Premetto che secondo me non erano U.F.O. ma visto che siamo su un forum di ufologia (anche nel senso più puro di di oggetti volanti non identificati lasciando perdere gli omini verdi con le antenne) mi pare logico riportarlo.
E' successo proprio questa sera, poco fa, intorno alle 22:50 (qualche minuto prima, minuto dopo).
Stavamo guardando un film nella mia camera mentre la mia ragazza mi dice immediatamente di guardare fuori dalla finestra: una luce rossa in formazione, inizialmente apparentemente immobile, poi ne compaiono all'improvviso prima una seconda e poi una terza....dopo un minuto di stazionamento si sono via via rimpicciolite per poi scomparire.
Scomparse e tempo due minuti compare un'altra formazione di tre luci rosse, prima una e poi altre due, con lo stesso movimento semi statico, scomparse allo stesso modo.
Ho subito pensato a delle lanterne cinesi.
L'opinione delle lanterne cinesi si è ulteriormente rafforzata dato che proprio in un momento successivo all'avvistamento in un locale vicino casa mia si stava festeggiando un matrimonio con fuochi d'artificio però mi son dovuto ricredere per due motivi:
1) la finestra della mia camera si affaccia su una grande distesa dove vi è un'autostrada, uno stabilimento e sterminate campagne industrializzate che terminano sul golfo di Taranto, mentre si vedono chiaramente in lontananza le lontane rive della Calabria: le luci davano proprio sul mare che è decisamente lontano (ho supposto a delle lanterne cinesi lanciate dalla Calabria però la porzione di mare su cui venivano riflesse era troppo distante dalle coste calabresi, quindi ho anche supposto a delle luci/lanterne lanciate da una nave/peschereccio ma la distanza era anche in questo caso troppo eccessiva per "escursioni" e festicciole notturne poi potrei anche sbagliarmi), mentre la ricorrenza era festeggiata proprio a poche centinaia di metri da casa mia (all'incirca 200/300), quindi che provenissero dalla festa è alquanto improbabile;
2) la forma era vagamente simile alla seguente, delle luci rosse con strani riverberi prolungati sui lati che gli davano una forma vagamente discoidale, insomma molto simile a questa foto (cercata usando la parola "ufo rosso" su google immagini per trovare un qualcosa che si avvicinasse minimamente ed invece ne ho trovata una pure molto simile e con tre oggetti) dove persino il modo in cui le luci sono disposte è molto simile:

Mi pare improbabile che una lanterna cinese o presunta tale abbia una forma simile, però ho tuttora dei dubbi, forse quella forma era solo una coincidenza.
Noto bene che nella foto ci sono tre luci,
I fattori invece abbastanza fuori dalla norma erano due:
1) il metodo di "spegnimento" delle luci era abbastanza strano dato che parevano si affievolirsi, ma nella seconda formazione pareva quasi come se si "allontanassero", poi magari è solo un effetto dato dall'elevata distanza;
2) tutte e tre le luci di entrambe le formazioni si muovevano allo stesso modo, come se oscillassero velocemente salendo allo stesso tempo lentamente verso l'alto (e ci risiamo: lanterne cinesi?), il movimento simultaneo pareva proprio tipica degli aerei in formazione, infatti la primissima idea a riguardo al momento dell'avvistamento era proprio che fosse un aereo di ritorno dalla libia, però poi si sono "accese" anche le altre due luci ed allora mi pareva improbabile che una formazione di tre aerei, analizzando bene il movimento, si muovesse in quel modo strano.
La prima formazione inoltre era molto più luminosa, specie la prima luce (intendo in ordine di apparizione) che è sempre rimasta al centro: anche nel secondo caso, la prima luce a comparire era sempre al centro della formazione.
Insomma, altro non so.
Però se qualcuno delle parti di Taranto e provincia o vicino a quelle coste calabresi ha visto qualcosa di più strano o meno strano faccia un fischio.
Io non sarei tanto sicuro che fossero U.F.O. però le luci presentavano alcune caratteristiche troppo insolite per delle lanterne cinesi, poi è pur vero che di lanterne non ne ho mai avvistata una però....
Ironia della sorte: in casa ho una macchina fotografica, di fretta e furia abbiamo provato a fare delle foto ma l'obiettivo fa talmente schifo che non le riprendeva manco.
Però se domattina al risveglio mi ritrovo un paio di uomini in nero che invece di darmi la buona Domenica mi dicono "venga con noi!" allora avrò visto qualcosa di importante
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
!
OFF TOPIC - Visto che si parla della medesima zona ci tengo a segnalare che due anni fa nella seconda metà di Agosto, più o meno nello stesso punto io e la mia ragazza avvistammo un vero e proprio mezzo fluttuante che pareva proprio un disco volante, con una parte centrale che roteava su se stessa ed alcune luci lampeggianti, in pieno imbrunire (all'incirca le 19-20:00) ma rimanemmo imbambolati come fessi a guardare quello spettacolo, agli inizi supposi che si potesse trattare di un dirigibile data la discreta lontananza da cui poteva essere osservato, ma poi, alla vista di quella "parte centrale roteante" quella teoria mi cadde tra le mani.
Per ora posso solo supporre che si trattasse di....boh magari un super-velivolo oscillante programmato per la caccia di gustose cozze tarantine
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
!