«Rubi» il posto disabili? Scatta il controllo fiscale
Il Comune di Milano sceglie la linea dura e da ottobre farà scattare controlli fiscali su chi utilizza i 4 mila posti auto riservati ai disabili. Gli sciacalli del parcheggio, gli incivili e i 968 fantasmi che circolano col pass della nonna defunta saranno «oggetto» di accertamenti dall'Agenzia delle entrate. Le infrazioni accertate dai vigili saranno accompagnate da segnalazioni agli uffici del Tesoro. «La verifica fiscale - sottolinea l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran - sarà un ulteriore e decisivo disincentivo verso questa odiosa infrazione che colpisce i disabili».
Nel 2010 sono stati staccati 10.802 verbali per sosta vietata sui 2.300 spazi di sosta «generici» riservati ai portatori di handicap e sono già 5.474 nei primi sei mesi del 2011. Le infrazioni rilevate sui 1.700 parcheggi «nominali» (assegnati al signor Mario Rossi, nome e cognome) sono invece state 1.134 nel 2010 e 629 tra gennaio e giugno di quest'anno. Maran sta lavorando con l'assessore alla polizia locale, Marco Granelli, sulla doppia tenaglia vigili-fisco.
«I vigili urbani - spiegano da Palazzo Marino - risaliranno al proprietario del veicolo in divieto dalla targa, attraverso una visura al Pubblico registro automobilistico, e poi procederanno alla segnalazione fiscale». I titolari di pass disabili, a Milano, sono 21.229. Ma sulle strade si «moltiplicano»: i tagliandi vengono ceduti, prestati, fotocopiati, clonati, rivenduti, ricettati...
Il malcostume tuttavia, non è ovviamente solo milanese. Otto persone sono state denunciate dalla Polizia municipale a inizio settembre a Verona per aver falsificato pass disabili per entrare nella zona a traffico limitato e parcheggiare le loro auto nei posti riservati ai portatori di handicap. Due degli otto denunciati risiedono in provincia di Verona, rispettivamente a Sommacampagna e Legnago, gli altri sei sono turisti arrivati da fuori regione, che esibivano sul cruscotto dell'auto il permesso 'taroccato'.
http://www.automobilismo.it/laquorubira ... auto-14425