31/08/2011, 09:19
La Comet Elenin (C/2010 X1), divenuta famosa per essere stata considerata erroneamente una minaccia per la Terra, sembra spezzarsi. Le osservazioni di un astronomo dilettante, Michael Mattiazzo, di Castlemaine, Australia mostrano una marcata attenuazione e l'allungamento del nucleo della cometa lungo un periodo di dieci giorni:
Il comportamento della cometa Elenin è simile a quella della cometa LINEAR (C/1999 S4), che si disintegrò quando si avvicinava al sole nel 2000. Mattiazzo, ne fu testimone anche in quel caso. "Sì ho potuto osservare la rottura della C/1999 S4 nel luglio 2000", ricorda. "E 'stato abbastanza spettacolare, guardare il nucleo frammentarsi in forma di un sigaro lungo un periodo di giorni. La rottura apparente della C/2010 X1 è molto simile, anche se meno spettacolare."
Le comete sono oggetti fragili, facilmente vengono distrutte dal calore solare. Di conseguenza, la possibile rottura della Cometa Elenin, seppur inaspettato, non è una sorpresa.
31/08/2011, 13:04
singns1 ha scritto:
Secondo alcuni la cometa Elenin potrebbe esercitare un influenza gravitazionale rispetto alla terra ed indurre delle maree enormi guardate cosa succede in Cina!!!
http://terrarealtime.blogspot.com/2011/ ... fiume.html
31/08/2011, 13:35
31/08/2011, 16:46
AlessioLBG ha scritto:
io aspetterei i presunti prossimi allineamenti...
e non baderei a terremoti inferiori a m7
se fossimo abbastanza bravi andremmo a ricercare vecchi grossi terremoti e cercheremmo altri "possibili allineamenti"...
mi viene da pensare che: se questa teoria è valida per elenin perchè non dovrebbe esserlo per altri ?
capisco che è come cercare un ago in un pagliaio... però potrebbe essere una ricerca interessante
una cosa che mi ha sempre affascinato sono i vecchi "detti popolari" o le credenze.... e si diceva che le comete portassero sfortuna... e se ci fosse qualcosa di reale dietro tutto questo?
non vorrei sembrare un ingenuo capisco che la scienza ha spiegato molte cose... ma se qualcosa fosse in qualche modo sfuggito ? Io non riesco a presupporre che qualcosa sia impossibile, ma mi incuriosisco e cerco di trovare notizie e fatti a riguardo
per questa teoria credo che la valutazione più interessante sia
1 aspettare i prossimi allineamenti
2 verificare se in corrispondenza di passati terremoti di m7 o+ ci siano stati particolari allineamenti
gli strumenti gli abbiamo a disposizione abbiamo calendari con i vecchi terremoti e programmi che ci fanno vedere il cosmo in passato
saluti
31/08/2011, 17:07
31/08/2011, 21:51
AlessioLBG ha scritto:
io aspetterei i presunti prossimi allineamenti...
e non baderei a terremoti inferiori a m7
se fossimo abbastanza bravi andremmo a ricercare vecchi grossi terremoti e cercheremmo altri "possibili allineamenti"...
mi viene da pensare che: se questa teoria è valida per elenin perchè non dovrebbe esserlo per altri ?
02/09/2011, 11:19
02/09/2011, 12:30
leo48 ha scritto:
Pare che Elenin si esplosa passando vicino al Sole e non sia più un problema..
detriti a parte...
http://youtu.be/7ksYZq_mNq8
che ne dite è stata la squadra di Bruce Willis come nel film Armageddon
..... o........
Leo48
03/09/2011, 09:19
03/09/2011, 11:26
03/09/2011, 19:27
03/09/2011, 21:25
sezione 9 ha scritto:
Ma se si trova quasi al punto più vicino al sole (ormai, dovrebbe essere dentro l'orbita di Venere, no?) come diavolo fa a beccare una esplosione da Giove? Le immagini riprese non sono in 3D, quello che arriva da Giove (così come si vedrebbe) si vede spostarsi verso Mercurio, ma chi mi dice che la cometa (peraltro non segnata) sia realmente investita? La cometa, poi, siamo sicuri che sia esplosa? Perchè da altre parti trovo che gli effetti registrati sono stati un aumento della coda e una successiva diminuzione di luminosità (e non un aumento seguito da un calo: niente esplosione) a seguito della spazzolata del vento solare dopo la tempesta.
04/09/2011, 02:49
Angeldark ha scritto:
Circola da alcuni giorni questo video, su un presunto segnale captato dall'università della California nei pressi della scia di Elenin...
Questo fatto ha animato una discussione interessante in un famoso forum statunitense:
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread746747/pg1
Molti dicono che sia una bufala, magari disinformazione, ma un utente ha tirato fuori questa notizia, l'Università della California è effettivamente attiva con il Seti...
http://www.openminds.tv/seti-teaming-up-with-usc-597/
Nel segnale, a molti capita di sentire una conversazione in sottofondo, effettivamente si sente anche lo stacco della "portante", la conferma di questo la dà un utente che, attraverso un programma audio la mette in risalto, è proprio una conversazione...dire se sia uno scherzo o qualcos'altro è però impossibile.
04/09/2011, 08:28
04/09/2011, 10:17