26/08/2011, 16:08
Wave ha scritto:
...pensare a dei superstiti di questi pianeti che avendo raggiunto la capacità del volo spaziale abbiano colonizzato altri pianeti idonei mi sembra razionale e considerando la storia della Terra con i suoi antichi scritti e monumenti "avanzati" mi sembra la realtà più che una teoria..
Wave ha scritto:
...Fratello dello Spazio, peggio di così come stiamo non poteva andare, il futuro che ci si prospettava era nero in mano ad alienati criminali.. arricchiteci delle vostre conoscenze e modi di vivere che vi hanno permesso di evolvervi...
26/08/2011, 19:35
Messaggio di X user
Salve a tutti, ipotizzando che un giorno gli alieni, o meglio una delle razze aliene, si manifesti, quale sarebbe la vostra reazione se scoprireste che fisicamente sono identici a noi?
26/08/2011, 22:23
Messaggio di X user
Salve a tutti, ipotizzando che un giorno gli alieni, o meglio una delle razze aliene, si manifesti, quale sarebbe la vostra reazione se scoprireste che fisicamente sono identici a noi?
Io rimarrei un pò deluso
Tutto diverrebbe più banale, non credete? Il discorso si ridurrebbe alla scoperta di una civiltà umana sviluppatasi su un altro pianeta e con tecnologia più avanzata. A questo punto la domanda sarebbe: perchè sono uguali a noi?
Quale sarebbe la vostra reazione in questa eventualità?
27/08/2011, 01:59
Enkidu ha scritto:
La ritengo una possibilità estremamente remota. Se dovessi scoprire che sono di aspetto umano, la prima cosa che penserei è che non sono affatto alieni, ma direttamente imparentati con noi, dato che ritengo estremamente improbabile che una forma di vita nata e cresciuta su di un pianeta diverso dal nostro, con un ambiente diverso, e basandosi su composti organici sicuramente diversi dai nostri, possa avere lo stesso aspetto fisico... quindi non mi pongo neanche il problema.
27/08/2011, 08:13
Reran ha scritto:Messaggio di X user
Molto improbabile.
Solo sul pianeta Terra in miliardi di anni si sono succedute, la maggior parte estinguendosi, milioni di specie viventi.
Non dimentichiamoci che la razza umana esiste solo per un puro caso, grazie ad una meteorite, se questa non avesse colpito la Terra oggigiorno ci sarebbero ancora i dinosauri.
27/08/2011, 08:31
quisquis ha scritto:
Ma infatti, adottando questo punto di vista, si va a finire lì. Vorrei fare però una precisazione: dal punto di vista neoplatonico, un'idea non ha nulla di materiale; quindi il DNA o qualunque altra cosa la scienza moderna dovesse eventualmente scoprire o identificare come supporto materiale per l'informazione programma "uomo" (o altro), risiedendo nel mondo materiale non è l'idea, ma la materia informata da essa. Non solo, ma anche l'informazione, codificabile e quantificabile al limite in bit, risiedendo nel mondo matematico non è l'idea, ma la sua proiezione su questo mondo.
Enkidu ha scritto:
ritengo estremamente improbabile che una forma di vita nata e cresciuta su di un pianeta diverso dal nostro, con un ambiente diverso, e basandosi su composti organici sicuramente diversi dai nostri, possa avere lo stesso aspetto fisico... quindi non mi pongo neanche il problema.
27/08/2011, 09:41
X user ha scritto:Reran ha scritto:Messaggio di X user
Molto improbabile.
Solo sul pianeta Terra in miliardi di anni si sono succedute, la maggior parte estinguendosi, milioni di specie viventi.
Non dimentichiamoci che la razza umana esiste solo per un puro caso, grazie ad una meteorite, se questa non avesse colpito la Terra oggigiorno ci sarebbero ancora i dinosauri.
La mia era un'ipotesi, che sia probabile o meno è un altro discorso
27/08/2011, 09:44
Doc ha scritto:Enkidu ha scritto:
ritengo estremamente improbabile che una forma di vita nata e cresciuta su di un pianeta diverso dal nostro, con un ambiente diverso, e basandosi su composti organici sicuramente diversi dai nostri, possa avere lo stesso aspetto fisico... quindi non mi pongo neanche il problema.
Mi chiedo da dove ti venga questa assoluta certezza.
27/08/2011, 09:55
27/08/2011, 10:17
Doc ha scritto:
E i vari aminoaci (guarda caso composti organici come i nostri) trovati sulle comete, ad esempio, il buon senso come li spiega?
E il fatto, ad esempio, che Titano abbia un'atmosfera simile a quella della terra primordiale? E' composto da roccia, ghiaccio, metano, azoto e sono presenti idrocarburi come Etano, Acetilene, Etilene, Acido cianidrico, Cianogeno, Cianoacetilene, Monossido di carbonio. Insomma un bel po' di composti organici presenti anche qui...
Forse il buon senso suggerirebbe di non escludere categoricamente che ci siano pianeti in cui la vita si è sviluppata in maniera simile alla nostra. Così come non è da escludere che ve ne siano altri dove i mattoni base siano stati differenti...
27/08/2011, 10:18
Doc ha scritto:
E i vari aminoaci (guarda caso composti organici come i nostri) trovati sulle comete, ad esempio, il buon senso come li spiega?
E il fatto, ad esempio, che Titano abbia un'atmosfera simile a quella della terra primordiale? E' composto da roccia, ghiaccio, metano, azoto e sono presenti idrocarburi come Etano, Acetilene, Etilene, Acido cianidrico, Cianogeno, Cianoacetilene, Monossido di carbonio. Insomma un bel po' di composti organici presenti anche qui...
Forse il buon senso suggerirebbe di non escludere categoricamente che ci siano pianeti in cui la vita si è sviluppata in maniera simile alla nostra. Così come non è da escludere che ve ne siano altri dove i mattoni base siano stati differenti...
27/08/2011, 10:25
GIANLUCA1989 ha scritto:
Inoltre l'universo si estende per miliardi di anni luce "ricordiamolo!" e secondo te in un pianeta magari con le stesse identiche caratteristiche della TERRA non è presente una specie non dico uguale ma comunque simile alla nostra ...
27/08/2011, 10:29
Reran ha scritto:GIANLUCA1989 ha scritto:
Inoltre l'universo si estende per miliardi di anni luce "ricordiamolo!" e secondo te in un pianeta magari con le stesse identiche caratteristiche della TERRA non è presente una specie non dico uguale ma comunque simile alla nostra ...
GIANLUCA, basta restare sulla Terra, nelle isole rimaste prive di contatti con la terra ferma per migliaia di anni si sono sviluppate forme di vita completamente assenti in altre parti del mondo.
E parliamo solo della Terra e di isole distanti tra loro qualche centinaio di chilometri. Figuriamoci anni luce.
Stesse condizioni non significa stesse forme di vita (è una legge biologica).
27/08/2011, 10:40
Reran ha scritto:X user ha scritto:Reran ha scritto:
[quote]Messaggio di X user
Molto improbabile.
La mia era un'ipotesi, che sia probabile o meno è un altro discorso
27/08/2011, 10:44
GIANLUCA1989 ha scritto:
Ho capito quello che indendi dire, la vita si adatta a seconda dell'ambiente circostante...anche questo è vero...