qualcuno di voi nota qualche particolarità nella struttura chimico-fisica ?

Immagine

ti ho evidenziato con una freccia l'unica cosa che trovo particolare in questa foto, sembra un oggetto artificiale a vedersi cosi [:p]
Ultima modifica di Mig11 il 21/08/2011, 16:31, modificato 1 volta in totale.

21/08/2011, 19:02

Sarà perchè porto gli occhiali, ma io vedo solo roccia.[:D]

21/08/2011, 20:25

è una roccia con una struttura un po' diversa da quelle incontrate ultimamente, probabilmente vogliono fare qualche analisi aggiuntiva con il mic.

Posto alcune elaborazioni:

Immagine
x ingrandire: http://www.flickr.com/photos/lunexit/60 ... hotostream

Immagine

Immagine

22/08/2011, 08:44

2di7 ha scritto:

è una roccia con una struttura un po' diversa da quelle incontrate ultimamente, probabilmente vogliono fare qualche analisi aggiuntiva con il mic.

Una prima ipotesi potrebbe essere che essendo posizionata in prossimità del cratere Endeavour ed essendo particolarmente diversa rispetto le altre rocce circostanti possa essere un frammento della meteorite che ha generato il cratere, quindi potrebbe essere una roccia non marziana.

[:X]
Ultima modifica di Reran il 22/08/2011, 08:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio