Per Trystero
L'articolo dell'archeologa Luisa Musso personalmente non mi ha detto niente di nuovo e più interessanti sono le note alle immagini in fondo.
L'articolo dell'esoterista Elemire Zolla l'ho letto velocemente e non ci ho capito niente: certi saggisti sfoggiano solo la loro erudizione senza dire niente di preciso.
In tal caso è difficile capire cosa è fonte e cosa è interpretazione, e, cosa più importante, se l'interpretazione è giusta.
Un saggio, secondo me, deve sempre riportare citazioni a sostegno della tesi che l'autore vuole illustrare.
Dall'articolo ho prelevato queste citazioni:
Firmico Materno, IV sec., De errore profanarum religionum 5,2: "e questo chiamano Mithra, celebrano la sua liturgia in grotte nascoste, sì da evitare, sprofondati come sono nello squallore oscuro delle tenebre, la benedizione dell'astro splendente"
Giustino, Apologia, I,66,4: "Nelle cerimonie di iniziazione vengono presentati pane e una coppa d'acqua, e sono pronunciate certe formule che conoscete o che potete conoscere"
Stazio, Tebaide (80 d.c.), vv. 716-720: Invocazione a Mitra "sii propizio (...) sia che che tu preferisca essere invocato come Sole raggiante, alla maniera del popolo achemenio, o come Osiride portatore di biade, o Mithra che, sotto le rocce dell'antro persiano, afferra le corna del toro che recalcitra a seguirlo"
Marziano Capella, De nuptiis, II, 190 sgg: Riporta i diversi nomi in cui veniva invocato Helios, Sol:
Febo, Serapide, Osiride, Ammone, Attis e Mithra.
Pseudo-Clemente, Omelie, VI,10 (fine II sec): "Considera Apollo come il Sole che porta a termine la sua rivoluzione e che è progenie di Zeus; lo si è anche chiamato Mithra che completa il corso circolare dell'anno"
Versetti dipinti nel mitreo di Santa Prisca: "E ci salvasti attraverso l'aspersione del sangue", "l'Ariete per primo inizia la corsa secondo l'ordine stabilito"
Testi epigrafici. Mitra è qualificato "dio padre" e "creatore della luce", "Cascelia Elegans ti prega, o dio eterno, per la terra e il mare divino, per ciò che di buono creasti, per i sacri campi seminati" (Mitreo di Santo Stefano Rotondo)
Rituale mitaico Apothanatismatos:
http://www.celticworld.it/phorum/read.php?20,18334,18623Successivamente posso portare qualche altra citazione ma fondamentalmente il mito si può e si deve ricavare solo dall'iconografia.
Siccome io ha già un'idea abbastanza formata del mito astronomico di Mithra, ti ho citato il mio intervento precedente, chiedo a te di formulare, anche sinteticamente, quelle che reputi le caratteristiche salienti che hai potuto rilevare sia da FRM che dalle altre discussioni sul forum, in modo da impiantare una discussione su elementi concreti.